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Vecchio 29 novembre 09, 14:56   #11 (permalink)  Top
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Che elica girava?
Saluti Luca
Graupner 16 x 8 .... non ho misurato i giri, ma....mi sembrano tanti !

ciao Patton
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Vecchio 29 novembre 09, 15:12   #12 (permalink)  Top
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Graupner 16 x 8 .... non ho misurato i giri, ma....mi sembrano tanti !

ciao Patton
Marco ocio. che 16 x 8 è piccola..
io con il 23 uso minimo la 17x8 con i silenziatori bisson,
per il Big Lift Pipato e sempre col G23 ho messo la 18x 8 menzS e mi sembra addirittura piccola.
Alla prima occasione ti misuro i giri, ma con la 17x8 e pipa ho dovuto lasciar stare, ero fuori giri.

Robbè

PS: lassa stare le eliche Graupner
E se metti la 18.. ocio che mi sa che la sbatti in terra..
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Vecchio 29 novembre 09, 15:20   #13 (permalink)  Top
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Marco ocio. che 16 x 8 è piccola..
io con il 23 uso minimo la 17x8 con i silenziatori bisson,
per il Big Lift Pipato e sempre col G23 ho messo la 18x 8 menzS e mi sembra addirittura piccola.
Alla prima occasione ti misuro i giri, ma con la 17x8 e pipa ho dovuto lasciar stare, ero fuori giri.

Robbè

PS: lassa stare le eliche Graupner
E se metti la 18.. ocio che mi sa che la sbatti in terra..
...credo che hai ragione !...in effetti quell'elica gira come una dannata !
...certo che ha un suono !! .... ho provato anche una 16 x 10 in carbonio e rende sicuramente mooolto meglio, ma....non urla piu !
La prossima volta provo anche la tripala e vedo come si comporta, una cosa è comunque certa: quel motore beve come un'assatanato

ciao Patton
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Vecchio 29 novembre 09, 15:28   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Vecchio 29 novembre 09, 15:29   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Per chi non ha mai visto volare un modello da velocità, ecco cosa succede (dopo il 40esimo secondo) quando la pipa a risonanza "intona".



E qui vedete anche cosa succede, al contrario, quando non entra in risonanza.


Ultima modifica di Cesare de Robertis : 29 novembre 09 alle ore 15:34
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Vecchio 29 novembre 09, 15:53   #16 (permalink)  Top
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pensavo che lo starter a volano fosse ormai superato da almeno un lustro, ma invece viene usato ancora.


belli Cesare, grazie
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 29 novembre 09, 17:03   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Per chi non ha mai visto volare un modello da velocità, ecco cosa succede (dopo il 40esimo secondo) quando la pipa a risonanza "intona".



E qui vedete anche cosa succede, al contrario, quando non entra in risonanza.

cavoli se cantano quei motori !! ....

ciao Patton
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Vecchio 29 novembre 09, 20:49   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
pensavo che lo starter a volano fosse ormai superato da almeno un lustro, ma invece viene usato ancora.


belli Cesare, grazie
Prego!
Lo starter a volano ha il grande pregio di consumare pochissimo ed avere la batteria sempre carica.
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Vecchio 29 novembre 09, 21:06   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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In F1C invece le pipe a risonanza sono state proibite già alla fine degli anni '70 e se guardate il video capite il perché. Quei modelli hanno oltre due metri di apertura e salgono così in soli 5 secondi con un 2,5 a scarico libero che fischia intorno (e oltre) ai 33.000 giri'. V'immaginate con una pipa intonata dove andrebbero a finire?

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Vecchio 29 novembre 09, 22:12   #20 (permalink)  Top
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Sarà ma io insisto che in modellismo continuo a vedere delle marmitte ad espansione chiamate col nome di risonanza.

Una risonanza deve risuonare, come cacchio faccia a farlo bene con l'alluminio vorrei tanto saperlo.

Alla base del discorso sul materiale c'é anche il fatto che con il lamierino acciaioso invece che con l'alluminio abbiamo varie armoniche, il che amplia un po il range di funzionamento della nostra espansione/risonanza.

Eggià perché le due cose non sono disgiunte, una risonanza ( quella vera in lamierino con sezione cilindrica intermedia tra i due coni) é sempre e comunque una marmitta che sfrutta il principio di espansione, per cui chiamare espansione una marmitta per due tempi anche a risonanza é piu corretto che chiamarla sempre e solo risonanza.

Per la cronaca nacque per prima l' espansione, in seguito si vide che assottigliando il lamierino e lasciandola libera di risuonare ( per l'appunto) la resa a regimi diversi da quello ottimale migliorava molto.

Al punto tale che a furia di assottigliare il materiale negli ultimi anni della classe 500 ( moto) si avevano rotture per lacerazione delle marmitte.

Naturalmente noi aeromodellisti non abbiamo grossi problemi di variazione di giri, però avere una maggiore resa a regimi medi non credo che sia poi cosa tanto deplorevole, specie in un acrobatico ad esempio.

Resta un problema non trascurabile però in una marmitta di lamierino, il fatto che é più rumorosa di risonanza che non di scarico..

Su wikipedia mi pare di vedere un buon lavoro divulgativo:

Camera d'espansione - Wikipedia


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