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Vecchio 06 dicembre 09, 15:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2008
Residenza: piemonte
Messaggi: 136
Invia un messaggio via Yahoo a lukmusiclive
Exclamation cambiamento climatico = cambiamento carburazione?

Ciao a tutti,
ho montato un motore OS 55 su un calmato sport ala bassa.
TUTTO ok per i primi 12 voli risalenti 15 giorni or sono.
Ora qui dalle mie parti la temperatura è scesa ulteriormente:
siamo attorno allo zero.

Adesso,l'aeromodello sopracitato, vola all'incirca per 5 / 6 minuti con motore un pochino borbottone . . .
Quando si da gas tutto,tende a spegnersi,ed in effetti si spegne.

Può essere un fattore di clima-carburazione essendoci l'aria più fredda e quindi maggiormente densa?

Altro non saprei.Sono in crisi.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao e buon volo a tutti
Luk lukmusiclive@yahoo.it
lukmusiclive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 15:34   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Il motore se borbotta è grasso...
Se si spegne dando massimo, i casi sono due: troppo grasso lo spillo del massimo (potrebbe essere il tuo caso) o troppo magro lo spillo del minimo.
Candela: usa la OSF7 (la candela 4t imbattibile anche per i 2t)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 17:22   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
A differenza delle automobili,che si carburavano una volta per tutte e della qual cosa si occupava un apposito esperto, per i modelli, vista anche la semplicita' dei carburatori e della stessa operazione, se ne deve occupare il modellista, OGNI VOLTA che si usa il motore.
Il quale modellista pero' deve imparare a farlo, come tutte le cose umane che richiedono lo sviluppo di una sensibilita', siano il pilotare come il regolare qualcosa.E' ovvio che la carburazione, essendo in se regolazione di aria e miscela, al variare delle consizioni dell' aria (piu fredda=piu densa) richieda di girar lo spillo miscela per adeguare il rapporto ottimale tra le due.
Di quanto ? di quanto la sensibilita' e l'orecchio gli dicono.Con le prove e l'esperienza. In alternativa esistono magnifici brushless........
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 17:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La carburazione di un motore glow, soprattutto se di piccola cilindrata, va ritoccata praticamente ad ogni volo, sicuramente no ogni 15 gg.

Bastano pochi mBar di differenza di pression o pochi gradi di variazione di temperatura perche' sia da rivedere....

E' anche il bello delo Glow, imparare a conoscerlo, capirlo e spremere sempre il meglio
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 19:06   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2008
Residenza: piemonte
Messaggi: 136
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Smile grazie amici...

Grazie amici,proverò a fare come dite voi. . .
a presto ciao Luk
lukmusiclive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 09:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da lukmusiclive Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho montato un motore OS 55 su un calmato sport ala bassa.
TUTTO ok per i primi 12 voli risalenti 15 giorni or sono.
Ora qui dalle mie parti la temperatura è scesa ulteriormente:
siamo attorno allo zero.

Adesso,l'aeromodello sopracitato, vola all'incirca per 5 / 6 minuti con motore un pochino borbottone . . .
Quando si da gas tutto,tende a spegnersi,ed in effetti si spegne.

Può essere un fattore di clima-carburazione essendoci l'aria più fredda e quindi maggiormente densa?

Altro non saprei.Sono in crisi.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao e buon volo a tutti
Luk lukmusiclive@yahoo.it
salve , se motore si spegne dopo il passaggio da max a min, allora il minimo è magro... se quando fai max - min e poi min - max e si spegne nel secondo passaggio allora il min e grasso... una volta risolto il min trovera il massimo... monti una candela r5 o r6 .. qui da noi il clima è freddo.. noi voliamo cosi..
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 18:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di raste
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
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Originalmente inviato da lukmusiclive Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho montato un motore OS 55 su un calmato sport ala bassa.
TUTTO ok per i primi 12 voli risalenti 15 giorni or sono.
Ora qui dalle mie parti la temperatura è scesa ulteriormente:
siamo attorno allo zero.

Adesso,l'aeromodello sopracitato, vola all'incirca per 5 / 6 minuti con motore un pochino borbottone . . .
Quando si da gas tutto,tende a spegnersi,ed in effetti si spegne.

Può essere un fattore di clima-carburazione essendoci l'aria più fredda e quindi maggiormente densa?

Altro non saprei.Sono in crisi.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao e buon volo a tutti
Luk lukmusiclive@yahoo.it


Ciao, sicuro, con il cambiamento climatico è d'obbligo andare a apportare piccole modifiche sul carburatore. Questo accade soprattutto con il motore 2T; con il 4T, la carburazione con il cambio di stagione, è praticamente limitata perchè addirittura a volte non va neanche toccata. Comunque ti consiglio, come hanno fatto altri utenti, di consigliarti di volare un po grasso di massimo.... cosi sei certo che non si spegne.

Ciao
__________________
Tutto quello che non c'è, non si rompe.

http://www.aerbi.it
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 10:43   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2008
Residenza: piemonte
Messaggi: 136
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Smile grazie

Ciao,grazie per i consigli. . .
Adesso sotto le feste Natalizie,non riuscirò più ad andare a volare,ma quando avrò meno impegni,sperimenterò questa nuova carburazione,rendendo un pochino più grasso il motore...
Grazie ciao e Felice Santo Natale

Luca
lukmusiclive non è collegato   Rispondi citando
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