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Vecchio 29 novembre 09, 18:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Glauert
 
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Olio moto su Glow

oggi ho riesumato un motore fermo da più di un anno e dato che quando l'ho riposto non l'avevo pulito (non sapevo andasse pulito) l'ho ritrovato pieno di piccoli residui sul marroncino tipo gomma.
Allora ho deciso di pulirlo:

L'ho smontato, lavato con petrolio rettificato, sciacquato in acqua, asciugato con asciugacapelli per bene e infine l'ho lubrificato con dell'olio...
il fatto è che avevo solo l'olio per il motore della moto (bardhal xtc 60) e ho messo quello.

Subito dopo mi son chiesto se serviva un olio specifico e informandomi su internet leggo che tutti usano ho olii after run, olio di vaselina, olio per macchine da cucire e olio per armi.... niente olio per motori 4t della moto...
ho fatto un potenziale danno?
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 18:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Glauert Visualizza messaggio
oggi ho riesumato un motore fermo da più di un anno e dato che quando l'ho riposto non l'avevo pulito (non sapevo andasse pulito) l'ho ritrovato pieno di piccoli residui sul marroncino tipo gomma.
Allora ho deciso di pulirlo:

L'ho smontato, lavato con petrolio rettificato, sciacquato in acqua, asciugato con asciugacapelli per bene e infine l'ho lubrificato con dell'olio...
il fatto è che avevo solo l'olio per il motore della moto (bardhal xtc 60) e ho messo quello.

Subito dopo mi son chiesto se serviva un olio specifico e informandomi su internet leggo che tutti usano ho olii after run, olio di vaselina, olio per macchine da cucire e olio per armi.... niente olio per motori 4t della moto...
ho fatto un potenziale danno?
NO ! hai fatto una cosa sensata (almeno uno ogni tanto...)
Va benissimo, anche perchè te lo deve solo preservare dall'ossidazione.
Al tuo posto però, avrei saltato il ciclo di risciacquo....e anche la centrifuga
La prossima volta che ti capita, lavato per bene con il petrolio, passa al lubrificante, senza usare acqua.
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 18:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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motore

asciugato con asciugacapelli per bene @ e gli hai fatto la messa in piega???
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Vecchio 29 novembre 09, 18:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Glauert
 
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hihi a dire il vero dopo l'asciugacapelli l'ho tenuto anche una mezz'oretta in grembo davanti al camino accarezzandogli la testata!

Domani proverò a carburarlo come si deve (quando l'ho riposto più di un anno fa è stato perchè non ero riuscito a carburarlo dopo ore di prove... ma stavolta mi sento più fortunato )

Grazie dei consigli!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 21:57   #5 (permalink)  Top
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La pulizia del motore visto che sono al mio primo scoppio interessa anche a me.Ho letto diversi post e la maggior parte di voi usa petrolio bianco per lavare i motori ma che è?Ma se uso classiaca benzina miscela o gasolio cosa cambia???
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 22:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Non cambia nulla, però lava all'aperto e non respirare i vapori.
Anni fa ho lavorato in magazzino e sono finito all'ospedale con ubriacatura da vapori.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 22:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non cambia nulla, però lava all'aperto e non respirare i vapori.
Anni fa ho lavorato in magazzino e sono finito all'ospedale con ubriacatura da vapori.
BRAVO dooling ! spesso ci dimentichiamo di sottolineare questo aspetto, perchè magari viene dato per scontato; meglio anche evitare contatto con la pelle per lungo tempo. Una goccia di benzina non fa nulla, ma se durante la pulizia ci si passa del tempo, è sicuramente dannoso. Sono utili i guanti in nitrile usa e getta (quelli azzurri) che vanno bene sia per questi lavori, come per verniciare, e resinare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 22:31   #8 (permalink)  Top
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E tanto oramai ci ho fatto il callo in officina dove lavoro dagli di vapori di banzina e altro.Bene almeno martedi smonto il motore e me lo lavo ben bene è il quinto volo che fà quel motore e abbisogna di tanto amore
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 22:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
E tanto oramai ci ho fatto il callo in officina dove lavoro dagli di vapori di banzina e altro.Bene almeno martedi smonto il motore e me lo lavo ben bene è il quinto volo che fà quel motore e abbisogna di tanto amore
...CHEEEE ??? starai scherzando spero.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 22:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
La pulizia del motore visto che sono al mio primo scoppio interessa anche a me.Ho letto diversi post e la maggior parte di voi usa petrolio bianco per lavare i motori ma che è?Ma se uso classiaca benzina miscela o gasolio cosa cambia???
cambia che il gasolio e la benzina, se poi i pezzi non vengono unti per bene, fanno arrugginire tutto alla grande. la benzina poerche asciuga troppo e il gasolio perche contiene zolfo.ma basta ungere a dovere....
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
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