29 novembre 09, 18:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
| Olio moto su Glow
oggi ho riesumato un motore fermo da più di un anno e dato che quando l'ho riposto non l'avevo pulito (non sapevo andasse pulito) l'ho ritrovato pieno di piccoli residui sul marroncino tipo gomma. Allora ho deciso di pulirlo: L'ho smontato, lavato con petrolio rettificato, sciacquato in acqua, asciugato con asciugacapelli per bene e infine l'ho lubrificato con dell'olio... il fatto è che avevo solo l'olio per il motore della moto (bardhal xtc 60) e ho messo quello. Subito dopo mi son chiesto se serviva un olio specifico e informandomi su internet leggo che tutti usano ho olii after run, olio di vaselina, olio per macchine da cucire e olio per armi.... niente olio per motori 4t della moto... ho fatto un potenziale danno? |
29 novembre 09, 18:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Va benissimo, anche perchè te lo deve solo preservare dall'ossidazione. Al tuo posto però, avrei saltato il ciclo di risciacquo....e anche la centrifuga La prossima volta che ti capita, lavato per bene con il petrolio, passa al lubrificante, senza usare acqua. Ciao | |
29 novembre 09, 18:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
|
hihi a dire il vero dopo l'asciugacapelli l'ho tenuto anche una mezz'oretta in grembo davanti al camino accarezzandogli la testata! Domani proverò a carburarlo come si deve (quando l'ho riposto più di un anno fa è stato perchè non ero riuscito a carburarlo dopo ore di prove... ma stavolta mi sento più fortunato ) Grazie dei consigli! |
29 novembre 09, 21:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
La pulizia del motore visto che sono al mio primo scoppio interessa anche a me.Ho letto diversi post e la maggior parte di voi usa petrolio bianco per lavare i motori ma che è?Ma se uso classiaca benzina miscela o gasolio cosa cambia??? |
29 novembre 09, 22:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Non cambia nulla, però lava all'aperto e non respirare i vapori. Anni fa ho lavorato in magazzino e sono finito all'ospedale con ubriacatura da vapori.
__________________ Never forget it. |
29 novembre 09, 22:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| BRAVO dooling ! spesso ci dimentichiamo di sottolineare questo aspetto, perchè magari viene dato per scontato; meglio anche evitare contatto con la pelle per lungo tempo. Una goccia di benzina non fa nulla, ma se durante la pulizia ci si passa del tempo, è sicuramente dannoso. Sono utili i guanti in nitrile usa e getta (quelli azzurri) che vanno bene sia per questi lavori, come per verniciare, e resinare.
|
29 novembre 09, 22:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
E tanto oramai ci ho fatto il callo in officina dove lavoro dagli di vapori di banzina e altro.Bene almeno martedi smonto il motore e me lo lavo ben bene è il quinto volo che fà quel motore e abbisogna di tanto amore |
Bookmarks |
| |