Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 22:20   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora avevi delle scelte decisamente migliori da fare....
Non ho capito: il benzina sarebbe più pulito di un 4t??
Ciao
decisamente piu pulito...

2% di olio contro il 20%...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:22   #132 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora avevi delle scelte decisamente migliori da fare....
Non ho capito: il benzina sarebbe più pulito di un 4t??
Ciao

gli ultimi 4t che ho avuto ... anzi che ho ancora sono un OS 91 surpass e un OS 120 surpass.....sporcavano decisamente di più di un benzina...... questa è la mia esperienza .... datata sicuramente magari non è più questo lo stato dell'arte....
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:30   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Leggendo in altro post, è questa la spiegazione tratta dal manuale del DA 50:
"Beware of running the engine without the wings installed on the fuselage. Without the mass of the wings, vibration will be very pronounced."

...che in italiano suona pressapoco così:
"Attenzione a far funzionare il motore senza le ali installate sulla fusoliera. Senza la massa delle ali, le vibrazioni saranno molto pronunciate."
messaggio ricevuto! MAI PIU' ACCENDERE IL MOTORE SENZA ALI,MAI PIU'!!
Infatti abbiamo notato le pronunciate vibrazioni e lo abbiamo spento subito.
lo scopo era rimettere in moto il dle30 che dopo 2settimane di fermo aveva la membrana bloccata .

questa settimana ricevero' anch'io un contagiri e vi tengo informati sul minimo del mio motore.

al momento ringrazio tutti per i preziosi consigli!
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:44   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Con i Benzina, sembra incredibile, ma i consumi elettrici salgono. E' dovuto alle vibrazioni e fanno muovere tutto ed i servi (soprattutto se digitali) lavorano continuamente per cercare di contrastare i movimenti indotti dalle vibrazioni.

Tra un 35 glow e un mt 57 sullo stesso modello ho un 30% in piu' di consumi dell'elettronica di bordo (centralina motore ovviamente esclusa !!)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:03   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
decisamente piu pulito...

2% di olio contro il 20%...
Forse quel 18% in più di olio te lo ritrovi sul modello?
Io non uso più da tempo neppure un foglio di scottex per pulire i miei modelli (medi e grandi OS e grandi yamada).
Questi motori non hanno trafilamenti di miscela combusta o non e, usando silenziatori adatti, il modello è sempre fresco di bucato.
In ogni caso "che il 4t imbratta" è semplicemente una balla
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:10   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
gli ultimi 4t che ho avuto ... anzi che ho ancora sono un OS 91 surpass e un OS 120 surpass.....sporcavano decisamente di più di un benzina...... questa è la mia esperienza .... datata sicuramente magari non è più questo lo stato dell'arte....
Le ultime e le meno recenti versioni degli OS 4t hanno il recupero dell'olio in eccesso, un difetto che proprio non possiamo imputare a questi motori è l'imbrattamento del modello.
In ogni caso non puoi considerare il fattore "pulizia" tra quelli decisivi nel fare la scelta di un motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 08:30   #137 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Le ultime e le meno recenti versioni degli OS 4t hanno il recupero dell'olio in eccesso, un difetto che proprio non possiamo imputare a questi motori è l'imbrattamento del modello.
In ogni caso non puoi considerare il fattore "pulizia" tra quelli decisivi nel fare la scelta di un motore
Aggiungerei... se i nuovi OS hanno il recupero dell'olio in eccesso del carter in aspirazione, gli Yamada non hanno neppure lo sfiato perchè hanno il carter a tenuta di pressione. Hanno un sistema di immissione e lubrificazione totalmente diversa da tutti gli altri motori che ne fanno i motori più puliti in assoluto... per intenderci il carter, la testata e tutto il motore restano perfettamente sgrassati e privi di unto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 08:41   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma aldilà degli eccessi di olio, l'olio incombusto che esce dallo scarico non sporca??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 10:36   #139 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma aldilà degli eccessi di olio, l'olio incombusto che esce dallo scarico non sporca??
Non direi. Nel 2T i fumi sono molto più unti proprio per la promiscuità delle fasi e dei flussi immissione/scarico tipica di questi motori. Nei 2T a benzina, funzionando con % minime di olio, questo risulta di gran lunga meno evidente. Nei 4T il 90% dell'imbrattamento oleoso è dovuto allo sfiato del carter (dove esiste) e al riflusso del carburatore (specie in alcuni Saito).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 11:01   #140 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Le ultime e le meno recenti versioni degli OS 4t hanno il recupero dell'olio in eccesso, un difetto che proprio non possiamo imputare a questi motori è l'imbrattamento del modello.
In ogni caso non puoi considerare il fattore "pulizia" tra quelli decisivi nel fare la scelta di un motore
ovviamente il fattore pulizia non è determinante .... però io continuo a vedere ( sul campo di volo che frequento ) modelli equipaggiati con 4t belli unti di fumi di scarico ..... anche il mio 91 surpass ( perfettamente carburato ) sporcava per bene il modello .... se mi dite però che non è più cosi ne sono ben lieto......proverò di persona magari con un bel yamada 170 motore che cmq. mi intriga
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressione DLE Jumpa Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 05 agosto 09 10:18
Motore DLE-30 maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 01 luglio 09 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002