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Vecchio 07 dicembre 09, 00:41   #1 (permalink)  Top
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Pulire Sbloccare vecchio asp 80 4t

Ciao a tutti, eccomi tornato dopo una sacco di tempo...
Questa volta sono alle prese con un vecchio asp 80 4t, il motore in questione è stato trattato maluccio dal vecchio padrone, ora il motore è tutto incrostato e l'albero non girava nemmeno!
Ho smontato il smontabile come scarico e carburatore e ho tolto le viti della testa alentandola senza toglierla per via delle valvole, ora tutto il blocco è a bagno in un recipiente di benza e olio e l'albero si è sbloccato. Come potrei agire ora? lo smonto tutto comprese le valvole anche se non ho esperienza diretta di queste o trovo qualche prodotto e lo pulisco e basta?
grazie a chi mi darà una dritta!!!
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Vecchio 07 dicembre 09, 09:32   #2 (permalink)  Top
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marcoooo togli anche l'albero e cuscinetti... butta svitol basta che i cuscinetti girino bene poi lo fai scaldare in modo che l'olio si bruci e si pulisca.. sul mio ho fatto sta roba e il motore gira benissimo ho smontato il coprivalvole, visto che erano bloccate, cuscinetti, pistone e biella, adesso è perfetto....sta mattina provo a metterlo in moto e quasi quasi quando ci vediamo in campo lo proviamo!!!!!:-)
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Vecchio 07 dicembre 09, 13:11   #3 (permalink)  Top
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marcoooo togli anche l'albero e cuscinetti... butta svitol basta che i cuscinetti girino bene poi lo fai scaldare in modo che l'olio si bruci e si pulisca.. sul mio ho fatto sta roba e il motore gira benissimo ho smontato il coprivalvole, visto che erano bloccate, cuscinetti, pistone e biella, adesso è perfetto....sta mattina provo a metterlo in moto e quasi quasi quando ci vediamo in campo lo proviamo!!!!!:-)
bene!! hai smontato anche le valvole e gli alberi e l'asse a came?
magari ci sono problemi a rimetterlo in fase...
sul g34 dopo averlo smontato l'avevo fatto bollire con detersivo in polvere, secondo te potrei fare altretanto?

O.T. bene credo di liberarmi per fine settimana che proviano pure anche il discus con 2 lanci di prova
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Vecchio 07 dicembre 09, 13:58   #4 (permalink)  Top
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prova non saprei io l'ho semplicemente messo sopre il fornello per una mezzora...no le valvole non le ho tocccate si sono sbloccate dopo la "cottura" da soole
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Vecchio 07 dicembre 09, 15:12   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, eccomi tornato dopo una sacco di tempo...
Questa volta sono alle prese con un vecchio asp 80 4t, il motore in questione è stato trattato maluccio dal vecchio padrone, ora il motore è tutto incrostato e l'albero non girava nemmeno!
Ho smontato il smontabile come scarico e carburatore e ho tolto le viti della testa alentandola senza toglierla per via delle valvole, ora tutto il blocco è a bagno in un recipiente di benza e olio e l'albero si è sbloccato. Come potrei agire ora? lo smonto tutto comprese le valvole anche se non ho esperienza diretta di queste o trovo qualche prodotto e lo pulisco e basta?
grazie a chi mi darà una dritta!!!

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Rimetterlo in fase non è difficile, comunque è scritto nella guida, inoltre il motore và fuori fase solo smontando l'alberino a camme o l'albero motore, altrimenti se togli solo la testa non ci sono problemi, se riesci a smontarlo tutto e pulirlo è meglio, altrimenti cerca almeno di togliere il tappo carter posteriore e la testa lubrificare con del WD40 in modo da sbloccare l'albero motore e il pistone se è bloccato sulla camicia, se riesci a farlo girare a mano e vedi che le valvole si aprono e chiudono correttamente, rimonta tutto e mettilo in moto


P.s. leggo solo ora che il motore ora gira, se ne hai voglia smontalo tutto e puliscilo, controllando in che stato sono i cuscinetti, se non ne hai voglia rimonta tutto e metti in moto

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 dicembre 09 alle ore 15:16
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Vecchio 07 dicembre 09, 23:40   #6 (permalink)  Top
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come avete detto, credo che lubrificherò col wd40 e poi rimonterò tutto..... non mi fido a smontare anche le valvole, a meno che non siano proprio bloccate ma questo devo ancora vederlo.

La guida la l'ho letta pure io è per questo che ho preso paura, visto che non lo devo usare subito avevo pensato di smontarlo tutto ma dopo aver visto la guida non ne sono più così sicuro, anche se mi resta il dubbio sullo stato dei componenti interni.
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Ultima modifica di Black sheep : 07 dicembre 09 alle ore 23:45
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Vecchio 08 dicembre 09, 00:04   #7 (permalink)  Top
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Il WD40 lubrifica e sblocca ma poi col tempo asciuga, per tenerlo a lungo da parte usa olio come il Singer.. no after run.

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 dicembre 09 alle ore 00:07
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Vecchio 08 dicembre 09, 10:37   #8 (permalink)  Top
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ok, ho capito che olio è, vedo se lo vendono dalle mie parti!!!
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Vecchio 09 dicembre 09, 14:40   #9 (permalink)  Top
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lo sto guardando piu' attentamente, i cuscinetti sono tutti incrostati e col la ruggine, oggi o tolto il copri valvole e per grazia divina funzionano, cmq ho aperto il tappo del came, il sudo cuscinetto e, tutto incrostato, ho segnato sul carter la fasatura e ora mi accingo a togliere tutto e a rimetterlo a nuovo!!!
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Vecchio 09 dicembre 09, 15:55   #10 (permalink)  Top
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lo sto guardando piu' attentamente, i cuscinetti sono tutti incrostati e col la ruggine, oggi o tolto il copri valvole e per grazia divina funzionano, cmq ho aperto il tappo del came, il sudo cuscinetto e, tutto incrostato, ho segnato sul carter la fasatura e ora mi accingo a togliere tutto e a rimetterlo a nuovo!!!
La fasatura va ricontrollata attentamente mano prima di far girare tutto, vedrai poi che a lavoro ultimato, pulito per bene tutto e sostituiti i cuscinetti, visto comunque che non vai di fretta, che soddisfazione, per lo smontaggio dei componenti soprattutto dei cuscinetti, armati di pistola termica, vedrai che vengono giù da soli
La prima messa in moto, dopo aver rimontato tutto, sarà un'emozione unica
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