Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 15:51   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Anzi, vi dirò di più al posto del diesel partirò con

- olio di paraffina
- olio baby johnson & jonshon

così evito proprio di pormi il problema del serbatoio.. non pretendo una fumata bianca tipo "abemus papa" mi basta una strisciolina per fare un pò di scena..
Vecchio 27 gennaio 10, 17:56   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio

@mb339a: ti riferisci al liquido per le macchine da fumo?
si avevamo provato su una turba senza miscelarlo con altro però, fumava poco e gocciolava resifduo dal cono di coda; forse mettendoci anche altro... non zo!
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
aprivo macchinetta fumo, svitavo tappo, versavo shampoo, richiudevo tappo, premevo pulsante fumo...

PPPPPPSSssssssss

e nuvolona di fumo profumato
YEAH! faccevi il Digggei?? (sgrammaticature volute)

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 20:02   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Orbè, dato che per il solo gasolio non devo comprare nulla in più di quanto già ho che mi costa provarlo? Provare direttamente la miscela con benzina o petrolio per lampade implica la conversione del serbatoio a benzina, prima di fare questo passo vorrei togliermi la soddisfazione di provare qualche miscela non aggressiva.
La stessa opzione solo gasolio è anche presente nel manuale (se non ricordo male) della pompa Sullivan.

Mica c'è bisogno di prendersela, tutti i consigli li accetto volentieri (così come raccolgo anche moltre testimonianze nella rete), come e quando metterli in pratica rimane una mia prerogativa.
Allora rispiego perchè evidentemente non sono stato chiaro nel post precedente:
il silicone dei tubetti del serbatoio ed il tappo dello stesso, sono fatti per essere usati con miscele a base metanolo, e fino a quì ci siamo.
La conversione con materiali adatti alla benzina (tappo serbatoio rosso e tubetti in tygon e/o butile) va fatto se il serbatoio ed il sistema di alimentazione funzionano con qualsiasi idrocarburo derivato dal petrolio.
Questo implica che dovrai convertire il serbatoio anche se usi solo diesel od anche quest'ultimo in combinazione con petrolio bianco o kerosene (anche questi sono derivati dal petrolio).
A questo punto tanto vale usare la formula che ti ho dato io aggiungendo anche la benzina che ti fa fare un fumo molto più denso.
Usare solo l'olio di vasellina o peggio paraffina magari in combinazione con l'olio johnson (tra l'altro spenderesti un botto) non va bene, perchè avresti un liquido densissimo che probabilmente non riusciresti a spingere nel collettore neanche con la pompa, figuriamoci con il sistema a pressione che avevi in mente di usare.
Come ho già detto, se non vuoi convertire il serbatoio per l'uso con idrocarburi ( ma in fondo si tratta solo di un tappo ed un tubetto) , le uniche soluzioni sono i liquidi già pronti tipo quello della AS power o della 3W (lo vende MC modelline).
Prezzo 25 € per 5 L.
Vecchio 28 gennaio 10, 00:51   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Allora rispiego perchè evidentemente non sono stato chiaro nel post precedente:
il silicone dei tubetti del serbatoio ed il tappo dello stesso, sono fatti per essere usati con miscele a base metanolo, e fino a quì ci siamo.
La conversione con materiali adatti alla benzina (tappo serbatoio rosso e tubetti in tygon e/o butile) va fatto se il serbatoio ed il sistema di alimentazione funzionano con qualsiasi idrocarburo derivato dal petrolio.
Questo implica che dovrai convertire il serbatoio anche se usi solo diesel od anche quest'ultimo in combinazione con petrolio bianco o kerosene (anche questi sono derivati dal petrolio).
A questo punto tanto vale usare la formula che ti ho dato io aggiungendo anche la benzina che ti fa fare un fumo molto più denso.
Usare solo l'olio di vasellina o peggio paraffina magari in combinazione con l'olio johnson (tra l'altro spenderesti un botto) non va bene, perchè avresti un liquido densissimo che probabilmente non riusciresti a spingere nel collettore neanche con la pompa, figuriamoci con il sistema a pressione che avevi in mente di usare.
Come ho già detto, se non vuoi convertire il serbatoio per l'uso con idrocarburi ( ma in fondo si tratta solo di un tappo ed un tubetto) , le uniche soluzioni sono i liquidi già pronti tipo quello della AS power o della 3W (lo vende MC modelline).
Prezzo 25 € per 5 L.
okok ho preso il tappo per gasolio e mi toccehrà pure prendere un pezzo di tubetto (potrei usare quello nero in neoprene ma si flette pochissimo..

stay tuned
Vecchio 29 gennaio 10, 17:56   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio

YEAH! faccevi il Digggei?? (sgrammaticature volute)
con un amico organizzavamo bei festoni
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks