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Vecchio 05 dicembre 09, 20:48   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
quoto!
smonta e rimonta....e avrai solo problemi in più

Sapendolo fare, e si impara facendolo, il monta e rimonta non rovina per nulla i motori.
Quando gareggiavo, prima con i diesel e poi con i glow, lo smontaggio dei motori per una pulizia accurata era cosa routinaria e necessaria.

Vero che in quel tempo l'olio di ricino non si trovava degommato e pertanto era obbligatorio pulire la testa del pistone e la camera dai residui di combustione per evitare, specialmente col diesel, la preaccensione.

Quello che penso riguardo a sintetici e nitro l'ho già scritto in passato innumerevoli volte e non mi và di ripetermi ( non voglio accendere ennesime flames ) inoltre la miscela ancora me la faccio.

Altra cosa, ma questa la ripeto, l'aeromodellismo è una somma di esperienze varie e diverse che portano tutte allo stesso traguardo : far volare un aeromodello.
Che si riesca con un olio piuttosto che un'altro o con nitro piuttosto che senza, non deve portare alla denigrazione delle esperienze altrui bensì ad un sereno raffronto e questo inevitabilmente non può che portare all' accrescimento delle proprie conoscenze e porre possibilmente il principiante a fare una scelta adeguata per evitare inconvenienti dolorosi.

Perciò dire a priori ed in modo assolutista che smontare un motore porta alla sua rovina non lo trovo corretto come non trovo corretto dire che senza nitrometano un motore non può girare bene o che l'olio di ricino rovina il motore ( non ho mai visto un motore che ha sempre girato con olio di ricino morire per ruggine ).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 20:58   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sapendolo fare, e si impara facendolo, il monta e rimonta non rovina per nulla i motori.
Quando gareggiavo, prima con i diesel e poi con i glow, lo smontaggio dei motori per una pulizia accurata era cosa routinaria e necessaria.

Vero che in quel tempo l'olio di ricino non si trovava degommato e pertanto era obbligatorio pulire la testa del pistone e la camera dai residui di combustione per evitare, specialmente col diesel, la preaccensione.

Quello che penso riguardo a sintetici e nitro l'ho già scritto in passato innumerevoli volte e non mi và di ripetermi ( non voglio accendere ennesime flames ) inoltre la miscela ancora me la faccio.

Altra cosa, ma questa la ripeto, l'aeromodellismo è una somma di esperienze varie e diverse che portano tutte allo stesso traguardo : far volare un aeromodello.
Che si riesca con un olio piuttosto che un'altro o con nitro piuttosto che senza, non deve portare alla denigrazione delle esperienze altrui bensì ad un sereno raffronto e questo inevitabilmente non può che portare all' accrescimento delle proprie conoscenze e porre possibilmente il principiante a fare una scelta adeguata per evitare inconvenienti dolorosi.

Perciò dire a priori ed in modo assolutista che smontare un motore porta alla sua rovina non lo trovo corretto come non trovo corretto dire che senza nitrometano un motore non può girare bene o che l'olio di ricino rovina il motore ( non ho mai visto un motore che ha sempre girato con olio di ricino morire per ruggine ).
quoto ciò che hai detto, probabilmente hai inteso male il mio post...

bisogna sapere smontare un motore, come hai detto te fa parte delle esperienze e bisogna saperlo fare...

altra cosa secondo me è smontare il motore dopo soli 5 voli perchè il motore ha bisogno di amore e perchè si usa il 5% di nitro....se si usa il motore ogni settimana, credo che questa sia una pippa mentale; se invece lo si deve lasciare fermo per settimane o mesi, quoto che bisogna aprirlo, lavarlo con petrolio bianco o simili e rimontarlo lubrificando tutto con olio protettivo per conservarlo al meglio idem se invece lo si usa da molto tempo e lo si vuole controllare (stato cuscinetti ecc) e pulire..

p.s. anche io quando usavo le auto rc il motore lo smontavo spesso e volentieri con la "scusa" di pulirlo

ciao andrea
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