19 novembre 09, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
| Bilanciare ogiva
Ciao a tutti, sono in difficoltà con l'ogiva in alluminio 90mm di diametro. Devo allargare la fresatura delle pale, ma mi sorge un dubbio....se alargo l'ogiva mi si sbilancia...o forse no... Come faccio a bilanciarla? E' critico lo sbilanciamento ? Help!!!!! Gianni |
19 novembre 09, 19:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
mha ... io credo che la massa in gioco sia così poca e così vicina al centro di rotazione, che l'influenza sul baricentro comlessivo dell'elica sia quasi nulla! IMHO!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
19 novembre 09, 19:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006 Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
| bilanciamento ogiva
semplice usi lo stesso bilanciatore che penso usi perle eliche cihiudendo bene l'ogiva prima di montarla sul bilanciatore e togliendo poco alla volta sulla cava che risulta più pesante
|
20 novembre 09, 00:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
| Citazione:
Grazie;-) | |
20 novembre 09, 00:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
|
Ok, cercherò un perno lungo abbastanza ma soprattutto dritto per la bilanciatura. In casa ho una barra filettata ma non va bene...forse con una di acciaio dovrebbe essere + rigida... Grazie Gianni |
04 gennaio 10, 14:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
|
io per bilanciare le ogive uso un metodo abbastanza rudimentale ma valido: monto piattello elica ed ogiva, poi faccio girare il motore al minimo e con un comune pennarello sfioro in diversi punti l'ogiva. una volta fermato il motore si nota come le diverse linee parallele siano discontinue nella stessa sequenza, il piu delle volte basta cambiare la posizione e tutto si sistema, altre volte invece è ovale l'ogiva e si risolve (almeno io faccio così) carteggiando al tornio
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ |
04 gennaio 10, 15:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
| Citazione:
hai ragione scusa! comunque intendevo dire che sfiorando con il pennarello l'ogiva che ruota si mette in risalto la parte che "salta" di più, ovvero quella più eccentrica rispetto all'asse si rotazione. io personalmente sfioro almeno 2 o 3 volte a distanza di qualche millimetro per essere sicuro di aver sfiorato correttamente, se le linee (che sono parallele) sono interrotte all'incirca nello stesso punto vuol dire che si è avuto mano ferma e che effettivamente la parte colorata dal pennarello è quella più distante dal cento. in molti casi basta cambiare posizione all'ogiva sul piattello per far si che rimanga più centrata( in questo caso le linee ottenute saranno delle circonferenze abbastanza uniformi). certo è che difficilmente si ottiene la perfezione, anche perche è difficile centrare diversi diametri di cui magari uno(l'ogiva) è stato ottenuto per stampaggio o imbutitura. spero di essere stato abbastanza chiaro. un saluto a tutti e buon anno! p.s. attentissimi alle dita ed a non infilare il pennarello nell'elica!
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ Ultima modifica di tommy88 : 04 gennaio 10 alle ore 15:47 | |
05 gennaio 10, 10:29 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
Teoricamente l'ogiva potrebbe essere perfettamente tonda ma essere sbilanciata per eccessivo materiale all'interno.. Comunque secondo me,salvo ogive particolarmente grosse e pesanti vista la poca distanza dall'asse di rotazione lo sbilanciamento non crea particolari problemi. | |
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