06 dicembre 09, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User | cambiamento climatico = cambiamento carburazione?
Ciao a tutti, ho montato un motore OS 55 su un calmato sport ala bassa. TUTTO ok per i primi 12 voli risalenti 15 giorni or sono. Ora qui dalle mie parti la temperatura è scesa ulteriormente: siamo attorno allo zero. Adesso,l'aeromodello sopracitato, vola all'incirca per 5 / 6 minuti con motore un pochino borbottone . . . Quando si da gas tutto,tende a spegnersi,ed in effetti si spegne. Può essere un fattore di clima-carburazione essendoci l'aria più fredda e quindi maggiormente densa? Altro non saprei.Sono in crisi. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Ciao e buon volo a tutti Luk lukmusiclive@yahoo.it |
06 dicembre 09, 16:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Il motore se borbotta è grasso... Se si spegne dando massimo, i casi sono due: troppo grasso lo spillo del massimo (potrebbe essere il tuo caso) o troppo magro lo spillo del minimo. Candela: usa la OSF7 (la candela 4t imbattibile anche per i 2t) |
06 dicembre 09, 18:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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A differenza delle automobili,che si carburavano una volta per tutte e della qual cosa si occupava un apposito esperto, per i modelli, vista anche la semplicita' dei carburatori e della stessa operazione, se ne deve occupare il modellista, OGNI VOLTA che si usa il motore. Il quale modellista pero' deve imparare a farlo, come tutte le cose umane che richiedono lo sviluppo di una sensibilita', siano il pilotare come il regolare qualcosa.E' ovvio che la carburazione, essendo in se regolazione di aria e miscela, al variare delle consizioni dell' aria (piu fredda=piu densa) richieda di girar lo spillo miscela per adeguare il rapporto ottimale tra le due. Di quanto ? di quanto la sensibilita' e l'orecchio gli dicono.Con le prove e l'esperienza. In alternativa esistono magnifici brushless........ |
06 dicembre 09, 18:28 | #4 (permalink) Top |
User |
La carburazione di un motore glow, soprattutto se di piccola cilindrata, va ritoccata praticamente ad ogni volo, sicuramente no ogni 15 gg. Bastano pochi mBar di differenza di pression o pochi gradi di variazione di temperatura perche' sia da rivedere.... E' anche il bello delo Glow, imparare a conoscerlo, capirlo e spremere sempre il meglio
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
13 dicembre 09, 10:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
| Citazione:
__________________ Pierluigi Ponzio | |
13 dicembre 09, 19:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
| Citazione:
Ciao, sicuro, con il cambiamento climatico è d'obbligo andare a apportare piccole modifiche sul carburatore. Questo accade soprattutto con il motore 2T; con il 4T, la carburazione con il cambio di stagione, è praticamente limitata perchè addirittura a volte non va neanche toccata. Comunque ti consiglio, come hanno fatto altri utenti, di consigliarti di volare un po grasso di massimo.... cosi sei certo che non si spegne. Ciao
__________________ Tutto quello che non c'è, non si rompe. http://www.aerbi.it | |
14 dicembre 09, 11:43 | #8 (permalink) Top |
User | grazie
Ciao,grazie per i consigli. . . Adesso sotto le feste Natalizie,non riuscirò più ad andare a volare,ma quando avrò meno impegni,sperimenterò questa nuova carburazione,rendendo un pochino più grasso il motore... Grazie ciao e Felice Santo Natale Luca |
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