Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 12, 09:22   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Tutte ste spente, mai pensato al troppo caldo....
Ci ho pensato al fattore temperatura, ma il fatto è che le piantate motore si sono verificate al minimo, quando normalmente la temp del motore è più bassa. Vi farò sapere dopo i prossimi voli se il problema è risolto. Potrebbe essere anche la candela che se ne vuole andare in pensione, ma ha poco più di 10lt sul groppone; a voi la OS F quanto dura?
Vecchio 12 luglio 12, 12:28   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ci ho pensato al fattore temperatura, ma il fatto è che le piantate motore si sono verificate al minimo, quando normalmente la temp del motore è più bassa. Vi farò sapere dopo i prossimi voli se il problema è risolto. Potrebbe essere anche la candela che se ne vuole andare in pensione, ma ha poco più di 10lt sul groppone; a voi la OS F quanto dura?
Si. potrebbe essere la candela, smontala e verifica il filamento con accendicandela, oltre alla presenza di formazioni di vario genere sul filamento potrebbe non diventare tutto incandescente ma solo in parte..
Molto spesso mi è capito di sostituirne apparentemente buone, ma appena metti la nuova la differenza si sente.
Altra causa potrebbe essere poco nitrometano nella miscela, e associato ad un minimo grasso...pof, la spenta.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 14:05   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Si. potrebbe essere la candela, smontala e verifica il filamento con accendicandela, oltre alla presenza di formazioni di vario genere sul filamento potrebbe non diventare tutto incandescente ma solo in parte..
Molto spesso mi è capito di sostituirne apparentemente buone, ma appena metti la nuova la differenza si sente.
Altra causa potrebbe essere poco nitrometano nella miscela, e associato ad un minimo grasso...pof, la spenta.
Ti ringrazio Poldo; la ricontrollerò, ma l'ultima volta il filamento emanava una bella luce per tutta la sua lunghezza. Ogni quanto le sostituite le OS F? Io, "nella mia precedente vita di modellista", la candela la sostituivo solo quando si bruciava. Di nitro ne metto quello prescritto; il 10%, tanica sempre ermeticamente chiusa, di plastica rossa non trasparente (quelle per la benzina) e custodita nell'oscurità del garage. Spero che chiudere lo spillo del minimo per 1/4 di giro sia stato sufficiente, anche perchè, continuando la sagra della piantata in volo, dagli dagli arriva la volta che dovrò scendere su qualche infelice posto che non è la pista... .
Vecchio 12 luglio 12, 16:47   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ti ringrazio Poldo; la ricontrollerò, ma l'ultima volta il filamento emanava una bella luce per tutta la sua lunghezza. Ogni quanto le sostituite le OS F? Io, "nella mia precedente vita di modellista", la candela la sostituivo solo quando si bruciava. Di nitro ne metto quello prescritto; il 10%, tanica sempre ermeticamente chiusa, di plastica rossa non trasparente (quelle per la benzina) e custodita nell'oscurità del garage. Spero che chiudere lo spillo del minimo per 1/4 di giro sia stato sufficiente, anche perchè, continuando la sagra della piantata in volo, dagli dagli arriva la volta che dovrò scendere su qualche infelice posto che non è la pista... .
Allora, sul 91 Os 4t la maggior parte delle volte l'ho sostituita prima che si bruciasse, di solito me ne accorgo proprio dal fatto che inizia a darmi problemi di tenuta e regolarità del minimo, il 10 di nitro va bene, controlla in fine oltre a smagrire un po la carburazione al minimo, le aperture sulla naca, che ci sia un corretto raffreddamento..
10 - 15 litri pressappoco se non ricordo male è quella la durata della os F...
Vecchio 12 luglio 12, 17:28   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Icarus... ma mi stà sorgendo un dubbio... mi capitò qualche anno fà lo stesso problema su di un modello, motore regolare a terra, carburato in tutte le posizioni e poi dopo qualche minuto di volo... arrancava e si spegneva.
Dopo diversi viaggi nel granturco per il recupero, e dopo millemila prove mi accorsi che l'or del serbatoio non teneva correttamente e la tenuta diminuiva con l'aumentare della temperatura. In sostanza dopo un pò stò coso sfiatava e il motore si scarburava...
Tra le varie prove che stai facendo, perchè non cambi anche il serbatoio?? hai visto mai??
Vecchio 12 luglio 12, 20:40   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Allora, sul 91 Os 4t la maggior parte delle volte l'ho sostituita prima che si bruciasse, di solito me ne accorgo proprio dal fatto che inizia a darmi problemi di tenuta e regolarità del minimo, il 10 di nitro va bene, controlla in fine oltre a smagrire un po la carburazione al minimo, le aperture sulla naca, che ci sia un corretto raffreddamento..
10 - 15 litri pressappoco se non ricordo male è quella la durata della os F...
Solo 10-15 litri? Annamo male... con quello che le fanno pagare
Prima ho ricontrollato il filamento: sembra perfetto, si accende senza esitazioni. Di solito quando la candela è "stanca" lo si avverte dal minimo intervallato da quei caratteristici colpi asincroni, che il motore, nel mi caso ancora non fà.

