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Vecchio 25 novembre 09, 11:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Esperimento fumogeno su ASP .61 4T

E' da troppo tempo che penso a quanto possa essere bello svolazzare nel cielo lasciando una bella scia di fumo.. bè è ora di concretizzare il tutto facendo qualche bell'esperimento!!!

Proverò a montare il sistema fumogeno sul mio Super Decathlon motorizzato con un ASP .61 4T, ho letto in giro che sul 4T dovrebbe essere fattibile in quanto i gas di scarico sono abbastanza caldi, oltretutto opterò per il pre-riscaldamento del liquido fumogeno (userò il diesel).

Lo schema utilizzato è questo:



La spirale per il pre-riscaldamento sarà in ottone morbido così da poter avvolgere bene il tutto, le tubature saranno in materiale apposito per sistemi fumogeni (credo che il classico tubetto glow dia problemi con il diesel..), mi sono procurato lo switch on/off da attivare con un servo tipo hs-55, la valvola monodirezionale ed un piccolo serbatoio dedicato.

Seguiranno aggiornamenti!

__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Avevo pensato anche io a realizzare un sistema simile.

Ho però abbandonato l'idea in quanto credo che la pressione presa dallo scarico sia assolutamente insufficiente per muovere la quantità di liquido necessaria a generare un buona quantità di fumo.

Soprattutto se il circuito è costellato di valvole e tubetti che contribuiscono a gerenare considerevoli perdite di carico.

Comunque sia, facci sapere.

P.S: ma non è più semplice, efficacie ed economico realizzare l'impianto con una volgarissima pompetta elettrica da rifornimento pilotata mediante un regolatore per motore a spazzole ?!?
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 13:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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si si.....sono ansioso di sapere anche io come costruire un'impianto fumogeno low cost!!!!
Ho giusto giusto 2 modelli che non aspettano altro!!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 13:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Le alternative di fatto sono

1) pompa perry
2) pompa elettrica per riferimento

tra le due opterei per la (1) in quanto è la soluzione più leggera, la (2) ha il vantaggio di essere facilmente regolabile in termini di flusso, ma ho leggo in giro di molta gente che lamentava il fatto che anche al minimo il flusso era troppo abbondante..
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Roberto
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Vecchio 25 novembre 09, 13:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Le alternative di fatto sono

1) pompa perry
2) pompa elettrica per riferimento

tra le due opterei per la (1) in quanto è la soluzione più leggera, la (2) ha il vantaggio di essere facilmente regolabile in termini di flusso, ma ho leggo in giro di molta gente che lamentava il fatto che anche al minimo il flusso era troppo abbondante..
Potresti prendere in considerazione l'idea di un serbatoio pneumatico da portare in pressione tramite una valvola prima del volo e comandato a valle dal servo valvola per iniettare il gasolio a pressione; il preriscaldatore dovresti montarlo all'inizio della marmitta, dove i gas non sono ancora espansi.
Non inquinare troppo!
Saluti. ziopino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Si, avevo pensato anche a questo ma non so se il serbatoio è fatto per stare sotto pressione.. vedremo, le opzioni son tante, son partito dalla più economica.
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Roberto
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Vecchio 25 novembre 09, 20:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Immagini: 1
io ho assemblato quasi apposta, per i fumi un Pitts S12 con motore da 53 cc a benzina, però...non ho potuto montare il suo canister, e sono stato obbligato a montare il marmittino, se montavo il canister ci facevo l'impianto fumi con pompa sullivan apposta fin da subito, ma quando l'ho collaudato così con il marmittino, proverò ugualmente a moltarlo nella marmitta, metterò dentro alla marmitta la spirale che vende apposta Jonathan per questo scopo, e cercherò di dirigere l'uscita della spirale verso l'uscita dello scarico, non vorrei mai che il gasolio mi entrasse nel cilindro e mi spegnesse il motore in volo..vi farò sapere...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 22:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
butta un occhio anche qua:
Macs Products
dal video sembra che vada, poi in volo chissà!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
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Stò completando l'impianto..
Nelle foto potete vedere la nuova presa di pressione per il serbatoio del liquido fumogeno, la spirale di pre-riscaldamento sul collettore e la presa per iniettare il liquido subito alla bocca di uscita del cilindo.

Mi rimane da montare la valvola e relativo servo e fare qualche prova..
Icone allegate
Esperimento fumogeno su ASP .61 4T-img_2648.jpg   Esperimento fumogeno su ASP .61 4T-img_2649.jpg   Esperimento fumogeno su ASP .61 4T-img_2651.jpg  
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 20:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
In ogni caso con il solo gasolio usato come liquido fumogeni non combini nulla.
Se vuoi fartelo da te la formula giusta è: 1/3 gasolio, 1/3 olio di vasellina , 1/3 benzina. Altrimenti ce ne sono di ottimi pronti all'uso o da miscelare con gasolio.
__________________
Fly Low!
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