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Vecchio 23 novembre 09, 09:54   #1 (permalink)  Top
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Ultimo decollo con il mio Miss America....

Sabato scorso... a very sad day!

Annullato il collaudo del F.W. 140, causa cortocircuito del servo dei carrelli, ho deciso di volare con il Mustang.
Soiliti voli, ma alla fine sul braccio di controbase in fase di avvicinamento la ricevente ha fatto tilt!
Era il sesto volo che facevo con una RX in 2.4, batterie caricate tutta la notte e verificate dopo il crash, resta il dubbio interruttore (di quelli buoni) e ...
Fatto sta che il modello si è messo in un lento ed incontrollabile tonneaux fino a disintegrarsi a terra, .

Grazie a Blanik 64 almeno ho un ricordo, quello dell'ultimo takeoff



Ho paura che con il 2.4 in caso di abbassamento della tensione di alimentazione dell'rx, non ci sia scampo.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 23 novembre 09, 10:09   #2 (permalink)  Top
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Sabato scorso... a very sad day!

Annullato il collaudo del F.W. 140, causa cortocircuito del servo dei carrelli, ho deciso di volare con il Mustang.
Soiliti voli, ma alla fine sul braccio di controbase in fase di avvicinamento la ricevente ha fatto tilt!
Era il sesto volo che facevo con una RX in 2.4, batterie caricate tutta la notte e verificate dopo il crash, resta il dubbio interruttore (di quelli buoni) e ...
Fatto sta che il modello si è messo in un lento ed incontrollabile tonneaux fino a disintegrarsi a terra, .

Grazie a Blanik 64 almeno ho un ricordo, quello dell'ultimo takeoff


Ho paura che con il 2.4 in caso di abbassamento della tensione di alimentazione dell'rx, non ci sia scampo.


...zzo Nikki...mi spiace....ma non ho capito bene...perchè presupponi un abbassamento di tensione? era il 6° volo della mattina ? non avevi avuto sentore di qualcosa in volo? ( lentezza di risposta ecc )
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Simone
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Vecchio 23 novembre 09, 10:25   #3 (permalink)  Top
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No, era il terzo volo.
Il pacco batterie l'avevo caricato tutta la notte e tuttora eroga 5,3 V.
Era il sesto volo con un RX in 2.4, non ho molta esperienza con questo tipo di sistema, anche se è più di un anno che ne ho due nel cassetto (mai lasciare la vecchia strada...).
Prima montavo una PCM, non vorrei che un calo di tensione possa aver mandato in tilt l'RX, non so darmi altre risposte, il volo era durato una decina di minuti e non stavo smanettando, anzi ero in approccio per l'atterraggio.
Altre risposte non so darmene (escludo uno stallo, atterro sempre veloce).
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Vecchio 23 novembre 09, 10:37   #4 (permalink)  Top
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No, era il terzo volo.
Il pacco batterie l'avevo caricato tutta la notte e tuttora eroga 5,3 V.
Era il sesto volo con un RX in 2.4, non ho molta esperienza con questo tipo di sistema, anche se è più di un anno che ne ho due nel cassetto (mai lasciare la vecchia strada...).
Prima montavo una PCM, non vorrei che un calo di tensione possa aver mandato in tilt l'RX, non so darmi altre risposte, il volo era durato una decina di minuti e non stavo smanettando, anzi ero in approccio per l'atterraggio.
Altre risposte non so darmene (escludo uno stallo, atterro sempre veloce).
mmmmmmmm mi metti i pensieri..........avevo deciso di avviarmi con il 2.4 proprio con il FW 190.......

che sistema 2.4 usi ? ( ovviamente dopo il crash funzionava tutto perfettamente vero ? come sempre......)

che batterie usi ? quante celle ? e quanti servi avevi sul Miss A ?
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Simone
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Vecchio 23 novembre 09, 10:53   #5 (permalink)  Top
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Adesso non terrorizzarti...

Il sistema è FF9 + TM8 + R 6008 HS.

Quattro celle da 2500 NImH (d'ora in poi ne metto sempre 5), questa mattina erogavano 1.33 V. cad. e 5.3 tutte assieme.

Sul modello c'erano 5 servi Futaba, tutti in ordine (no cortocircuiti), sul quel modello avevo i carrelli fissi.

Questo è l'atterraggio precedente, atterro quasi sempre così, in velocità. Come vedi non corro rischi di stallo...



Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...
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Ultima modifica di Nikki : 23 novembre 09 alle ore 10:56
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Vecchio 23 novembre 09, 12:11   #6 (permalink)  Top
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Adesso non terrorizzarti...

Il sistema è FF9 + TM8 + R 6008 HS.

Quattro celle da 2500 NImH (d'ora in poi ne metto sempre 5), questa mattina erogavano 1.33 V. cad. e 5.3 tutte assieme.

Sul modello c'erano 5 servi Futaba, tutti in ordine (no cortocircuiti), sul quel modello avevo i carrelli fissi.

Questo è l'atterraggio precedente, atterro quasi sempre così, in velocità. Come vedi non corro rischi di stallo...


Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...

non mi voglio terrorizzare ma questi problemi inspiegabili.....forse non sono da ricondursi al 2.4..... comunque il dubbio resta...cosa è successo ??

sul FW ci sono 8 servi.........

io ho montato un modulo Assan sulla mia FF7 ed uso sempre pacchi da 4 celle NimH da 2700mAh ( autocostruiti )
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Simone
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Già.... sono curioso pure io.....
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Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...
Per un modello di quelle dimensioni, non mi stancherò mai di ripeterlo, l'ideale sono le eneloop. Le normali nimh molte volte, specialmente se non si usano per un po' di tempo o si ricaricano sempre senza ciclarle mai, vanno in effetto memoria e si addormentano: sembrano cariche ma quando le metti sotto sforzo si siedono e vanno a 0.
Prova a misurare la tensione del pacco sotto sforzo.
In ogni caso le eneloop sono sempre delle nimh, ma di nuova concezione: non hanno praticamente autoscarica al pari delle lipo, quindi puoi caricarle, lasciarle lì ed andare a volare dopo mesi senza doverle rimboccare. In più non hanno effetto memoria e quindi danno sempre fino all'ultimo goccio delle loro capacità. Rispetto alle lipo hanno poi il vantaggio di non richiedere lunghi tempi di carica. Si caricano ad 1C, ma non hanno la fastidiosissima rampa di diminuzione di corrente di carica finale delle lipo che fa perdere una marea di tempo.
Io le uso oramai da almeno un paio di anni e ritengo che per i pacchi RX o le centraline dei motori a benzina siano l'ideale. Le preferisco alle lipo anche per il pacco batteria della TX.
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Fly Low!
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E' necessario un caricabatterie particolare, oppure si può usare il carichino da muro o quello per le Lipo?
Io ho l'Ultramat 14 ed un altro della Multiplex.
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Vecchio 23 novembre 09, 18:27   #10 (permalink)  Top
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E' necessario un caricabatterie particolare, oppure si può usare il carichino da muro o quello per le Lipo?
Io ho l'Ultramat 14 ed un altro della Multiplex.
Un normalissimo caricabatterie che permetta di caricare le NImh a 1,5 AH o anche meno.
Dimenticavo, le eneloop le trovi da Lindinger, o in Italia da C&C o jonathan.
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Fly Low!
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