![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top |
User |
io come ho più volte scritto provengo da anni, 30 anni fà, dove le radio certamente non erano quelle attuali, e addirittura sù tutti gli acrobatici, anche da gara s' usava SOLO UN SERVO, per muovere 2 alettoni, e mai un problema, io se non espressamente obbligato a farlo, vedi grandi alianti, o maxi acrobatici, uso anche io un Y per utilizzare un solo canale e semplificare tutto, e non ho mai avuto modo di pentirmene, finora, e la sincronizzazione dei servi la faccio in modo meccanico, come facevano gli antichi, montando in modo esatto servi e squadrette sulle superfici mobili, e regolando le escursioni di ogni servo in modo esatto, misurando l'inclinazione di ogni parte mobile che sia uguale alle altre, mai un problema anche quì, io sono uno che tutta la potenza di un nuovo radiocomando, la uso solo se mi serve, e non perchè dato che ho speso 1000 di radio, allora devo usare 4 canali per muovere 2 alettoni...è una complicazione assurda, poi ognuno fà come vuole..ma forse sono io che sono antico...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: lodi
| Servi
Caro Jumpa, credimi... non me ne frega un c...o di fare lo sborone avendo la T12Z... mi piaceva e l'ho comprata... non è molto che ce l'ho ed onestamente deve ancora imparare bene ad usarla... la scelta di usare la Y per i 2 alettoni, nasce dal fatto che volando con FUN FLY con ali NON separabili, vuol dire che ogni volta che innesto le ali nella fusoliera, già devo bestemmiare per mettere una spinetta nella ricevente... figuriamoci 2.... Adesso, avendo un modello con le suddette caratteristiche, ho pensato di chiedere a chi ne sa più di me dei consigli... non pensavo di urtare il "TUO SAPERE" con domende così "BANALI"...... Grazie a GARBO per la disponibilità.... |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Ok, perfetto. Tolgo il disturbo. P.S. ultimo consiglio, anche se non so quanto bene accetto: Per non bestemmiare ogni volta ad infilare la spinetta nella ricevente metti una prolunga anche di soli 5 cm infilata direttamente sulla RX, così ti è molto più facile unire il servo degli alettoni al sistema. Ed in questo modo magari puoi decidere di mettere i due servi alettoni su due canali differenti con tutti i vantaggi che ne conseguono. Per Garbo: come ho più volte detto, anch'io ho iniziato con l'aeromodellismo 40 anni fa. Ma se ci sono delle comodità che la tecnologia mi offre, sono comunque ben contento di usarle.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 11 dicembre 09 alle ore 11:32 |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: lodi
| Servi
Garbo... concordo con te....... Jumpa, nulla di personale.. ma come tu puoi insegnarmi, sapere usare i radiocomandi attuali in tutte le loro potenzialità non è sempre così intuitivo.. Quindi a volte servono consigli da parte di chi ne sa di più... |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma a volte mi pare che con stè radio invece di semplificare le cose le complicano....poi magari fanno miracoli, però sono molto complicate, esempio, tanti usano gli alettoni differenziati sui settaggi radio, ma la maggior parte dei modelli in commercio, gli alettoni sono già differenziati nella costruzione, avendo l'incernieramento superiore, e poi, io trovo che il differenziare il comando alettoni, serva principalmente sui grandi alianti, rc, sugli acrobatici, anche maxi, ne ho mai sentito la necessità, io, ma come ho già detto io non faccio 3d...questo per dire, che a volte, non tutte stè regolazioni, servono, però è un bene che ci siano, 40 anni fà le radio non avevano neppure il reverse dei servi, per cui, quando li montavi, dovevi ricordarti il senso di rotazione del medesimo sennò ti trovavi con il comando invertito.. ![]()
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004
|
Così... tanto per intervenire e salutarvi... Il Cap 232 della Phoenix è il medesimo CAP 231 della Graupner, con qualche variazione nelle soluzioni. Il Graupner, per esempio, aveva le ali con baionetta e solo due servi per le ali. Ciao ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Altri vantaggi si hanno nel volo 3D, ma questo non è il tuo caso. Visto che kinder dice di volare con i fun fly, potrebbe essere invece il suo caso. Con gli alianti è praticamente obbligatorio mettere un servo per canale in modo di avere flappature, freni, differenziazioni, butterfly, ecc.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 11 dicembre 09 alle ore 18:31 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
CAP 232 .40 ARF Phoenix Model | starr09 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 06 luglio 09 10:54 |
Cap 232 Phoenix | MimmoTheBull | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 21 aprile 08 01:09 |
motorizare cap 232 180 Phoenix | costa | Aeromodellismo | 11 | 03 marzo 06 00:40 |