23 novembre 09, 09:54 | #1 (permalink) Top |
User | Ultimo decollo con il mio Miss America....
Sabato scorso... a very sad day! Annullato il collaudo del F.W. 140, causa cortocircuito del servo dei carrelli, ho deciso di volare con il Mustang. Soiliti voli, ma alla fine sul braccio di controbase in fase di avvicinamento la ricevente ha fatto tilt! Era il sesto volo che facevo con una RX in 2.4, batterie caricate tutta la notte e verificate dopo il crash, resta il dubbio interruttore (di quelli buoni) e ... Fatto sta che il modello si è messo in un lento ed incontrollabile tonneaux fino a disintegrarsi a terra, . Grazie a Blanik 64 almeno ho un ricordo, quello dell'ultimo takeoff Ho paura che con il 2.4 in caso di abbassamento della tensione di alimentazione dell'rx, non ci sia scampo.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
23 novembre 09, 10:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
...zzo Nikki...mi spiace....ma non ho capito bene...perchè presupponi un abbassamento di tensione? era il 6° volo della mattina ? non avevi avuto sentore di qualcosa in volo? ( lentezza di risposta ecc )
__________________ Simone | |
23 novembre 09, 10:25 | #3 (permalink) Top |
User |
No, era il terzo volo. Il pacco batterie l'avevo caricato tutta la notte e tuttora eroga 5,3 V. Era il sesto volo con un RX in 2.4, non ho molta esperienza con questo tipo di sistema, anche se è più di un anno che ne ho due nel cassetto (mai lasciare la vecchia strada...). Prima montavo una PCM, non vorrei che un calo di tensione possa aver mandato in tilt l'RX, non so darmi altre risposte, il volo era durato una decina di minuti e non stavo smanettando, anzi ero in approccio per l'atterraggio. Altre risposte non so darmene (escludo uno stallo, atterro sempre veloce).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
23 novembre 09, 10:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
che sistema 2.4 usi ? ( ovviamente dopo il crash funzionava tutto perfettamente vero ? come sempre......) che batterie usi ? quante celle ? e quanti servi avevi sul Miss A ?
__________________ Simone | |
23 novembre 09, 10:53 | #5 (permalink) Top |
User |
Adesso non terrorizzarti... Il sistema è FF9 + TM8 + R 6008 HS. Quattro celle da 2500 NImH (d'ora in poi ne metto sempre 5), questa mattina erogavano 1.33 V. cad. e 5.3 tutte assieme. Sul modello c'erano 5 servi Futaba, tutti in ordine (no cortocircuiti), sul quel modello avevo i carrelli fissi. Questo è l'atterraggio precedente, atterro quasi sempre così, in velocità. Come vedi non corro rischi di stallo... Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo.... Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione). Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 23 novembre 09 alle ore 10:56 |
23 novembre 09, 12:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
non mi voglio terrorizzare ma questi problemi inspiegabili.....forse non sono da ricondursi al 2.4..... comunque il dubbio resta...cosa è successo ?? sul FW ci sono 8 servi......... io ho montato un modulo Assan sulla mia FF7 ed uso sempre pacchi da 4 celle NimH da 2700mAh ( autocostruiti )
__________________ Simone | |
23 novembre 09, 12:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
|
Già.... sono curioso pure io.....
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
23 novembre 09, 15:14 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Prova a misurare la tensione del pacco sotto sforzo. In ogni caso le eneloop sono sempre delle nimh, ma di nuova concezione: non hanno praticamente autoscarica al pari delle lipo, quindi puoi caricarle, lasciarle lì ed andare a volare dopo mesi senza doverle rimboccare. In più non hanno effetto memoria e quindi danno sempre fino all'ultimo goccio delle loro capacità. Rispetto alle lipo hanno poi il vantaggio di non richiedere lunghi tempi di carica. Si caricano ad 1C, ma non hanno la fastidiosissima rampa di diminuzione di corrente di carica finale delle lipo che fa perdere una marea di tempo. Io le uso oramai da almeno un paio di anni e ritengo che per i pacchi RX o le centraline dei motori a benzina siano l'ideale. Le preferisco alle lipo anche per il pacco batteria della TX.
__________________ Fly Low! | |
23 novembre 09, 17:15 | #9 (permalink) Top |
User |
E' necessario un caricabatterie particolare, oppure si può usare il carichino da muro o quello per le Lipo? Io ho l'Ultramat 14 ed un altro della Multiplex.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
23 novembre 09, 18:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Dimenticavo, le eneloop le trovi da Lindinger, o in Italia da C&C o jonathan.
__________________ Fly Low! | |
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