Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Consiglio su motorizzazione Extra 300 Goldberg

Salve a tutti, ho una scatola di montaggio in kit dell'extra 300 della goldberg con apertura alare di 173 cm.
Sulla scatola per quanto riguarda il motore, consiglia un 120 4 tempi.
Qualcuno di voi ce l'ha?
Il problema che mi pongo è che ho l'extra della great planes da 162 cm di a.a. e pesa 3900 gr e gli ho montato un OS 120 4 tempi e va veramente bene, il motore è azzeccato, considerando che faccio acrobazia classica e non il 3D. Premetto che ho un OS 120 4 tempi nel cassetto.
Ora io credo che su quello della goldberg che ha una a.a. maggiore di quello della great planes, penso che anche se il peso dovesse risultare come dice la scatola, cioè intorno ai 4000 gr, forse il 120 4 tempi è un pò piccolo visto che la massa che si muove nell'aria è maggiore e quindi + inerzia e + resistenza. Quindi avevo pensato di montargli un bel 150 Saito 4 tempi e così andare tranquilllo che il motore nn risulti sottopotenziato.
Voi che cosa ne pensate?
Grazie.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Un mio amico vola da sempre con l'extra della goldberg (kit) e il 120 E OS.
Acrobazia classica tradizionale (ovviamente, data la massa del modello) ma di tutto rispetto e con potenza assolutamente adeguata per quel tipo di volo.
Non porti quindi problemi: monta il 120 che hai nel cassetto non potresti trovare un'accoppiata migliore, dimentica il saito 150 (buon motore ma lontano dalle stranote qualità dell'OS).
Se non hai velleità 3d (una volta tanto....) che cosa ti spinge a cercare una maggiore potenza?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Toio, ti ringrazio per la risposta. Il mio era solo un ragionamento perchè nn mi è mai piaciuto avere un aereo (e per di + l'extra che è un acrobatico) con motore che ha una potenza al limite per le caratteristiche dell'aereo e quindi non avere la possibilità di fare salite a candela oppure avere la paura che se rulla di meno (premetto che la mia pista è in erba e nn in asfalto) sull pista può stallare e quindi cadere. Ecco perchè tendo a mettere dei motori sui miei modelli leggermente sovrapotenziati. Lo so che forse mi faccio molti problemi, ma sono anche uno di quelli che tiene molto all'estetica del modello e una volta finito, se poi il motore nn risulta adeguato, mi piange il cuore dover installare un nuovo motore e quindi andare a modificare la naca motore con ritocchi della vernice e tutto il resto. Ecco perchè, prima di fare un modello mi pongo molti quesiti tra cui quello relativo alla scelta del motore.
Cmq grazie per la testimonianza, la terrò molto in considerazione.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 16:14   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Toio, ti ringrazio per la risposta. Il mio era solo un ragionamento perchè nn mi è mai piaciuto avere un aereo (e per di + l'extra che è un acrobatico) con motore che ha una potenza al limite per le caratteristiche dell'aereo e quindi non avere la possibilità di fare salite a candela oppure avere la paura che se rulla di meno (premetto che la mia pista è in erba e nn in asfalto) sull pista può stallare e quindi cadere. Ecco perchè tendo a mettere dei motori sui miei modelli leggermente sovrapotenziati. Lo so che forse mi faccio molti problemi, ma sono anche uno di quelli che tiene molto all'estetica del modello e una volta finito, se poi il motore nn risulta adeguato, mi piange il cuore dover installare un nuovo motore e quindi andare a modificare la naca motore con ritocchi della vernice e tutto il resto. Ecco perchè, prima di fare un modello mi pongo molti quesiti tra cui quello relativo alla scelta del motore.
Cmq grazie per la testimonianza, la terrò molto in considerazione.
Non è una novità per me essre totalmente d'accordo con TOIO. Ho avuto quel modello ed un O.S. 120 F.S. è adattissimo. Se poi sostituirai la classica 15x8 con una 16x6 (sempre APC) lo vedrai scomparire in arrampicata. se proprio qualcuno volesse esagerare altro motore (stesso peso ed ingombro quanto a fissaggio) suggerisco l'O.S. 120 AX ( ma ripeto esagerando.....mi tira il Sukhoi della Goldberg = 5 Kg. all'infinito). GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Giobass, lo hai fatto? E perchè nn lo hai +? E' morto oppure lo hai venduto?
Ti faccio queste domande per sapere come volava.
Vedendo la corda alare e considerando che è un ala medio - alta, dovrebbe essere un ottimo acrobatico e un grande planatore in fase di atterraggio, sbaglio?
Visto che lo hai fatto questo modello, come lo hai rifinito?
Mi spiego, lo hai rivestito di solartex e verniciato oppure hai messo oracover?
Ricordi il peso finito?
Ti ringrazio per il suggerimento ma ho fatto una scelta stilistica e quindi solo motori 4 tempi e mai + 2 tempi!
Grazie.
Buona serata
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:07   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Giobass, lo hai fatto? E perchè nn lo hai +? E' morto oppure lo hai venduto?
Ti faccio queste domande per sapere come volava.
Vedendo la corda alare e considerando che è un ala medio - alta, dovrebbe essere un ottimo acrobatico e un grande planatore in fase di atterraggio, sbaglio?
Visto che lo hai fatto questo modello, come lo hai rifinito?
Mi spiego, lo hai rivestito di solartex e verniciato oppure hai messo oracover?
Ricordi il peso finito?
Ti ringrazio per il suggerimento ma ho fatto una scelta stilistica e quindi solo motori 4 tempi e mai + 2 tempi!
Grazie.
Buona serata
L'ho fatto (dopo l'Ultimate...sempre Goldberg) una decina d'anni fà e poi venduto ad un tizio che lo ha snaturato montanndo un 90 2T. Se ben ricordo era sui 4 Kg...rivestito in Solartex e verniciato. Dopo ho continuato ad adoperare quel profilo...tanto ne ero rimasto soddisfatto Quella serie di modelli
(Ultimate,Extra, Sukhoi,Bucker etc) erano stati tutti progettati dal Camp. Canadese di F3a Dave Patric che li aveva progettati per la Goldberg. Roba sopraffina !Concordo che il 4 T. ....è un altro pianeta: Auguri. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Giobass, quindi era proprio leggero, bene, molto bene.
Anche io ho intenzione di usare solartex e vernice.
Allora viste le dimensioni ed il peso contenuto, dovrà essere veramente una goduria vederlo volare ma soprattutto farlo atterrare
Grazie e buona serata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
X Giobass.
Scusa, dimenticavo di chiederti una cosa.
Ricordi delle pecche di questo modello per quanto riguarda la costruzione e il volo?
Ciao.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 13:03   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
X Giobass.
Scusa, dimenticavo di chiederti una cosa.
Ricordi delle pecche di questo modello per quanto riguarda la costruzione e il volo?
Ciao.
Nulla da segnalare di particolarmente rilevante.Complessivamente si tratta di ottimo progetto e Kit. Ciao .Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su motorizzazione Extra 330 L ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 13 dicembre 09 14:39
consiglio per motorizzare un EXTRA 300 S... alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 07 maggio 09 12:47
Consiglio motorizzazione Extra 86cm andy74rc Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 novembre 08 12:07
consiglio x motorizzazione extra 300 milos3 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 07 23:26
consiglio elica extra 300 jamara brunettto Aeromodellismo Volo 3D 3 08 ottobre 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002