25 novembre 09, 11:22 | #1 (permalink) Top |
User | Esperimento fumogeno su ASP .61 4T
E' da troppo tempo che penso a quanto possa essere bello svolazzare nel cielo lasciando una bella scia di fumo.. bè è ora di concretizzare il tutto facendo qualche bell'esperimento!!! Proverò a montare il sistema fumogeno sul mio Super Decathlon motorizzato con un ASP .61 4T, ho letto in giro che sul 4T dovrebbe essere fattibile in quanto i gas di scarico sono abbastanza caldi, oltretutto opterò per il pre-riscaldamento del liquido fumogeno (userò il diesel). Lo schema utilizzato è questo: La spirale per il pre-riscaldamento sarà in ottone morbido così da poter avvolgere bene il tutto, le tubature saranno in materiale apposito per sistemi fumogeni (credo che il classico tubetto glow dia problemi con il diesel..), mi sono procurato lo switch on/off da attivare con un servo tipo hs-55, la valvola monodirezionale ed un piccolo serbatoio dedicato. Seguiranno aggiornamenti! |
25 novembre 09, 12:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 196
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Avevo pensato anche io a realizzare un sistema simile. Ho però abbandonato l'idea in quanto credo che la pressione presa dallo scarico sia assolutamente insufficiente per muovere la quantità di liquido necessaria a generare un buona quantità di fumo. Soprattutto se il circuito è costellato di valvole e tubetti che contribuiscono a gerenare considerevoli perdite di carico. Comunque sia, facci sapere. P.S: ma non è più semplice, efficacie ed economico realizzare l'impianto con una volgarissima pompetta elettrica da rifornimento pilotata mediante un regolatore per motore a spazzole ?!? |
25 novembre 09, 13:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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si si.....sono ansioso di sapere anche io come costruire un'impianto fumogeno low cost!!!! Ho giusto giusto 2 modelli che non aspettano altro!!!!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
25 novembre 09, 13:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Le alternative di fatto sono 1) pompa perry 2) pompa elettrica per riferimento tra le due opterei per la (1) in quanto è la soluzione più leggera, la (2) ha il vantaggio di essere facilmente regolabile in termini di flusso, ma ho leggo in giro di molta gente che lamentava il fatto che anche al minimo il flusso era troppo abbondante.. |
25 novembre 09, 13:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
| Citazione:
Non inquinare troppo! Saluti. ziopino. | |
25 novembre 09, 20:28 | #7 (permalink) Top |
User |
io ho assemblato quasi apposta, per i fumi un Pitts S12 con motore da 53 cc a benzina, però...non ho potuto montare il suo canister, e sono stato obbligato a montare il marmittino, se montavo il canister ci facevo l'impianto fumi con pompa sullivan apposta fin da subito, ma quando l'ho collaudato così con il marmittino, proverò ugualmente a moltarlo nella marmitta, metterò dentro alla marmitta la spirale che vende apposta Jonathan per questo scopo, e cercherò di dirigere l'uscita della spirale verso l'uscita dello scarico, non vorrei mai che il gasolio mi entrasse nel cilindro e mi spegnesse il motore in volo..vi farò sapere...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
25 novembre 09, 22:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
24 gennaio 10, 19:09 | #9 (permalink) Top |
User |
Stò completando l'impianto.. Nelle foto potete vedere la nuova presa di pressione per il serbatoio del liquido fumogeno, la spirale di pre-riscaldamento sul collettore e la presa per iniettare il liquido subito alla bocca di uscita del cilindo. Mi rimane da montare la valvola e relativo servo e fare qualche prova.. |
24 gennaio 10, 20:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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In ogni caso con il solo gasolio usato come liquido fumogeni non combini nulla. Se vuoi fartelo da te la formula giusta è: 1/3 gasolio, 1/3 olio di vasellina , 1/3 benzina. Altrimenti ce ne sono di ottimi pronti all'uso o da miscelare con gasolio.
__________________ Fly Low! |
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