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Vecchio 29 novembre 09, 22:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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E tanto oramai ci ho fatto il callo in officina dove lavoro dagli di vapori di banzina e altro.Bene almeno martedi smonto il motore e me lo lavo ben bene è il quinto volo che fà quel motore e abbisogna di tanto amore
Statte fermo co quelle manine piene di dita
I motori non si smontano per "sfizio".
Si smontano quando qualcosa si rompe, per cambiare un pezzo.
Ho decine di motori, mai smontati, alcuni hanno fatto centinaia di litri di miscela.. senza biogno di smontar nulla, ne lavarli.
Dopo l'uso li riappendo insieme al modello, l'olio rimasto dentro farà il suo lavoro.

Più fai.. più problemi avrai..

Quindi: statti fermo.

Robbè
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Vecchio 29 novembre 09, 22:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Statte fermo co quelle manine piene di dita
I motori non si smontano per "sfizio".
Si smontano quando qualcosa si rompe, per cambiare un pezzo.
Ho decine di motori, mai smontati, alcuni hanno fatto centinaia di litri di miscela.. senza biogno di smontar nulla, ne lavarli.
Dopo l'uso li riappendo insieme al modello, l'olio rimasto dentro farà il suo lavoro.

Più fai.. più problemi avrai..

Quindi: statti fermo.

Robbè
quoto!
smonta e rimonta....e avrai solo problemi in più
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Vecchio 29 novembre 09, 22:55   #13 (permalink)  Top
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Ok sono daccordo su quello che dici ma ho letto che la nitro tende a corrodere un pò e visto che alimento il mio con un 5% di nitro nella mix non vorrei che a lungo andare causasse problemi più che altro era questa la mia pippa mentale.P.s il mio motore è un asp da 8.5cc dite che potrei evitare di mettere nitro nella mix.
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Vecchio 29 novembre 09, 22:57   #14 (permalink)  Top
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Ok sono daccordo su quello che dici ma ho letto che la nitro tende a corrodere un pò e visto che alimento il mio con un 5% di nitro nella mix non vorrei che a lungo andare causasse problemi più che altro era questa la mia pippa mentale.P.s il mio motore è un asp da 8.5cc dite che potrei evitare di mettere nitro nella mix.
il nitro ti può creare problemi se lasci il motore inutilizzato per più tempo...ma se lo usi ogni settimana, vola e basta

poi il 5% non è assai, lascia così...

ciao
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Vecchio 29 novembre 09, 23:22   #15 (permalink)  Top
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Ok sono daccordo su quello che dici ma ho letto che la nitro tende a corrodere un pò e visto che alimento il mio con un 5% di nitro nella mix non vorrei che a lungo andare causasse problemi più che altro era questa la mia pippa mentale.P.s il mio motore è un asp da 8.5cc dite che potrei evitare di mettere nitro nella mix.
Leggi di meno e vola di più..
il tuo motore non morirà per ruggine, te lo garantisco

Robbè
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Vecchio 01 dicembre 09, 10:37   #16 (permalink)  Top
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Quoto, ma poi tutta sta ruggine da dove la tirate fuori.. con i motori da ely e i 4t ho sempre usato il 10% di nitro e miscela fai-da-te, tutta sta ruggine non l'ho mai vista, sul cuscinetto di banco centrale un pò di ruggine è normale, ma che te frega, usalo e quando inizia a fare rumore tipo pentola di fagioli al minimo, è ora di cambiare i cuscinetti.. ma ne farai di voli prima di arrivarci
Se invece tenete i modelli appesi sotto il pontile a prender salsedine, è un altro discorso

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 dicembre 09 alle ore 10:41
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Vecchio 01 dicembre 09, 11:06   #17 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
arrivo dal mondo del soft air.
una volta aperto un fucile è difficilissimo richiuderlo definitivamente (significa che tornerai ad aprirlo ogni, si spera, tanto per sistemare questo o quello)
quindi occhio.
i giochi tra le parti sono una minaccia dietro l'angolo per la salute del motore e mentale tua.
ora l'hai aperto, hai risolto ottimamente il "problema" richiudi, monta sul modello e fallo girare che così è anche contento lui.
saluti
mav
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Vecchio 01 dicembre 09, 21:29   #18 (permalink)  Top
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[QUOTE=Poldo111850;1817785 ......tutta sta ruggine non l'ho mai vista, sul cuscinetto di banco centrale un pò di ruggine è normale, ma che te frega, usalo e quando inizia a fare rumore tipo pentola di fagioli al minimo, è ora di cambiare i cuscinetti.. [/QUOTE]

Pensatela come volete: un motore ridotto cosi per me e' kaputt...mah, sara' che ho sempre fatto gare e i motori dovevano essere al massimo.....in ogni caso ho ancora ,e come nuovi, tutti i motori che ho fin dal 1968: MAI arrivato a ridurli cosi' ...neanche dopo aver cessato l'attivita' e averla ripresa dopo anni : certo, qualcuno e' arrivato ad essere spompato dall' usura ( dopo 100/150 ore di volo puo' essere ....) , qualcun altro spiaccicato al suolo...
Come mai ?
- Sempre usato olio di ricino, e questo protegge certo dalla ruggine, pero' ...
- Le incrostazioni interne del ricino venivano pulite a fine stagione, se non necessitava durante le gare pero', dopo ogni giornata di volo....
- dato che il nitrometano c'e' sempre stato, una bella sciacquata con petrolio e due gocce di olio da armi, ci garantiscono oltre a eliminare il nitro ,anche che i cuscinetti non rimangano bloccati dal ricino ed al successivo avviamento non spiattellino le sfere.....(il famoso rumore di ferraglia )
- Tutto questo , a riguardo della ruggine, assume importanza capitale in presenza di olii sintetici.....che ho cominciato anche ad usare da una manciata di lustri...(mai da soli pero')
Naturalmente la miscela e' sempre stata fatta in casa ( niente cool power....non esisteva ancora [e per quello che mi riguarda, continua]) e, devo ammetterlo, non ho mai usato olii sintetici di ultimissima generazione, quindi potrebbe essere tutto inutile, ora ( ma allora la ruggine non sarebbe "normale" ! )

Capisco che e' un discorso che ha poco a che vedere con fretta e consumismi...( ma non siamo forse in un sito che si occupa di attivita' del tempo libero ?!)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 14:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
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Ciao

Secondo mè i vri oli per lubrificare i motri rovinano solo i motori e basta
ciao Loris
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Vecchio 05 dicembre 09, 15:05   #20 (permalink)  Top
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Beh, detta cosi' non e' che abbia motivati fondamenti scientifici o sperimentali....comunque per quello che ho potuto di osservare devo dire che non c'e niente di meglio per rovinare i motori da modellismo ...di un modellista !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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