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Vecchio 24 novembre 09, 09:46   #21 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi, ma su un modello di queste dimensioni il doppio pacco batteria con interrutore e regolatore, lo vedo un po' tanto esagerato, se non altro per problemi "logistici" (spazio in fuso e bilanciamento).
Sono il primo ad usare certi sistemi su modelli oltre i 2 m. di apertura, ma su dimensioni inferiori vado di singolo pacco eneloop.
Provatele, anche come pacco per la TX, vi assicuro che rimarrete supiti!
Hai idea di quanto è grande l'emcotec e quanto lo sono 2 pacchi di lipo da 800mAh? Mi sa che tutti insieme sono come il tuo pacco da 5 celle...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 24 novembre 09, 10:29   #22 (permalink)  Top
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Intanto grazie per la valanga di consigli.

Roberto (Ranox): era il terzo volo non il sesto e non faceva assolutamente freddo.

Spitfire40: tu conoscevi il modello... ci siamo visti un paio d'anni fa al tronchetto.

Anche senza spendere 80 euro ho visto anche quest'articolo della Robbe:

Battery Switch

Anche se l'interruttore mi pare di scarsa qualità (si può sempre sostituire).

Marco: dentro a quella fusoliera ci puoi mettere un panino con la mortadella da tanto spazio c'è (i servi sono in coda) quindi oltre a quello del motore, RX e batterie, non c'è altro.

Le Lipo le escludo a priori sui modelli a scoppio per via della sicurezza in caso di crash (ricordate la legge di Murphy?) effettivamente anche in pendio mi mettono un po' d'angoscia, mentre diventano essenziali su motoalianti, ventole ed elettrici in genere.

Ho trovato le eneloop a 2,70 €. comprandone 10, ci faccio due pacchi da 6 V. e non ci penso più.
Purtroppo le spese di spedizione incidono parecchio quindi aspetto di fare un ordine più importante... (ordinandone 100 il prezzo scende a 2,3 / 2,4 €uro), magari mi metto d'accordo con qualcuno in campo o mi faccio un altro modello.

A proposito, tutta la linea di alimentazione funziona bene, l'interruttore pure, evidentemente la causa è nelle celle, non ho ancora potuto provarle sotto sforzo, lo farò oggi nella pausa pranzo (che ci vogliono levare ).

In alternativa ci può stare anche una saldatura fredda del pacco (dubito) o una spinetta difettosa, ma ormai non è rilevabile...

Oggi verifico anche tutti i servi, anche se al momento della perdita di controllo stavo volando in linea retta con poco motore, per iniziare l'avvicinamento, 30 secondi in più e sarei atterrato .
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Vecchio 24 novembre 09, 10:38   #23 (permalink)  Top
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In tanti voliamo da anni con la 2.4gHz futaba, mai un problema.
Domanda: le nimh sono per caso sanyo da 2300 o da 2500 MAh ?

No, ma ne ho due pacchi, devo preoccuparmi?

L'interruttore: ha uno scatto bello duro ?

Assolutamente si

spinette battiera ed interruttore: sono ossidate?

Apparentemente no, ho volato con lo stesso modello Domenica e Sabato scorso senza caricare e ci ho fatto 7/8 voli.

Per me ti è andata giù la batteria, 6 voli per "certe" batterie nimh sono un miracolo...
ed anche quando le carichi con caricabatterie buoni.. pigliano poche decine di ampere e poi basta...

Le rx futaba 2.4 tengono il segnale linkato, e mandano il giusto segnale i servi fino a 3 volt circa.. quando ormai i servi sono fermi da un pezzo...

Questo mi consola sulla validità del sistema, anche se quando ci si scotta con l'acqua calda poi si ha paura anche della fredda. Da quando sono passato al PCM, non ho mai avuto problemi. Mai un crash, a parte una volta in cui ho piazzato un aliante su di un albero, ma li era colpa mia, che mi sono fatto ingannare dalla prospettiva, e poi il modello non si era fatto nulla .


Robbè
Ciao Roberto, grazie dell'interessamento.
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Vecchio 24 novembre 09, 11:24   #24 (permalink)  Top
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se hai due pacchi di sanyo da 2300 o 2500 MAH più che preoccuparti.. BUTTALE!

sono universalmente riconosciute come farlocche.
tengono la carica poche ore, poi crollano.
se le misuri col tester ti danno 5 volt e passa, se ci attacchi due servi dopo due minuti vedi che si fermano..
Se le carichi a poco più di 200 MAh il CB (tutti) staccano dopo 05, 06A, illudendoti che il pacco sia ben carico. A nulla vale ciclarle.
Anzi... portale a zero, poi caricale a 05A e vedrai quanto po prendono.
fai quindi la scarica... e ti accorgerai che di corrente dentro ce n'è ben poca.. anche se il voltemetro segna 5 volt e passa..


Io ne ho buttati una decina di pacchi, altre decine li han buttati via amici del campo...

Non dirmi che erano sul tuo mustang...

