Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 23:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
già, lo facesse anche a terra me ne farei una ragione, ma lo fa solo in volo purtroppo. a terra gli ho fatto fare 2 pieni da 450cc a tutti i regimi e non ha accennato al minimo singhiozzo..... un orologio.
La diagnosi è ovvia, il presente motore soffre di vertigini!!!!!!
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 23:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Boni Tutti!!!!

boni tutti ragà, forse qualcosa di anomalo l'ho trovato. incuriosito da mauro su possibili sbavature, ho rismontato per l'ennesima volta il tutto. esaminando con calma la camicia ed in particolare i travasi di aspirazione ho notato che presentavano delle sbavature di lavorazione molto accentuate (vi posto umile disegnino) che potrebbero aver dato fastidio al flusso della mix in aspirazione. preso il dremel le ho spianate e rimontato il tutto ho provato ad accendere. incredibile.... partito al primo colpo e senza indugi. vuoi perchè è montato a testa in giù (come tutti i miei) di solito non è proprio contento di partire. ci ho smanettato un pò, fatto un pieno a terra con grande gioia dei vicini, carburato alla perfezione, sembra andare mooolto meglio di prima. vuoi vedere che gli abbiamo trovato il difetto? non rimane che testarlo in volo, questo fine settimana lo spremo e posto i risultati.
Icone allegate
ASP 91 2T problemi.-camicia-asp-001.jpg  
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...

Ultima modifica di babboio : 09 dicembre 09 alle ore 23:52
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 23:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
boni tutti ragà, forse qualcosa di anomalo l'ho trovato. incuriosito da mauro su possibili sbavature, ho rismontato per l'ennesima volta il tutto. esaminando con calma la camicia ed in particolare i travasi di aspirazione ho notato che presentavano delle sbavature di lavorazione molto accentuate (vi posto umile disegnino) che potrebbero aver dato fastidio al flusso della mix in aspirazione. preso il dremel le ho spianate e rimontato il tutto ho provato ad accendere. incredibile.... partito al primo colpo e senza indugi. vuoi perchè è montato a testa in giù (come tutti i miei) di solito non è proprio contento di partire. ci ho smanettato un pò, fatto un pieno a terra con grande gioia dei vicini, carburato alla perfezione, sembra andare mooolto meglio di prima. vuoi vedere che gli abbiamo trovato il difetto? non rimane che testarlo in volo, questo fine settimana lo spremo e posto i risultati.
e che ti pare che sto qui a scrivere boiate?
scherzo
spero che hai risolto
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 23:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
e che ti pare che sto qui a scrivere boiate?
scherzo
spero che hai risolto
boooh! speriamo....... per ora sembra gli abbia fatto bene, vediamo cosa dice in volo....
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 16:09   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
mi permetto di dire la mia... senza alcuna intenzione di "gufare"

secondo me la rimozione della sbavatura avrà migliorato il rendimento, ma non risolto il problema



butto lì un'ipotesi...
in volo la miscela smagrisce ed il motore gira a regimi più alti rispetto a quando è a terra. mi viene da pensare che si surriscaldi l'accoppiamento cilindro/pistone dilatandosi oltre misura... compressione che scende...piantata.

che olio usi? se usi il solo sintetico potresti provare con il solo ricino che è più "raffreddante"
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it

Ultima modifica di maxlion : 11 dicembre 09 alle ore 16:17
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 17:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio


...io e te, ragazzo, penso che andremo d'accordo....
Complimenti per "l'occhio clinico".
Diciamo che la cosa è stata discussa al campo di volo dopo aver provato varie volte ad aprire lo spillo del massimo ma senza ottenere il risultato voluto...e visto che in casa avevo un carburatore che non usavo ho pensato di sostituirlo...tanto quello del supertigre ha lo stesso diametro di ingresso carter solo che il foro del venturi è più piccolo.


Cmq con la OS F,la mix con un 5% di nitro (che a mio avviso non serve) e la 13x6 APC gira che è un piacere.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 19:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
mi permetto di dire la mia... senza alcuna intenzione di "gufare"

secondo me la rimozione della sbavatura avrà migliorato il rendimento, ma non risolto il problema



butto lì un'ipotesi...
in volo la miscela smagrisce ed il motore gira a regimi più alti rispetto a quando è a terra. mi viene da pensare che si surriscaldi l'accoppiamento cilindro/pistone dilatandosi oltre misura... compressione che scende...piantata.

che olio usi? se usi il solo sintetico potresti provare con il solo ricino che è più "raffreddante"
Concordo...e non è questione di gufare: una bava può influire sulla resa o sulla possibilità di girare correttamente anche a terra, non di fare spegnere il motore. Qui probabilmente l'accoppiamento chiude ( il surriscaldamento dilata maggiormente il pistone, che ha meno vie termiche per smaltire; il cilindro butta via il calore all'esterno con la ventilazione)..."stringe"; magari a forza di dai e dai,...inizia a migliorare.
Anche secondo me, passare ad una miscela più grassetta o ricinata almeno in parte, porterà a beneficio.
Ma il suggerimento di fare qualche decina di minuti al banco è ancora valido...

Poi una volta assestato, può tornare alla solita miscela.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 20:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Concordo...e non è questione di gufare: una bava può influire sulla resa o sulla possibilità di girare correttamente anche a terra, non di fare spegnere il motore. Qui probabilmente l'accoppiamento chiude ( il surriscaldamento dilata maggiormente il pistone, che ha meno vie termiche per smaltire; il cilindro butta via il calore all'esterno con la ventilazione)..."stringe"; magari a forza di dai e dai,...inizia a migliorare.
Anche secondo me, passare ad una miscela più grassetta o ricinata almeno in parte, porterà a beneficio.
Ma il suggerimento di fare qualche decina di minuti al banco è ancora valido...

Poi una volta assestato, può tornare alla solita miscela.
Quello che dici non fà una piega, e sono perfettamente d'accordo con te.
non ho fatto altro che scrivere una mia esperienza.
Quel St91 di cui parlavo, anche durante il rotaggio fatto come da manuale, inizio ha dare i primi accenni di irregolarità.
La carburazione variava in maniera randomica.
a terra si riusciva a carburarlo , anche come da norma un pelino grasso,ma appena andava in volo , in maniera non sistematica si scarburava e poi piantava.
Feci diverse prove, dalla candela os f, all' incrementare un pochino la percentuale d'olio nella miscela, fino alla sostituzione della fascia e della camicia.
Tentai anche la sostituzione del carburatore "visto che è uguale a quello del 0,61 e ne possiedo diversi".
come gia scritto , dopo una piu attenta analisi , mi accorsi di una imperfezione in un travaso del carter.
Spianato, il motore fino oggi funziona
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 16:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
beeneee! pioggia, vento, neve e chi più ne ha.....
sto motore me sa che porta sfiga....
va bè, so cavoli per i vicini, lo accendo sotto il portico e via altri 2 pieni....
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 17:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
beeneee! pioggia, vento, neve e chi più ne ha.....
sto motore me sa che porta sfiga....
va bè, so cavoli per i vicini, lo accendo sotto il portico e via altri 2 pieni....
Cheeee..? Ma sta nevicando li?
Qui oggi giornata fredda (s'è abbassata de botto ) ma sole stupendo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Asp .90 4t kalix Aeromodellismo Volo a Scoppio 90 29 maggio 10 23:15
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 20:29
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 09:20
asp 91 4t leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 marzo 09 19:24
Problemi ASP 4T Valeriorc Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 07 agosto 08 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002