03 dicembre 09, 12:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
| alzando la luce di scarico???
il motore fara piu giri i cv aumentano........ma non con la stessa elica che sto usando con la luce originale? cioe' se alzo lo scarico dovro dimiuire o il passo o il diametro immagino vero? perche mi trovo 2 accoppiamenti rossi60 uno aero normale classico, e un altro identico ma da ely a solo lo scarìco piu alto di 1mm, volendolo utilizzare mi chiedevo??? la mia 11x7 non e detto che faccia piu giri con quest' ultimo perche o piu cv piu in alto ma perdo motore coppia quindi no riuscira piu la 11x7 ad arrivare a tutti i suoi giri...dovrei mettere la 11x6 allora a quel punto cosa servirebbe??? aumento i giri ma diminuisco il passo.........o lo stesso risultato di qualche giro im meno ma con piu passo immagino???...............infatti sull ely usano questo accoppiamento si ma anno anche una bella riduzione,,,,,,quindi partono da tanti giri e riducendo molto guadagnano una bella coppia....credo secondo voi il mio ragionamento fila? |
03 dicembre 09, 14:09 | #2 (permalink) Top |
| forse e un po incasinato ok
il sukko del discorso e , domanda? alzo lo scarico aumento giri e hp? ma perdo coppia...quindi sicuramente dovro ridurre elica? alla fine la resa e la stessa di meno giri ma con elica con piu passo o diametro? insomma aiuto |
03 dicembre 09, 18:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Citazione:
I pylon o modelli veloci,hanno tanti giri ed eliche piccole con una aerodinamica esasperata,stesso motore ed elica,ma con una aerodinamica diciamo normale penso non vada neanche in risonanza il motore per via del freno aerodinamico del modello,se cerchi solo velocità su un modello normale prova a cambiare l'accopiamento con quello dell'eli e mettere un'elica più piccola con più passo ,senz'altro guadagnerai in velocità massima.Per via dei rendimenti il discorso è troppo teorico per mè........comunque il pylon con elica piccola(meno efficente)e la stessa con tanti giri(ancora meno efficente e con basso rendimento)viaggia veloce veloce
__________________ canta che ti passa | |
03 dicembre 09, 19:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Nei velivoli da turismo invece la presa diretta su motore aeronautico, combacia con lutilizzo di un idoneo gruppo propulsore di cilindrata molto maggiore, con coppia elevata, e basso numero di giri. Sono scelte che dipendono da vari fattori, tra cui la durata in termini di ore, ed il consumo specifico in base all'impiego della macchina. Un Rotax 503 bicarburatore, sebbene tiri oltre 60cv, consuma come una spugna già addosso ad un ULM di poche centinaia di Kg. Figurati su un velivolo da 10 quintali; quest'ultimo invece può volare sempre con 60 cv, portare un paio di persone al max, ma consumare meno con un motore più grosso, e sopratutto fare molte più ore prima della manutenzione, garantendo una maggiore affidabilità derivata. Analogo discorso lo si può fare per i tuoi esemplari: uno più esasperato, fornisce maggiore potenza a scapito di una durata minore ed un consumo maggiore, spesso accompagnati da criticità di utilizzo (messa a punto, avviamento o altro). Nell'altro, l'impiego è più "elastico", anche se penalizzato nella massima potenza erogata. Ciao | |
03 dicembre 09, 20:12 | #5 (permalink) Top |
User | alzo
forse e un po incasinato ok il sukko del discorso e , domanda? alzo lo scarico aumento giri e hp? ma perdo coppia...quindi sicuramente dovro ridurre elica? alla fine la resa e la stessa di meno giri ma con elica con piu passo o diametro? insomma aiuto non e' proprio cosi': l'alzare la luce di scarico e basta comporta solamente rovinare il motore. devi accompagnare il tutto con una regolazione della miscela aria/benzina adeguata, con uno scarico a risonanza, con l'aumento della portata delle luci di aspirazione, del carburatore e dei travasi, il tutto aumentera' la potenza agli alti giri, sempre se la struttura e' adatta a sopportarne l'aumento, rendendo pero' il motore meno elastico e critico ai bassi/medi, a scapito anche della coppia motrice, cosa assai piu' importante secondo me. |
03 dicembre 09, 22:31 | #6 (permalink) Top |
| sicuramente
i motori sono i classici rossi 60 con risonanza carburatore da 10 al posto del 8 sicuramente gia performanti e adatti al accoppiamento da hely che veniva montato sugli stessi......penso di avere capito piu o meno.....e comunque penso che adottero la conformazione classica...voglio avere un elica ed un passo decente, visto che tirano i miei hidroaeroboat(ragni con eliche aeree) qui i discorso cambia un po rispetto ad un aereo..... |
03 dicembre 09, 22:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
|
Un pIccolo OT (ogni tanto ci vuole) "Un Rotax 503 bicarburatore, sebbene tiri oltre 60cv, consuma come una spugna già addosso ad un ULM di poche centinaia di Kg. " Ciao[/quote] Ciao, alcuni anni fà ho provato al banco alcuni Rotax: 503, sia mono che bicarburatore e a puntine (mono accensione) e anche con la doppia Ducati. Nel migliore dei casi ho letto 42 Hp a 7500 giri all'abero per il bicarburatore; per la versione monocarburatore a puntine 37 Hp a 7000-7200 giri. Il 532 stava sui 52 Hp, il 582 56 Hp, ma molta più coppia (la cilindrata...); il Roger 1 di Simonini 54 Hp a 6500/6800 giri. Un monocilindrico sperimentale su base Honda 2T 500 cc 58 Hp a 10.000 giri (faceva paura...). Il 618 non l'ho provato perchè nel frattempo mi ero trasferito e cessato l'attività. Poi per il resto di quanto hai scritto niente da dire. saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
04 dicembre 09, 00:25 | #8 (permalink) Top |
| scusate correggo
tutte le luci e travasi sono piu alte di 1mm ok? quindi nell erogazione e nel utilizzo cosa cambierebbe??? quale differenze sostanziali dovrei attuare confronto al cilindro normale aereo....?? grazie |
04 dicembre 09, 07:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| OT per OT Citazione:
| |
Bookmarks |
| |