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Vecchio 25 novembre 09, 13:33   #1 (permalink)  Top
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glow e benzina????

Salve a tutti, Fino ad ora ho volato solo con modelli glow e adesso sto comprando un modello ed un motore a benzina, voi del forum che siete mooolto più esperti di me mi potete dire a che cosa sto andando in contro?????
che pregi e difetti ci sono rispetto ad un glow?

Aspetto ansioso vostre risposte

grazie

angelo
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 25 novembre 09, 14:05   #2 (permalink)  Top
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Per modelli al disotto dei 6-6,5 kg il benzina non ha nessun appeal particolare (se non il solito risparmio), per modelli (acrobatici 3d) al disopra di quella soglia è una scelta obbligata
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Vecchio 25 novembre 09, 20:49   #3 (permalink)  Top
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Per modelli al disotto dei 6-6,5 kg il benzina non ha nessun appeal particolare (se non il solito risparmio), per modelli (acrobatici 3d) al disopra di quella soglia è una scelta obbligata
Il nuovo DL30 con i suoi 920gr (1100gr totali con scarico e centralina), risulta molto appetibile anche per un 2x2mt AA da 5kg. Ha un costo basso (~250€) e personalmente lo trovo allettante perchè con un rapporto peso/potenza del tutto equiparabile ai migliorei glow di pari categoria ma ad un costo molto inferiore specie se parliamo di 4T.
Attualmente reputo il DL30 l'unica vera alternativa ai glow classe 140 perchè pur essendoci altri ottimi motori come il Mintor, questi però hanno un costo improponibile al confronto.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 25 novembre 09, 20:56   #4 (permalink)  Top
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Salve a tutti, Fino ad ora ho volato solo con modelli glow e adesso sto comprando un modello ed un motore a benzina, voi del forum che siete mooolto più esperti di me mi potete dire a che cosa sto andando in contro?????
che pregi e difetti ci sono rispetto ad un glow?

Aspetto ansioso vostre risposte

grazie

angelo
Stai comprando un maxi da 3mt o un classe 90? Le problematiche variano molto in base a peso e dimensioni. Come giustamente spiegato da Toio, su modelli da 210cm in su la scelta è praticamente obbligata sul benzina. sotto se ne può discutere fino a 180cm AA. Sotto ancora c'è solo glow (od elettrico).
I pro dei benzina sono:
1) consumi ridottissimi (quindi minor peso di carburante in volo)
2) costo miscela irrisorio
3) sporcano molto meno andando con solo il 2,5/3% di olio
4) non necessitano di pipetta ed ammennicoli vari
5) si avviano a mano senza il problema di affettarsela per i contraccolpi
6) hanno tutti la pompa incorporata nel carburatore con tutti ivantaggi del caso
7) hanno ottima coppia a bassi regimi

Contro:
1) in genere pesano un po' di più
2) sono praticamente solo 2T ed il rumore non è sempre bellissimo
3) necessitano di un pacco di batterie supplementare che alimenta la centralina motore
4) boh... non me ne vengono più

I glow li conosci, già mi pare, quindi conosci anche pregi e difetti
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Vecchio 25 novembre 09, 23:22   #5 (permalink)  Top
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Il modello e' uno yak 54 da 2,20 di ap.al. E monta un 45 cc. Quindi diciamo che in generale si risparmia sulla miscela. E allora non mi resta che aspettare che arrivi il tutto per poter verificare quanto detto.
Grazie
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Vecchio 26 novembre 09, 00:13   #6 (permalink)  Top
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Il nuovo DL30 con i suoi 920gr (1100gr totali con scarico e centralina), risulta molto appetibile anche per un 2x2mt AA da 5kg. Ha un costo basso (~250€) e personalmente lo trovo allettante perchè con un rapporto peso/potenza del tutto equiparabile ai migliorei glow di pari categoria ma ad un costo molto inferiore specie se parliamo di 4T.
Attualmente reputo il DL30 l'unica vera alternativa ai glow classe 140 perchè pur essendoci altri ottimi motori come il Mintor, questi però hanno un costo improponibile al confronto.
Sì, lo sappiamo, il DL30 (ma ce ne sono tanti altri anche meglio restando sul benza), ma siamo alle solite...
Pago indubbiamente di più scegliendo un 140 Y o un OS 200 P (acquisto e gestione) ma è un'altra musica (e non solo perchè siamo sul 4t)
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Vecchio 26 novembre 09, 09:48   #7 (permalink)  Top
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Sì, lo sappiamo, il DL30 (ma ce ne sono tanti altri anche meglio restando sul benza), ma siamo alle solite...
Pago indubbiamente di più scegliendo un 140 Y o un OS 200 P (acquisto e gestione) ma è un'altra musica (e non solo perchè siamo sul 4t)
Dimmi cosa c'è di meglio nella classe del DL 30 a parità di peso, prestazioni e con un costo competitivo.
Per il resto sai benissimo che stai parlando con uno Yamadista... figurati se non apprezzo i bei 4t glow come Ys e Os...
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Vecchio 26 novembre 09, 18:27   #8 (permalink)  Top
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Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina:



Evolution Engines


(MVVS?)

Ma non ho nulla da obiettare all'utilizzo del DL30 su modelli NON superiori ai 5 kg (se non una coppia ai regimi intermedi non certamente paragonabile a quella di un 4t pari cilindrata e un rumore non certo piacevole)

Ultima modifica di toio!! : 26 novembre 09 alle ore 18:31
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Vecchio 26 novembre 09, 19:12   #9 (permalink)  Top
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Stai comprando un maxi da 3mt o un classe 90? Le problematiche variano molto in base a peso e dimensioni. Come giustamente spiegato da Toio, su modelli da 210cm in su la scelta è praticamente obbligata sul benzina. sotto se ne può discutere fino a 180cm AA. Sotto ancora c'è solo glow (od elettrico).
I pro dei benzina sono:
1) consumi ridottissimi (quindi minor peso di carburante in volo)
2) costo miscela irrisorio
3) sporcano molto meno andando con solo il 2,5/3% di olio
4) non necessitano di pipetta ed ammennicoli vari
5) si avviano a mano senza il problema di affettarsela per i contraccolpi
6) hanno tutti la pompa incorporata nel carburatore con tutti ivantaggi del caso
7) hanno ottima coppia a bassi regimi

Contro:
1) in genere pesano un po' di più
2) sono praticamente solo 2T ed il rumore non è sempre bellissimo
3) necessitano di un pacco di batterie supplementare che alimenta la centralina motore
4) boh... non me ne vengono più

I glow li conosci, già mi pare, quindi conosci anche pregi e difetti
Scusami Marco , ma anche la classe 90-120 con Saito FG-20 4t ,cosi' come la classe 50-60 con Saito F14 ,oggigiorno possono essere equipaggiati con benzina.In tutte e due i casi , comuque il prezzo e' esorbitante.
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Vecchio 26 novembre 09, 19:25   #10 (permalink)  Top
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Giudico la qualità di un motore anche dal prezzo.
Questo motore, ad esempio, viene in america considerato il meglio tra i 26-30cc a benzina:
Evolution Engines
(MVVS?)
..cut...




con il carburatore anteriore e senza l'aspirazione lamellare mi ricorda oltre che mvvs anche un'altro motore, poi con quel blu qua e là..


Certo che non c'è da aspettarsi la stessa qualità ci mancherebbe , però almeno in foto sembra rifinito molto bene.
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