Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 22:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinder.s

Data registr.: 12-12-2007
x GARBO

Ciao Garbo, se per te non è un problema, potresti mandarmi in MP il tu cell così ne parliamo di persona?

Grazie per la tua disponibilità
Sergio
kinder.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 00:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
servi nelle ali ne ho messi 4, ma solo perchè ci sono già i buchi predisposti, e non potevo metterne solo 2, perchè non sarebberi stati centrati con l'alettone, purtroppo essendo previsto per 2 servi per alettoni, i buchi sono stati fatti di conseguenza, ma sono sicuro che anche uno da 10 kg basterebbe, io ho messo degli hitec 475, che alimentati a 6 volt, io alimento oramai da anni tutto a 6 volt, mi danno circa 6 kg di tiro.... ma non è che non voglio darti il mio cell...ma è un modello talmente semplice, gli accessori acclusi al kit, sono tutti di buona fattura, e se segui predestremente le istruzioni non c'è problema a montarlo e farlo volare correttamente....non è che ci sia molto da spiegarti.....credo...poi se hai dubbi posta quì il problema che io ti dico come ho fatto io...ma non hai ancora detto con che motore intendi motorizzarlo....
Cercami sù skipe, in firma c'è il mio nik io sono quasi sempre collegato...
Vecchio 09 dicembre 09, 22:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinder.s

Cap 232

Ehm salve.. altro problemino: mettendo 2 servi x alettone, come si collegano tra lro?.. intendo dire: i servi della stessa semiala vanno collegati tramite "Y" e poi a loro volta collegati nei canali 1&5, 5&6. 6&7 ????

Grazie a tutti in anticipo x le eventuali risposte...

Sergio
Vecchio 10 dicembre 09, 13:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da kinder.s Visualizza messaggio
Ehm salve.. altro problemino: mettendo 2 servi x alettone, come si collegano tra lro?.. intendo dire: i servi della stessa semiala vanno collegati tramite "Y" e poi a loro volta collegati nei canali 1&5, 5&6. 6&7 ????

Grazie a tutti in anticipo x le eventuali risposte...

Sergio

sì, metti nelle ali la prolunga Y e poi colleghi ai canali conseguenti, sulla mia Futaba T9Z i canali sono 1-5, ma sù altre radio è diverso, invece per i servi del cabra-picchia, io uso il modo ALIVATOR, sulle futaba, e i canali sono il 2-7, ma come ti ho detto con altre radio ti devi documentare.
Vecchio 10 dicembre 09, 15:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinder.s

servi

Grazie 1000.. io piloto con la T12Z... quindi è la stessa cosa...
Ma scusa una cosa... per attivare i servi alari nei canali 1 & 5 cosa c...o bisogna impostare????
Io ho attivato AIL 2 ma se ne muove uno solo correttamente, l'altro non da segni di vita...
Vecchio 10 dicembre 09, 16:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Grazie 1000.. io piloto con la T12Z... quindi è la stessa cosa...
Ma scusa una cosa... per attivare i servi alari nei canali 1 & 5 cosa c...o bisogna impostare????
Io ho attivato AIL 2 ma se ne muove uno solo correttamente, l'altro non da segni di vita...

devi attivare il modo alettoni differenziati....e probabilmente un canale sarà sempre il n.1, ma l'atro te lo devi cercare, e non credo che sia il n.5, come nella mia radio, magari sulla tua radio è impostabile un canale a piacimento, ma per i comandi di coda, per fare lavorare 2 servocomandi nella stessa direzione, pur essendo montati contrapposti...hai già risolto...?? perchè se con gli alettoni è abbastanza intuitivo il modo, alettoni differenziati, con i 2 servi di coda non è altrettanto facile, ti devi leggere il manuale della radio, dove è certamente spiegato anche la soluzione differeziati per gli alettoni...d'altronde i manuali acclusi alle radio....a questo servono...
Vecchio 10 dicembre 09, 17:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinder.s

servi

mai.. davvero? Pensavo fosse dentro per bellezza.......

Scherzi a parte, i servi di coda sono a posto, no problem...
Per quelli delle ali, siccome di solito li collego con una Y... mi sembrava più semplice chiedere il parere ad uno che li aveva già impostati....
Vecchio 10 dicembre 09, 17:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
mai.. davvero? Pensavo fosse dentro per bellezza.......

Scherzi a parte, i servi di coda sono a posto, no problem...
Per quelli delle ali, siccome di solito li collego con una Y... mi sembrava più semplice chiedere il parere ad uno che li aveva già impostati....
Scusa, tu hai una T12Z colleghi gli alettoni con la Y?

nun me fà parlà và...
Vecchio 10 dicembre 09, 20:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Scusa, tu hai una T12Z colleghi gli alettoni con la Y?

nun me fà parlà và...
ha 4 servi, 2 per semiala...la nuova futaba riesce a gestire 4 servocomandi piazzati sù 4 differenti canali per gli alettoni....??? magari è possibile, ma io lo trovo eccessivo, ci andrebbero 4 canali per gli alettoni, 2 per cabra e picchia, 1 per direzionale, 1 per il motore, che fanno in tutto 8 canali....può darsi che il nuovo mostro tecnologico futaba riesca a gestire tutto...bòòò magari miscelando 3 canali con il canale degli alettoni....tutto è possibile, ma io lo trovo una complicazione eccessiva..per il mio tipo di volo, nò 3d, trovo già eccessivi 2 canali per gli alettoni...poi altri ovviamente hanno altre esigenze...
Vecchio 10 dicembre 09, 22:22   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ha 4 servi, 2 per semiala...la nuova futaba riesce a gestire 4 servocomandi piazzati sù 4 differenti canali per gli alettoni....??? magari è possibile, ma io lo trovo eccessivo, ci andrebbero 4 canali per gli alettoni, 2 per cabra e picchia, 1 per direzionale, 1 per il motore, che fanno in tutto 8 canali....può darsi che il nuovo mostro tecnologico futaba riesca a gestire tutto...bòòò magari miscelando 3 canali con il canale degli alettoni....tutto è possibile, ma io lo trovo una complicazione eccessiva..per il mio tipo di volo, nò 3d, trovo già eccessivi 2 canali per gli alettoni...poi altri ovviamente hanno altre esigenze...
A parte il fatto che la T12 è perfettamente in grado di gestire i 4 servi degli alettoni, il tuo discorso potrebbe anche essere accettabile se uno volesse utilizzare una ricevente con meno canali. Con le Y (sempre solo tra i due servi di un alettone) rimarrebbe comunque il fatto della difficoltà di regolazione e di perfetta sincronizzazione di due servi che agiscono su di un'unica parte mobile.
La cosa che non torna è che lui usa la Y normalmente negli altri modelli con un servo per alettone.
Certo, padronissimo di farlo, ma a questo punto mi spieghi a cosa è servito spendere 1.000 € per una radio di quel livello?
Solo per dire: Io ho la T12Z?

Bookmarks