Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 16:43   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
la proverò

@ ranox: e tu come risolvi questo gravissimo problema? Cambi l'asse o cambi l'elica?

E se i calzoni ti vanno lunghi, metti i trampoli o butti via le brache?
L' elica la tengo.. visto mai dovessi comprare tra 25 anni un motore cui vada bene il buco..

Per le braghe: licenzio la moglie che non sa cucire e mi metto in casa la sarta che ha il negozio sotto casa mia.. è bella brava e bona.. è poi... vedessi come "sarta" sul lettone

Robbè

"sarta" a roma significa anche altro
Vecchio 30 novembre 09, 16:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
L' elica la tengo.. visto mai dovessi comprare tra 25 anni un motore cui vada bene il buco..

Per le braghe: licenzio la moglie che non sa cucire e mi metto in casa la sarta che ha il negozio sotto casa mia.. è bella brava e bona.. è poi... vedessi come "sarta" sul lettone

Robbè

"sarta" a roma significa anche altro

Eh, ma... e se il buco della sarta è troppo grande per il tuo mozzo?
E se è troppo stretto?
Stai sempre lì a cambiare sarta?

Vecchio 30 novembre 09, 16:49   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Eh, ma... e se il buco della sarta è troppo grande per il tuo mozzo?
E se è troppo stretto?
Stai sempre lì a cambiare sarta?

se troppo stretto è d'obbligo l'uso del "fattoapposta".
dalle e dalle...
se troppo largo.. te lo dico in privato, senò me cacciano via

Robbè
Vecchio 30 novembre 09, 16:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
16 messaggi per il nulla.
ad iniziare da chi ha aperto il post.

Questo succede perchè il forum è gratis, internet è gratis..
Se per ogni risposta si dovesse pagare un cent l'admin avrebbe già chiuso i battenti da un pezzo.. ed io, simone, asiatic ed il masali non sapremmo di che ridere e come passare le giornate.

GRAZIE DI ESISTERE... (Gratis ovviamente )

Robbè
Forse per chi ha aperto il post il problema non era da nulla. Lo spirito del forum dovrebbe essere quello di arricchirsi di nuove conoscenze e di aiutare chi ha meno esperienza con consigli pratici, lasciando poi a ciascuno farne l' uso che vuole.Magari chi ha fatto quella domanda è molto più bravo di noi in tante altre cose, ma con garbo ed umiltà ha esposto un piccolo problema per lui riguardo il foro dell'elica. E poi il forum a volte è anche un passatempo. Ed è gradevole anche la battuta di spirito se misurata.In fondo siamo tutti legati dalla stessa passione per questo stupendo hobby. Ciao a tutti e fate come un mio amico che per non dover forare le eliche vola solo con le turbine
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
va bene ok.......ci siamo divertiti!.

la domanda non è campata li a caso....ci sono diverse possibilità di soluzione, dalle più sofisticate, alle più semplici.

fosse l'elica di un gettino,....30.000 giri, consiglierei una boccola ben fatta, meglio se tornita.....quindi, tubo metallico,

se si tratta di una normale elica su un motore....5, 6, 7, 10 di cilindrata....
se non ci si sente sicuri nel centrarla ad occhio...(aiutandosi con la rondella dell'albero)...va benissimo il cartone....nastro.....stagnola.....anche la carta igenica va bene....tanto, una volta che l'elica è avvitata, lo spessore usato non serve più.

non è lo spessore che tiene l'elica, ma è il dado che avviti sull'albero a tenerla ferma.

gli spessori indicati servono solo ad aiutare quando stringi il dado, non si sa mai, mentre stringi potrebbe spostarsi il centro dell'elica....ma una volta fissata non ci sono più problemi.

basta poco..........anche questo è il bello del nostro hobby....

Ultima modifica di asiatic : 30 novembre 09 alle ore 16:53
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:58   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Forse per chi ha aperto il post il problema non era da nulla. Lo spirito del forum dovrebbe essere quello di arricchirsi di nuove conoscenze e di aiutare chi ha meno esperienza con consigli pratici, lasciando poi a ciascuno farne l' uso che vuole.Magari chi ha fatto quella domanda è molto più bravo di noi in tante altre cose, ma con garbo ed umiltà ha esposto un piccolo problema per lui riguardo il foro dell'elica. E poi il forum a volte è anche un passatempo. Ed è gradevole anche la battuta di spirito se misurata.In fondo siamo tutti legati dalla stessa passione per questo stupendo hobby. Ciao a tutti e fate come un mio amico che per non dover forare le eliche vola solo con le turbine
1) anche a me è capitato di trovarmi col foro troppo largo.
2) senza correre a pestar tasti ho messo in moto la mia materia grigia, ho tagliato un pezzo di tubo di ottone nella misura giusta e bonanotte.
3) era un'elica 22x8 che costa "qualcosina"
4) nella vita di un modellista rompere un'elica non può essere una tragedia.
5) se la gente pestasse meno tasti e faticasse un pò di più nello skylab.. sarebbe più ricca di conoscenze e manualità.

6) se conosci una sarta col buco stretto.. fammela conoscere

Robbè
Vecchio 30 novembre 09, 17:00   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
va bene ok.......ci siamo divertiti!.

la domanda non è campata li a caso....ci sono diverse possibilità di soluzione, dalle più sofisticate, alle più semplici.

fosse l'elica di un gettino,....30.000 giri, consiglierei una boccola ben fatta, meglio se tornita.....quindi, tubo metallico,

se si tratta di una normale elica su un motore....5, 6, 7, 10 di cilindrata....
se non ci si sente sicuri nel centrarla ad occhio...(aiutandosi con la rondella dell'albero)...va benissimo il cartone....nastro.....stagnola.....anche la carta igenica va bene....tanto, una volta che l'elica è avvitata, lo spessore usato non serve più.

non è lo spessore che tiene l'elica, ma è il dado che avviti sull'albero a tenerla ferma.

gli spessori indicati servono solo ad aiutare quando stringi il dado, non si sa mai, mentre stringi potrebbe spostarsi il centro dell'elica....ma una volta fissata non ci sono più problemi.

basta poco..........anche questo è il bello del nostro hobby....

Elica di legno 12x6 si parlava, a casa mia roba da settemmezzo, dieci cc massimo. Appunto, nastro e cartoncino, assodato. Passiamo oltre:
per il problema del Ranox con la sarta come la mettiamo?
Io direi che se l'accoppiamento è stretto dovrebbe bastare un rodaggio un pò più lungo, e magari togliere la camicia con un certo anticipo per favorire un'abbondante lubrificazione ed evitare gli inserimenti a freddo.

Se invece è troppo largo, eviterei comunque il tubo d'ottone tornito, non so, ho l'impressione che non funzionerebbe granché.
Vecchio 30 novembre 09, 23:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Il negozio di modellismo dalle mie parti non è molto ben fornito e quindi anche per un'elica da pochi € si deve ordinare online ci vuole qualche giorno per farla arrivare e poi ci sono pure le spese di spedizione.. inoltre ho alcune eliche in arrivo quindi mi scocciava andare a prenderne un'altra per magari 1 week-end..

Sul discorso di attivare la materia grigia ho fatto le mie belle pensate, ma a che pro rischiare un bel modellozzo nuovo fiammante quando posso chiedere agli amici del forum consiglio??

Bookmarks