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Vecchio 24 novembre 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
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120 Yamada senza banco ammortizzato: senso di colpa??

Ciao ragazzi.
Ho modificato un ARF acrobatico motorizzato con un 91 4T che si è rivelato sottopotenziato: installo un 120 Yamada ma, per restare negli ingombri del 91, utilizzo il precedente castello tutto in fibra, che non ha nessun elemento ammortizzante.
A lavoro ultimato GRANDE SENSO DI COLPA!!! Mi vengono dei pensieri funesti: modello che a causa delle vibrazioni si smonta alla prima accensione, stress su servi e ricevente... cioè tutto quello che ti prospettano i costruttori di banchi ammortizzati (soprattutto se non utilizzi il loro, eccheccavolo).
Ho esagerato tanto per ridere: ma voi cosa consigliate??
Lascio il semplice tutto fibra cosi com'è e volo?
Esiste qualche materiale che, ridotto in strisce spesse 2-3 mm una sulle longherine sotto la flangia del motore e una tra castello e parafiamma, può ammortizzare, consentendomi di rimanere negli ingombri? Ma ha senso??
Ciao e grazie
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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ci dici qual'è il modello???

io uso il 110 che è leggermente più pastoso del 120 e non m'ha mai smontato l'adrenaline, e non m'ha mai sgranato servi o che so che... (e sul motore uno un cinese da 9 grammi)

ricordo cmq che il 120 da dei contraccolpi micidiali...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 01:18   #3 (permalink)  Top
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Documentati qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ortizzato.html

(in ogno caso il vecchio 120 yamada vibra parecchio, non così il 110 che l'ha sostituito)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 09:46   #4 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi.

Il modello è l'extra 330 della World Model: 1 metro e sessanta (mai pesato ma attrezzato con servi e batteria standard e 100 g di piombo per il centraggio), originariamente equipaggiato con un OS 91 Surpass di prima generazione.

Da scatola è quotato per un 91 e i fori e gli ingombri combaciano perfettamente per l'OS.

Vabbè che il mio 91 è tutt'altro che nuovo ma in acrobazia si è rivelato scarsino da qui la necessità di sostituirlo con un 4T Yamada 120 FZ.

Buon motore ma al minimo sbattacchi un bel po'...
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 12:51   #5 (permalink)  Top
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Mi sono documentato sul link di toio!! e ho cercato in rete gli Hyde mount.
Non sono proprio economici, ma lo si può considerare un investimento o una assicurazione "strutturale".
Perchè alcuni li sconsigliano addirittura? Solo per il peso?
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Vecchio 25 novembre 09, 13:08   #6 (permalink)  Top
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metti qualche foto della strutta del modello... io modelli con il castello ammortizzatoli ho visti smontarsi lo stesso con gli ys 160 e 170... secondo me senza era meglio (ed erano gli hyde)
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Vecchio 25 novembre 09, 20:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Ho modificato un ARF acrobatico motorizzato con un 91 4T che si è rivelato sottopotenziato: installo un 120 Yamada ma, per restare negli ingombri del 91, utilizzo il precedente castello tutto in fibra, che non ha nessun elemento ammortizzante.
A lavoro ultimato GRANDE SENSO DI COLPA!!! Mi vengono dei pensieri funesti: modello che a causa delle vibrazioni si smonta alla prima accensione, stress su servi e ricevente... cioè tutto quello che ti prospettano i costruttori di banchi ammortizzati (soprattutto se non utilizzi il loro, eccheccavolo).
Ho esagerato tanto per ridere: ma voi cosa consigliate??
Lascio il semplice tutto fibra cosi com'è e volo?
Esiste qualche materiale che, ridotto in strisce spesse 2-3 mm una sulle longherine sotto la flangia del motore e una tra castello e parafiamma, può ammortizzare, consentendomi di rimanere negli ingombri? Ma ha senso??
Ciao e grazie
Secondo me non ci sono problemi. Vorrei smitizzare un po' il discorso degli Yamada che vibrano da sfasciare i modelli. Questi splendidi motori, sono molto aggressivi e potenti ma le vibrazioni generate, pur essendo abbondanti, non è che poi lo siano tanto di più di analoghi motori 4T come Saito e Os di pari potenza.
La storia dei banchi ammortizzati nasce perchè gli Ys erano, e sono, molto usati da chi fa gare di F3A e solo da poco tempo sono diventati apprezzati anche dai "piloti della domenica". Chi fa F3A, ha la necessità di avere un modello il più stabile possibile e la enorme coppia generata da questi motori, tende a scomporre il modello in caso di accelerate improvvise. Un buon castello ammortizzato, oltre a ridurre le vibrazioni, smorza anche l'effetto della coppia.
Sicuramente un modello tuttofibra soffre maggiormente di uno in struttura lignea che per sua natura è normalmente robusto, elastico e strutturalmente solido per sopportare qualche vibrazione extra.
Se fossi in te non mi farei troppi problemi se che uno Yamada 120 su un modello da 160cm AA non è certamente scarso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 21:46   #8 (permalink)  Top
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la più bella che ho sensito a proposito di vibrazioni è che il 110 sgrana i servi se gli ingranaggi non sono in metallo o carbonite...
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Vecchio 26 novembre 09, 09:20   #9 (permalink)  Top
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Grazie raga.
E' che in questa stagione, con le giornate brevi e il poco tempo a disposizione, si vola meno e a casa si lavora sui nuovi modelli e si ristrutturano quelli gia "volati".
Lo lascio così e vediamo.
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Vecchio 26 novembre 09, 09:49   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
la più bella che ho sensito a proposito di vibrazioni è che il 110 sgrana i servi se gli ingranaggi non sono in metallo o carbonite...
Si se monti degli Fs100 della Robbe che si sgranano in parcheggio...
Dio certo le vibrazioni tendono a far consumare i servi che al punto neutro devono fare un lavoro extra per tenere la superfice mobile a 0. Ribadisco comunque che Yamada vibra ma non tanto di più di altri motori analoghi.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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