Robbè
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Vecchio 24 novembre 09, 11:30   #25 (permalink)  Top
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in passato, dopo aver rotto alcuni aeromodelli ho bandito dai miei aeromodelli qualsiasi tipo di interruttore, troppo in'affidabili, vuoi per vibrazioni, vuoi per ossidazione ecc.. sono spesso la principale causa di crasch...

ora uso tutti interruttori stip to fly, con scambio allo stato solido, e sono elettronicamente sicuri al 99,9%... se un mosfet si brucia va in corto.. solamente un caso su mille si brucia e si apre.. quindi anche se dovesse saltare, al massimo rimane alimentato il tutto..
poi sappiamo che la sfiga...

nella 2.5ghz soprattutto futaba, consigliano di mettere le antennine a +0- 90° una rispetto all'altra e di tenere l'antenna tx perpendicolare al terreno, perche la trasmissione delle onde radio, avviene tipo onden nello stagno, e non nel verso di puntamento dell'antenna, cioe' se con l'antella della tx punto l'antenna della tx e' probabile che questa non riceva nulla.
pero' la seconda che e ruotata di 90° dovrebbe ricevere. proprio perche non e messa di punta, ma e di traverso.. rispetto all'antenna tx.


ma reputo che la tua principale causa della rottura sia da addebitare all'interruttore. o allo sfilamento dell abatteria o della spinetta batteria, cose impossibili da verificare dopo l'impatto, a meno di non aver trovato la batteria correttamente collegata... (ma di solito finisce a qualche metro dal m odello)
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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sono universalmente riconosciute come farlocche.
tengono la carica poche ore, poi crollano.
se le misuri col tester ti danno 5 volt e passa, se ci attacchi due servi dopo due minuti vedi che si fermano..
Se le carichi a poco più di 200 MAh il CB (tutti) staccano dopo 05, 06A, illudendoti che il pacco sia ben carico. A nulla vale ciclarle.
Anzi... portale a zero, poi caricale a 05A e vedrai quanto po prendono.
fai quindi la scarica... e ti accorgerai che di corrente dentro ce n'è ben poca.. anche se il voltemetro segna 5 volt e passa..


Io ne ho buttati una decina di pacchi, altre decine li han buttati via amici del campo...

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Robbè
speriamo non erano quelle.. pensavo non c'e ne fossero piu in giro..
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Vecchio 24 novembre 09, 11:36   #27 (permalink)  Top
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No Roberto, ma ne ho due pacchi a casa, vorrà dire che le riciclerò per la macchina fotografica o per qualche altra cavolata...

Ciao Fiore, le antenne erano a 90° una rispetto all'altra, nell'urto una si è spezzata a metà, immagino che essendo caricate non si possano sostituire come quelle delle riceventi tradizionali...
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Ciao Fiore, le antenne erano a 90° una rispetto all'altra, nell'urto una si è spezzata a metà, immagino che essendo caricate non si possano sostituire come quelle delle riceventi tradizionali...
non ricordo dove ho letto che sono semplici cavi coassiali, e se si spezza basta asportare la protezione esterna lunga come la precendente e sei a posto.. o se il cavo poi e' corto.. lo sostituisci..

ma non sono sicuro al 100%.
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Vecchio 24 novembre 09, 11:49   #29 (permalink)  Top
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poi sappiamo che la sfiga...

nella 2.5ghz soprattutto futaba, consigliano di mettere le antennine a +0- 90° una rispetto all'altra e di tenere l'antenna tx perpendicolare al terreno, perche la trasmissione delle onde radio, avviene tipo onden nello stagno, e non nel verso di puntamento dell'antenna, cioe' se con l'antella della tx punto l'antenna della tx e' probabile che questa non riceva nulla.
pero' la seconda che e ruotata di 90° dovrebbe ricevere. proprio perche non e messa di punta, ma e di traverso.. rispetto all'antenna tx.


ma reputo che la tua principale causa della rottura sia da addebitare all'interruttore. o allo sfilamento dell abatteria o della spinetta batteria, cose impossibili da verificare dopo l'impatto, a meno di non aver trovato la batteria correttamente collegata... (ma di solito finisce a qualche metro dal m odello)
Tutti gli interruttori Emcotec, Alewings, Powerbox e affini credo abbiano il tipo di funzionamento di cui parli. Sono tutti normalmente chiusi.
Per quanto riguarda l'antenna della trasmittente, il tuo è evidentemente un refuso. L'antenna tx delle 2.4gHz andrebbe tenuta PARALLELA al terreno e non perpendicolare come hai erroneamente (e sono sicuro involontariamente) scritto.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 24 novembre 09, 11:57   #30 (permalink)  Top
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Tutti gli interruttori Emcotec, Alewings, Powerbox e affini credo abbiano il tipo di funzionamento di cui parli. Sono tutti normalmente chiusi.
Per quanto riguarda l'antenna della trasmittente, il tuo è evidentemente un refuso. L'antenna tx delle 2.4gHz andrebbe tenuta PARALLELA al terreno e non perpendicolare come hai erroneamente (e sono sicuro involontariamente) scritto.
no a me han detto proprio di tenerla con la punta rivolta verso terra.. o verso l'alto, ma non parallela al terreno..

ora se sia corretto non lo so, pero' fin'ora problemi non ne ho visti..

uso 2.4ghz da poco e non sono cosi addentrato, pero' questo e' quello che mi han detto.
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