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Vecchio 15 dicembre 09, 12:10   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non direi. Nel 2T i fumi sono molto più unti proprio per la promiscuità delle fasi e dei flussi immissione/scarico tipica di questi motori. Nei 2T a benzina, funzionando con % minime di olio, questo risulta di gran lunga meno evidente. Nei 4T il 90% dell'imbrattamento oleoso è dovuto allo sfiato del carter (dove esiste) e al riflusso del carburatore (specie in alcuni Saito).
Ciao Marco,
quoto il tuo post, ma vale anche per Toio: ma se metti due dita dietro lo scarico del 4T, a distanza di 6-7 centimetri da non ustionarti, non dirmi che le togli asciutte !!!
Non so che motori abbiate, ma fin'ora tutti quelli che ho visto, espellono fumo d'olio incombusto dallo scarico (visibile anche la scia in aria), visto anche il buon senso di non stringerli al max, ed ingrassare un pelino la carburazione (caduta di 100-150 rpm rispetto al massimo).
In qualunque caso percentuali di 18-20 d'olio lasciano imbrattamento, sebbene ridotto, sui piani di coda e sotto la fusoliera...giustamente come dici, meno dei 2T....ma c'è.
Il discorso dello sputazzamento dentro la naca, ti do ragione che è un'altra cosa.
Quindi come dici anche tu, una percentuale d'imbrattamento lo fanno, ed il modello te lo devi pulire a fine volo..almeno, se non vuoi imbrattare la macchina nel caricarlo e scaricarlo...poi, degustibus.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 16:33   #142 (permalink)  Top
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Vieni a vedere i miei modelli tutti equipaggiati con motori OS e yamada dopo una sessione di voli (normalmente 4): giuro che se una sola passata di scottex su una sola semiala e sul timone di profondità (faccio torque roll continuato, dunque....) non ti è sufficiente per ripulire il modello, te lo regalo....
Comunque, al di là delle ultime tue e mie affermazioni, conta quello che da sempre dice Marco (yamada) e da sempre affermo io (OS): la qualità di un motore la si giudica anche dallo sputazzamento dell'olio in eccesso e della miscela incombusta (lasciamo perdere lo scarico dalla marmitta: è il caso di ricordarci che il benzina va con una % di olio nettamente inferiore?...).
Con i motori che ho ricordato (Marco ha puntualizzato la caratteristica yamada sotto tale aspetto), se hai l'avvertenza di usare uno scarico che non ti sputa addosso al modello (lapalissiano, vero?), hai chiuso con alcool, sgrassanti, stracci, scottex e via discorrendo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 17:17   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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......e adesso cosa gli racconto agli elettricari, che ci pigliano sempre per i fondelli dicendo che loro non sono costretti a pulire il modello a fine voli..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 18:37   #144 (permalink)  Top
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digli semplicemente che la loro scelta è la migliore in assoluto ma non certo per il superamento del problema "pulizia modello".
Ciao
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Vecchio 15 dicembre 09, 18:41   #145 (permalink)  Top
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digli semplicemente che la loro scelta è la migliore in assoluto ma non certo per il superamento del problema "pulizia modello".
Ciao
perche e' la migliore in assoluto??
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 15 dicembre 09, 19:54   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di redfly
 
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Salve Ragazzi,
modifiche e prove effettuate in tutte le salse!

Secondo la mia esperienza, per chi volesse fare la modifica, va fatta solamente alzando complessivamente la testa del cilindro di 1.25mm e senza manomettere il carburatore originale.

Allego due foto del motore con scarico PITTS ed un video dello stesso contagirato con la “mia modifica” definitiva.

Elica Mejzlik 19x8
Miscela 3% olio ELF HTX
min ca. 1600rpm
MAX ca. 7700rpm
Passaggio e smotorate rapide senza esitazione!
A presto...

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Sergio
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Vecchio 15 dicembre 09, 20:42   #147 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perche e' la migliore in assoluto??

Se mi leggi sai che sostengo da tempo che l'elettrico è già ora la migliore motorizzazione possibile (su modelli di dimensioni medio/piccole) anche per il volo fortemente acrobatico.
Lo affermo pur essendo perdutamente innamorato dello scoppio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 20:47   #148 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redfly Visualizza messaggio
Salve Ragazzi,
modifiche e prove effettuate in tutte le salse!

Secondo la mia esperienza, per chi volesse fare la modifica, va fatta solamente alzando complessivamente la testa del cilindro di 1.25mm e senza manomettere il carburatore originale.

Allego due foto del motore con scarico PITTS ed un video dello stesso contagirato con la “mia modifica” definitiva.

Elica Mejzlik 19x8
Miscela 3% olio ELF HTX
min ca. 1600rpm
MAX ca. 7700rpm
Passaggio e smotorate rapide senza esitazione!
A presto...

Davvero notevole.
Il miglior compromesso tra qualità, prestazioni, prezzo
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Vecchio 15 dicembre 09, 20:52   #149 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se mi leggi sai che sostengo da tempo che l'elettrico è già ora la migliore motorizzazione possibile (su modelli di dimensioni medio/piccole) anche per il volo fortemente acrobatico.
Lo affermo pur essendo perdutamente innamorato dello scoppio
concordo...

pensavo per il discorso di affidabilità... e meno problemi.. e si sa che non e vero..
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 29 gennaio 10, 21:35   #150 (permalink)  Top
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L'avatar di 19ghost66
 
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DLE 30 cc

Salva a tutti, sono da oggi anche io possessore di un DLE 30 preso in interneta al prezzo di 178 euro.
Avendo gia letto le varie info sulla modifica da fare, ho prima di tutto aggiunto 2 guarnizioni raggiungendo uno spessore di circa 1.25.
messo in moto il motore ho subito notato il problema del minimo altro e se provo ad abbassarlo si spegne.
Nel pomeiriggio ho rimediato una punta 0.65 per allargare il famoso buco nel Carb, ma con sorpresa, la punta ci entra gia dentro pertanto non c'è nullla da allargare.....
Forse il problema del minimo è da attribuire al fatto che il motore a girato solo circa 10 minuti?

grazie per le risposte
19ghost66 non è collegato   Rispondi citando
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