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Icarus... ma mi stà sorgendo un dubbio... mi capitò qualche anno fà lo stesso problema su di un modello, motore regolare a terra, carburato in tutte le posizioni e poi dopo qualche minuto di volo... arrancava e si spegneva.
Dopo diversi viaggi nel granturco per il recupero, e dopo millemila prove mi accorsi che l'or del serbatoio non teneva correttamente e la tenuta diminuiva con l'aumentare della temperatura. In sostanza dopo un pò stò coso sfiatava e il motore si scarburava...
Tra le varie prove che stai facendo, perchè non cambi anche il serbatoio?? hai visto mai??
Il mese passato ho avuto delle spente uscendo da acrobazie, ma li si trattava di una carburazione del massimo troppo magra che ho risolto aprendo appena lo spillo, contagiri sempre a portata di mano. Controllando il modello, l'ultima spenta che mi ha costretto ad atterrare lontano quasi a fine pista (una aviosuperficie) ha pure causato qualche frattura al legno dei carrelli pincipali; risolvibile con un pò di epoxy, però ne avrei fatto volentieri a meno. Il modello è questo:

Come si vede nel clip, il carburatore ed il motore dispongono di tutta l'aria necessaria. Il serbatoio è perfettamente chiuso e l'altezza rispetto alla spray-bar del carburatore è corretta; trà l'altro posso controllarlo ogni volta che apro la capottina; il modello ha una bella accessibilità. Appena tornerò in pista vi farò sapere se si trattava solo di aggiustare la carburazione del minimo. ;)
Vecchio 12 luglio 12, 20:59   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Ora che ci penso, hai percaso un deflettore sullo scarico? Se si toglilo, a me provocava spegnimenti in volo, il motorr sembra girare bene ma ha il minimo troppo alto (giri) e sembra grasso, evidentemente cosi parte subito a mano ma il modello rischia di spegnersi in volo e rimane troppo su di giri tant'è che nel video cammina da solo al minimo, poi ti crea problemi anche in atterraggio non riesci piu a fermarlo..
Vecchio 12 luglio 12, 21:07   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Ora che ci penso, hai percaso un deflettore sullo scarico? Se si toglilo, a me provocava spegnimenti in volo, il motorr sembra girare bene ma ha il minimo troppo alto (giri) e sembra grasso, evidentemente cosi parte subito a mano ma il modello rischia di spegnersi in volo e rimane troppo su di giri tant'è che nel video cammina da solo al minimo, poi ti crea problemi anche in atterraggio non riesci piu a fermarlo..
No, non ha il deflettore; avevo provato a metterlo ma schizza via alla prima sgasata. Nel video è grasso perchè si tratta del primo volo del motore dopo il rodaggio a terra, ed il minimo lo tenevo molto alto a scanso di spiacevoli sorprese. Poi lo ho abbassato (lo tengo sempre appena sostenuto) e andava tutto ok. Ok pure il lasco delle valvole. Farò attenzione alla vite del minimo, se si sposterà motu proprio
Vecchio 12 luglio 12, 21:49   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Il mio gira uguale al tuo, e da dopo il rodaggio l'ho tenuto grassottello come il tuo e gira ancora come un orologio.
In ogni caso ho sudato freddo nei primi secondi del video, ammazza icarus oltre a fare il modellista sei pure un ninja! io il modello così non lo accenderei mai.. il rischio di trinciarti gli zebedei è troppo alto, e poi con il panzone che mi ritrovo sarei già caduto sulle terga gambe all'aria distruggendo il modello! .
La prossima volta, sfrutta quello che filma e digli... vieni un pò qui... ecco mettiti li.. bravo così... e lo fai mettere a cavalcioni del piano di quota !

Ps, vola da dio quel modello.... quasi quasi....
Vecchio 12 luglio 12, 21:59   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Il mio gira uguale al tuo, e da dopo il rodaggio l'ho tenuto grassottello come il tuo e gira ancora come un orologio.
In ogni caso ho sudato freddo nei primi secondi del video, ammazza icarus oltre a fare il modellista sei pure un ninja! io il modello così non lo accenderei mai.. il rischio di trinciarti gli zebedei è troppo alto, e poi con il panzone che mi ritrovo sarei già caduto sulle terga gambe all'aria distruggendo il modello! .
La prossima volta, sfrutta quello che filma e digli... vieni un pò qui... ecco mettiti li.. bravo così... e lo fai mettere a cavalcioni del piano di quota !

Ps, vola da dio quel modello.... quasi quasi....
Ahahah! guarda che anch'io con la panza non scherzo... (in estate, grazie alle nuotate cala un pò, ma.. poco ). Dal video fà più impressione, ma il tempo in realtà non ero troppo a rischio in prossimità dell'elica. Gli amici me lo dicono sempre di chiamarli ad assistermi, ma penso che devo soprattutto contar su me stesso; quando sono da solo al campo altrimenti come farei? Poi, in verità mi rompe di scocciar sempre qualcuno per assistermi, anche se questo fà parte della vita di campo e sono sempre pronto ad aiutare gli altri. Anche quel motore gira bene, e il .61; pure quello un orologio (che non ha mai piantato). Il Tiger, come diciamo a Perigia è tanto cocchino, un amore di modello. Te lo consiglio.

Bookmarks