Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 09, 14:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Come sono i motori planet-hobby?

Ciao,
qualcuno conosce questi motori?
Modellbau Lindinger Onlineshop

Modellbau Lindinger Onlineshop

Se li consigliate, su quali modelli potrebbero essere montati?

Lo scopo che vorrei ottenere è montarli su aerei da 1,5 metri in polistirolo per la cui progettazione e costruzione conto di aprire apposita discussione.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 16:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Sono i cloni degli OS (magnum, PH, ecc, ecc., cambia il marchio i motori sono identici): vanno benissimo per quello che ti proponi di fare con l'avvertenza (scontata, mi pare) che avrai valutato attentamente la resistenza del modello in polistirolo che vuoi progettare....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 16:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sono i cloni degli OS (magnum, PH, ecc, ecc., cambia il marchio i motori sono identici): vanno benissimo per quello che ti proponi di fare con l'avvertenza (scontata, mi pare) che avrai valutato attentamente la resistenza del modello in polistirolo che vuoi progettare....
Circa la costruzione ne parlerò nell'altro post e inizierà solo dopo che avrò valutato tutti i componenti.

Per quanto riguarda i motori, invece, come mi oriento sulla scelta della cilindrata tra i due?
Vecchio 06 dicembre 09, 16:26   #4 (permalink)  Top
User

Spiegami le caratteristiche fondamentali del modello da progettare e ti suggerirò il motore adatto (peraltro perchè non stai sul 4t? sempre cinese, beninteso...)
Vecchio 06 dicembre 09, 18:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Spiegami le caratteristiche fondamentali del modello da progettare e ti suggerirò il motore adatto (peraltro perchè non stai sul 4t? sempre cinese, beninteso...)
Il 4T non lo avevo preso in considerazione perchè pensavo costasse di più, mentre questi due hanno un prezzo veramente abbordabile compresa la marmitta.
Se hai qualcosa da suggerirmi su questa fascia di prezzo ben venga.

Le caratteristiche non le ho ancora decise. Diciamo che di sicuro c'è il fatto che non andrò sopra al metro e mezzo di AA per due ragioni: posso tagliare semi-ali di 70/80 cm al momento e non voglio modificare la tavola della cnc; se resto su quelle dimensioni credo sia più facile gestire le complicazioni che può avere la costruzione di uno scoppio in polistirolo (almeno credo e spero).

Come modelli potrei decidere di fare un Piper se voglio provare con qualcosa di facilmente pilotabile. Oppure un ala bassa della seconda guerra mondiale ma adesso mi sfugge il nome di quello che avevo adocchiato.

ciao
Vecchio 06 dicembre 09, 18:43   #6 (permalink)  Top
User

Se vuoi stare su quella fascia di prezzo (40 euro o poco più) non si discute: 2t cinese.
Quanto alla cilindrata tra i due motori la differenza di potenza è notevole: il 40 ha il 60% in più...
Ora se il modelletto in polistirolo (circa 1,5 mt di a.a.) non dovesse superare 1,5 kg e per di più non fosse un acrobatico (hai citato il piper o il warbird) starei sull 2,5 cc (la potenza sarebbe più che adeguata e le vibrazioni contenute)
Vecchio 06 dicembre 09, 20:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Se vuoi stare su quella fascia di prezzo (40 euro o poco più) non si discute: 2t cinese.
Quanto alla cilindrata tra i due motori la differenza di potenza è notevole: il 40 ha il 60% in più...
Ora se il modelletto in polistirolo (circa 1,5 mt di a.a.) non dovesse superare 1,5 kg e per di più non fosse un acrobatico (hai citato il piper o il warbird) starei sull 2,5 cc (la potenza sarebbe più che adeguata e le vibrazioni contenute)
ok,
a questo punto prendo in considerazione il 2,5. Tra l'altro ho già un supertigre 40 montato su un altro modello (in legno).

Per le considerazioni sulla scelta del modello suggerirei di spostarci sull'altra discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...listirolo.html

Volendo altre considerazioni su questo tipo di motore cos'altro si può aggiungere? Come sono dal punto di vista della carburazione?

Una domanda a livello più generale: come si calcola la corrispondenza tra motore e modello. Con questo 2,5 che range di aerei posso portar su?

ciao e grazie
Vecchio 06 dicembre 09, 21:58   #8 (permalink)  Top
User

La scelta del motore più adatto per un aeromodello dipende da molti fattori.
Nel tuo caso il modello è sufficientemente definito: si tratta di un modello RC NON acrobatico per il quale quindi è richiesta una potenza adeguata per un decollo comunque sicuro ed un volo tranquillo (al massimo un looping e un tonneau lento).
Ovvio che, a parità di dimensioni e masse, il volo acrobatico esige una potenza più elevata (e, spesso, una coppia, ossia la "curva" di erogazione della potenza, superiore ai bassi/medi regimi).
In merito al 2,5 2t, puoi considerare questo range "dimensionale":
1-1,5 mt a.a., 1-1,5 kg (i valori massimi, ovviamente, si riferiscono ai modelli dal volo lineare)
Vecchio 06 dicembre 09, 22:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
La scelta del motore più adatto per un aeromodello dipende da molti fattori.
Nel tuo caso il modello è sufficientemente definito: si tratta di un modello RC NON acrobatico per il quale quindi è richiesta una potenza adeguata per un decollo comunque sicuro ed un volo tranquillo (al massimo un looping e un tonneau lento).
Ovvio che, a parità di dimensioni e masse, il volo acrobatico esige una potenza più elevata (e, spesso, una coppia, ossia la "curva" di erogazione della potenza, superiore ai bassi/medi regimi).
In merito al 2,5 2t, puoi considerare questo range "dimensionale":
1-1,5 mt a.a., 1-1,5 kg (i valori massimi, ovviamente, si riferiscono ai modelli dal volo lineare)
Perfetto!
Sicuramente opterò per questo tentativo...poi sicuramente l'appetito vien mangiando e avrò anche affinato la tecnica.

ciao
Vecchio 07 dicembre 09, 08:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Un'altra cosa: un biplano come lo considero?
Il motore da 2,5 potrebbe anche andar bene per un biplano sempre su quell'apertura alare?

ciao
Rispondi

Bookmarks