15 dicembre 09, 16:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
15 dicembre 09, 16:12 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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E.......lo sapevo che si scatenava una polemica!;comunque sono due motori di alta qualità,nel mio caso ho acquistato il 125 perchè più leggero del 120 OS (e mi serviva la differenza di circa 2 etti in meno) ma di contro il 125 non possiede la pompa che non è assolutamente un optional da sottovalutare sopratutto se si può montare il sebatoio sul baricentro del modello che il più delle volte (dipende logicamente dal modello) è parecchio distante dal..... (attenzione) pendolino di pescaggio miscela,prima ho detto che non comprerò più Saito;perchè PER ME l'OS lo trovo più semplice da usare e con meno esigenze sulle percentuali di miscela,vibra molto meno del Saito ed è sicuramente molto ma molto meno sozzone,per il prezzo siamo lì!. Ciao |
15 dicembre 09, 16:13 | #23 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| Ho riferito .....solo quello che mi è stto detto aproposito delle punterie: Per il trattamento in nero....invece l'ho letto da qualche parte...ma non ricordo dove. Come ho già scritto non metto in dubbio ,nel caso specifico , la maggiore potenza, unita alla leggerezza. ma formulando un GIUDIZIO GLOBALE non CAMBIEREI un O.S. con un SAITO. Chiaramente...mio parere (direi ....un pochino suffragato...però!) Giorgio |
15 dicembre 09, 16:16 | #24 (permalink) Top |
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Continuiamo a ripetere le stesse cose da anni purtroppo e con un po' di iniziativa l'amico che ha posto la discussione avrebbe trovato le risposte che cerca in questo forum. Dunque (vado di fretta per non insistere su aspetti già trattati decine di volte): - NESSUNA differenza tra il saito normale e quello golden (cambia solo il colore della pelle) - il saito vibra di più (nettamente, avendo, tra l'altro, un rapporto di compressione più elevato), sporca di più (trafilamenti dal carter e mancato recupero dell'olio in eccesso, sono stato il primo a definire l'82 il "gran sozzone"...), vuole più nitro (3d) dell'OS, non ha la pompa (grave!..), non è affatto più potente dell'OS (un esempio su tutti: il 125 è nettamente meno potente del 120 OS anche se è nettamente più leggero) - il vantaggio della leggerezza si faceva sentire una volta: ora la nuova serie dell'OS ha tolto questo importante vantaggio al saito che non ha più quindi nessun punto a favore del concorrente (se non il prezzo: oggi gli ultimi motori l'OS costano un sacco di quattrini...) - il saito ha una gamma di motori molto più ampia dell'OS ("abito su misura"), ma questo non depone certamente a favore di questa marca (non ho mai capito questa "esplosione" di motori: bisogna veramente non saper scegliere se, ad esempio acquisto il 115 al posto del 125, faccio un esempio tra tanti...) |
15 dicembre 09, 16:16 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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Grande "Giorgione e Toio".,(quest'ultimo all'epoca della scelta sull'acquisto mi aveva messo in "guardia" della differenza tra i due),(Ciao Toio). Ciao Ultima modifica di loriandri : 15 dicembre 09 alle ore 16:19 |
17 dicembre 09, 13:21 | #27 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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grave??!!! ... ma dai , dipende dagli utilizzi ! Citazione:
Citazione:
nettamente uguali al limite ... a parte il peso! chi gli ha entrambi scrive : this engine is turning a APC 16x6 @8500rpm great , same as OS120III with pump both running on 10% nitro and 20% oil castor/syntetic blend. ...dai su' uno con la tua esperienza dovrebbe essere un'attimino piu' oggettivo sulle cose ... ... o ti sei findanzato con una O.s. mi raccomando senza rancore ... C1a0 amico
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17 dicembre 09, 14:39 | #28 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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17 dicembre 09, 15:16 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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fidanzamento a parte con la pisellina OS (che non romperemo mai, vero Giorgio), rispondo al simpatico Daytona (rancore????, amico mio staremmo freschi se ci dovessimo portare rancore per queste fregnacce). Dunque: - ho avuto 2 saito 125, 3 saito 82, 1 saito 180 (quindi non mi esprimo per bocca di altri) - la maggior potenza dei saito (a parità di cilindrata) è una balla. un esempio tra i tanti: il saito 125 fa 8900 giri contro i 9400 del 120 E con l'aggravante che gli 8900 giri del saito (che peraltro ha una cilindrata maggiore...) richiedono il 20-25 di nitro (anche per una soddisfacente regolarità di carburazione se si vuole volare il 3d). Se non credi che l'OS 120 E fa quei giri, te lo dimostro sul mio campo di volo (contagiri ben tarato, tranquillo..) -mi fa piacere che concordi non solo sulla necessità di un maggiore frazione di nitro del saito (20-25 se voli il 3d, ma è questo il tipo di volo sul quale misurare la qualità dei motori non certo il voletto tradizionale dove il 5-10% di nitro basta e avanza..) ma anche sulle antipaticissime "emissioni", indipendenti dallo scarico, che caratterizzano molti (non tutti) di questi motori: l'82, ad esempio è decisamente INSOPPORTABILE sotto tale aspetto - l'ampliamento a dismisura della gamma saito alletta solo gli allocchi: mi spieghi, ad esempio, perchè dovrei preferire il 115 al 125 (rinunciando ad una minore potenza, peraltro già SCARSA, a favore di 35 gr di peso in meno?!) - la mancanza della pompa non è da sottovalutare soprattutto nei riguardi di un motore che solo ad elevate % di nitro è in grado di esprimere una soddisfacente regolarità di carburazione Aggiungo infine che essendo mancato il vantaggio della sensibile maggiore leggerezza con l'ultima versione degli OS, non saprei davvero trovare un solo punto di vantaggio del saito se non nel prezzo decisamente più abbordabile rispetto a quello dei motori OS |
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