Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 11:10   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non direi. Nel 2T i fumi sono molto più unti proprio per la promiscuità delle fasi e dei flussi immissione/scarico tipica di questi motori. Nei 2T a benzina, funzionando con % minime di olio, questo risulta di gran lunga meno evidente. Nei 4T il 90% dell'imbrattamento oleoso è dovuto allo sfiato del carter (dove esiste) e al riflusso del carburatore (specie in alcuni Saito).
Ciao Marco,
quoto il tuo post, ma vale anche per Toio: ma se metti due dita dietro lo scarico del 4T, a distanza di 6-7 centimetri da non ustionarti, non dirmi che le togli asciutte !!!
Non so che motori abbiate, ma fin'ora tutti quelli che ho visto, espellono fumo d'olio incombusto dallo scarico (visibile anche la scia in aria), visto anche il buon senso di non stringerli al max, ed ingrassare un pelino la carburazione (caduta di 100-150 rpm rispetto al massimo).
In qualunque caso percentuali di 18-20 d'olio lasciano imbrattamento, sebbene ridotto, sui piani di coda e sotto la fusoliera...giustamente come dici, meno dei 2T....ma c'è.
Il discorso dello sputazzamento dentro la naca, ti do ragione che è un'altra cosa.
Quindi come dici anche tu, una percentuale d'imbrattamento lo fanno, ed il modello te lo devi pulire a fine volo..almeno, se non vuoi imbrattare la macchina nel caricarlo e scaricarlo...poi, degustibus.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 15:33   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Vieni a vedere i miei modelli tutti equipaggiati con motori OS e yamada dopo una sessione di voli (normalmente 4): giuro che se una sola passata di scottex su una sola semiala e sul timone di profondità (faccio torque roll continuato, dunque....) non ti è sufficiente per ripulire il modello, te lo regalo....
Comunque, al di là delle ultime tue e mie affermazioni, conta quello che da sempre dice Marco (yamada) e da sempre affermo io (OS): la qualità di un motore la si giudica anche dallo sputazzamento dell'olio in eccesso e della miscela incombusta (lasciamo perdere lo scarico dalla marmitta: è il caso di ricordarci che il benzina va con una % di olio nettamente inferiore?...).
Con i motori che ho ricordato (Marco ha puntualizzato la caratteristica yamada sotto tale aspetto), se hai l'avvertenza di usare uno scarico che non ti sputa addosso al modello (lapalissiano, vero?), hai chiuso con alcool, sgrassanti, stracci, scottex e via discorrendo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 16:17   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
......e adesso cosa gli racconto agli elettricari, che ci pigliano sempre per i fondelli dicendo che loro non sono costretti a pulire il modello a fine voli..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 17:37   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
digli semplicemente che la loro scelta è la migliore in assoluto ma non certo per il superamento del problema "pulizia modello".
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 17:41   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
digli semplicemente che la loro scelta è la migliore in assoluto ma non certo per il superamento del problema "pulizia modello".
Ciao
perche e' la migliore in assoluto??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 18:54   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redfly
 
Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 144
Salve Ragazzi,
modifiche e prove effettuate in tutte le salse!

Secondo la mia esperienza, per chi volesse fare la modifica, va fatta solamente alzando complessivamente la testa del cilindro di 1.25mm e senza manomettere il carburatore originale.

Allego due foto del motore con scarico PITTS ed un video dello stesso contagirato con la “mia modifica” definitiva.

Elica Mejzlik 19x8
Miscela 3% olio ELF HTX
min ca. 1600rpm
MAX ca. 7700rpm
Passaggio e smotorate rapide senza esitazione!
A presto...

Icone allegate
dle 30-dsc_0134.jpg   dle 30-dsc_0135.jpg  
__________________
Sergio
www.voloclubfenice.com
redfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:42   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perche e' la migliore in assoluto??

Se mi leggi sai che sostengo da tempo che l'elettrico è già ora la migliore motorizzazione possibile (su modelli di dimensioni medio/piccole) anche per il volo fortemente acrobatico.
Lo affermo pur essendo perdutamente innamorato dello scoppio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:47   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da redfly Visualizza messaggio
Salve Ragazzi,
modifiche e prove effettuate in tutte le salse!

Secondo la mia esperienza, per chi volesse fare la modifica, va fatta solamente alzando complessivamente la testa del cilindro di 1.25mm e senza manomettere il carburatore originale.

Allego due foto del motore con scarico PITTS ed un video dello stesso contagirato con la “mia modifica” definitiva.

Elica Mejzlik 19x8
Miscela 3% olio ELF HTX
min ca. 1600rpm
MAX ca. 7700rpm
Passaggio e smotorate rapide senza esitazione!
A presto...

Davvero notevole.
Il miglior compromesso tra qualità, prestazioni, prezzo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:52   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se mi leggi sai che sostengo da tempo che l'elettrico è già ora la migliore motorizzazione possibile (su modelli di dimensioni medio/piccole) anche per il volo fortemente acrobatico.
Lo affermo pur essendo perdutamente innamorato dello scoppio
concordo...

pensavo per il discorso di affidabilità... e meno problemi.. e si sa che non e vero..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 20:35   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19ghost66
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 28
DLE 30 cc

Salva a tutti, sono da oggi anche io possessore di un DLE 30 preso in interneta al prezzo di 178 euro.
Avendo gia letto le varie info sulla modifica da fare, ho prima di tutto aggiunto 2 guarnizioni raggiungendo uno spessore di circa 1.25.
messo in moto il motore ho subito notato il problema del minimo altro e se provo ad abbassarlo si spegne.
Nel pomeiriggio ho rimediato una punta 0.65 per allargare il famoso buco nel Carb, ma con sorpresa, la punta ci entra gia dentro pertanto non c'è nullla da allargare.....
Forse il problema del minimo è da attribuire al fatto che il motore a girato solo circa 10 minuti?

grazie per le risposte
19ghost66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressione DLE Jumpa Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 05 agosto 09 10:18
Motore DLE-30 maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 01 luglio 09 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002