Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 16:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
In F1C invece le pipe a risonanza sono state proibite già alla fine degli anni '70 e se guardate il video capite il perché. Quei modelli hanno oltre due metri di apertura e salgono così in soli 5 secondi con un 2,5 a scarico libero che fischia intorno (e oltre) ai 33.000 giri'. V'immaginate con una pipa intonata dove andrebbero a finire?

Quando vedo video di F1x provo sempre un certo senso di invidia. Noi in Italia, con pochissime eccezioni, non abbiamo lo spazio per far volare questi modelli, al contrario dell'Europa dell'Est.

Ci riduciamo sempre più e kyosho minium e voli indoor dato che tra poco non avremo più lo spazio per far volare neanche un modelletto .40

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 11:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sarà ma io insisto che in modellismo continuo a vedere delle marmitte ad espansione chiamate col nome di risonanza.

Una risonanza deve risuonare, come cacchio faccia a farlo bene con l'alluminio vorrei tanto saperlo.

Alla base del discorso sul materiale c'é anche il fatto che con il lamierino acciaioso invece che con l'alluminio abbiamo varie armoniche, il che amplia un po il range di funzionamento della nostra espansione/risonanza.

Eggià perché le due cose non sono disgiunte, una risonanza ( quella vera in lamierino con sezione cilindrica intermedia tra i due coni) é sempre e comunque una marmitta che sfrutta il principio di espansione, per cui chiamare espansione una marmitta per due tempi anche a risonanza é piu corretto che chiamarla sempre e solo risonanza.

Per la cronaca nacque per prima l' espansione, in seguito si vide che assottigliando il lamierino e lasciandola libera di risuonare ( per l'appunto) la resa a regimi diversi da quello ottimale migliorava molto.

Al punto tale che a furia di assottigliare il materiale negli ultimi anni della classe 500 ( moto) si avevano rotture per lacerazione delle marmitte.

Naturalmente noi aeromodellisti non abbiamo grossi problemi di variazione di giri, però avere una maggiore resa a regimi medi non credo che sia poi cosa tanto deplorevole, specie in un acrobatico ad esempio.

Resta un problema non trascurabile però in una marmitta di lamierino, il fatto che é più rumorosa di risonanza che non di scarico..

Su wikipedia mi pare di vedere un buon lavoro divulgativo:

Camera d'espansione - Wikipedia

la gif animata la voglio nella mia firma!!!!!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 13:13   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
In F1C invece le pipe a risonanza sono state proibite già alla fine degli anni '70 e se guardate il video capite il perché. Quei modelli hanno oltre due metri di apertura e salgono così in soli 5 secondi con un 2,5 a scarico libero che fischia intorno (e oltre) ai 33.000 giri'. V'immaginate con una pipa intonata dove andrebbero a finire?

Spettacolare Cesare, gli ultimi che ho visto sono stati a Maniago nel '96 .

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks