24 novembre 09, 15:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
| Pompa perry
Volevo alcune spiegazioni sulla pompa perry, o meglio a cosa serve in definitiva su un motore a 2 tempi che non possa fare di suo con la sola presa pressione allo scarico, una volta fatto funzionare un motore con la pompa, quindi creato una presa di pressione sul carter motore si può far tornare al funzionamento come in origine ma mantenendo il carburatore dedicato perry, grazie a chi ne sa qualcosa più di me, che in qusto argomento proprio non ne sò nulla, ciao
__________________ pagina fb volarepadovarc |
24 novembre 09, 20:16 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
la pompa serve quando non si riesce a mantenere il serbatoio in posizione ottimale, oppure se si vuole montare il serbatoio sul baricentro. Per tornare come agli inizi, basta togliere tutto e tappare il foro fatto per la presa di pressione per la pompa. Che cos'è il carburatore della perry? |
24 novembre 09, 21:43 | #3 (permalink) Top |
| carburatore
Si come ho scritto sul motore non è montato il carburatore originale ma uno dedicato perry, è nero con cilindretto color oro, presenta anche lui spillo del massimo e vite del minimo, a guardarlo bene non è che sia differente dall'originale
24 novembre 09, 22:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
La pompa Perry, serve ad alimentare il motore utilizzando la pressione piuttosto elevata prelevata dal carter motore quando il pistone discende e inviandola al serbatoio. Questo permette di posizionare il serbatoio stesso in qualsiasi posizione e soprattutto permette di aumentare il diametro del venturi ben oltre di quanto necessario al motore per poter aspirare da solo il carburante, potendo cosi' aumentare la potenza. Il carburatore dedicato Perry e' appunto un carburatore sovradimensionato adatto ad essere utilizzato con la pompa.Alcuni motori venivano venduti con questo "opzional" . Senza pompa il motore difficilmente potra' essere in grado, soprattutto in volo manovrato, di aspirare da solo, anche se aiutato dalla pressione del silenziatore che e' molto piu' bassa di quella della pompa e addirittura al minimo tende ad annullarsi. |
24 novembre 09, 23:09 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao renato, dunque mi fai capire che in questo caso il motore potrebbe trovare delle difficoltà a volare come in origine, come potrebbe trovarle anche un S3000 piuttosto che un S4500, ti dico questi perchè sono presenti tra i miei motori, in effetti la mia domanda era cosa fa appunto la pompa che il motore (senza pompa) da solo non potrebbe fare, in confezione di vendita di allora nelle istruzioni allegate non fanno nessun cenno alla pompa o cose simili, ciao
24 novembre 09, 23:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Non e' che diventa ..piu piccolo o meno potente....semplicemente non aspira miscela e si spegne facilmente. Se vuoi farlo funzionare in modo affidabile senza pompa, dovrai sostituire il carburatore dedicato con uno normale di diametro piu' piccolo. Naturalmente cosi' avra' meno potenza. | |
25 novembre 09, 13:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
provo a dare unaisposte visto che ho montato una pompa perry al mio modello. Senza pompa la miscela arriva al motore per aspirazione dello stesso e per il debole flusso che dalla marmitta che affluisce al serbatoio. La miscela, specialmente in assetti di volo difficili come un volo verticale a salire o una forte discesa, tende ,per la forza di gravità, ad andare nel senso opposto alla direzione dell'aereo e quindi ha difficoltà ad arrivare al motore. La pompa serve a contrastare questa forza dato che è lei stessa ad aspirare la miscela, prendendo la forza dal motore stesso. Io l'ho montata su un edge con un motore da 8,5 cc che prima tendeva a spegnersi in questi assetti di volo, adesso noto un miglioramento incredibile. Il motore è più regolare e soprattutto non si spegne quando salgo a candela a tutto gas!!!!! spero di non aver detto cavolate, così mi è stato spiegato e così lo dico a voi. grazie angelo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
25 novembre 09, 16:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
| |
25 novembre 09, 20:33 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
La pompa, come dice la parola stessa, pompa la miscela dal serbatoio verso il carburatore. In mancanza di questa, la miscela deve venire aspirata dal motore. La pressione generata dallo scarico è minima e sopratutto variabile a seconde del regime motore. La pompa Perry VP30 invece ha una notevole efficenza. Questo rende possibile regolare la carburazione al meglio essendo il flusso della miscela costante ed abbondante. Senza la pompa la carburazione sarà sempre un compromesso fra il funzionamento leggermente grasso in assetto livellato, leggermente magro in verticale e così via. Inoltre senza pompa è obbligo, per avere una carburazione decente in volo, piazzare il serbatoio a ridosso del motore, quindi lontano dal CG. Scaricandosi di miscela (di peso) risulta fastidioso il cambiamento di assetto del modello fra inizio volo e fine volo. Questo ovviamente è importante in un modello acrobatico o acro 3d ma lo è meno in altre tipologie di modelli. In generale i motori a cui è montata la pompa una volta regolati sono molto affidabili e costanti nella carburazione. Non capisco perchè voler eliminare una pompa da un motore a cui è stata montata visto che non ha controindicazioni. Ad ogni modo è certamente possibile. Potresti però avere problemi con un carburatore progettato per essere usato con la pompa. Non mi è mai capitata la cosa e non so dirti di più...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
Bookmarks |
| |