Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 09, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 169
Calmato 40 Sport

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su questo caso:
Calmato 40 sport con motore OS max 55 ax, elica 11X6, baricentro collocato esattamente nei limiti indicati dal costruttore, castello motore inclinato da me ulteriormente rispetto alla costruzione originale.
Accade che quando dò tutto gas il modello tende a salire, non è che schizza verso l'alto improvvisamente ma comunque quando accelera mi costringe a correggere leggermente di picchia sennò sale sempre +.
quando tolgo gas picchia subito abbastanza e devo correggere subito di cabra.
Secondo voi è giusto o qualcosa non va?

Grazie a tutti.

Stefano
ste68 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Consiglio

Ciao,
da quello che ho capito vuole ancora inclinato il motore perche è troppo potente per quel modello.Se l'effetto rimane un pò è normale perchè sè l'aereo prende velocità genera più portanza è così tende a salire....
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 16:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: 広島
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su questo caso:
Calmato 40 sport con motore OS max 55 ax, elica 11X6, baricentro collocato esattamente nei limiti indicati dal costruttore, castello motore inclinato da me ulteriormente rispetto alla costruzione originale.
Accade che quando dò tutto gas il modello tende a salire, non è che schizza verso l'alto improvvisamente ma comunque quando accelera mi costringe a correggere leggermente di picchia sennò sale sempre +.
quando tolgo gas picchia subito abbastanza e devo correggere subito di cabra.
Secondo voi è giusto o qualcosa non va?

Grazie a tutti.

Stefano
a parte il fatto che il motore è sovradimensionato ...

... immagino sia un'ala Alta vero ?
-Zero- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da -Zero- Visualizza messaggio
a parte il fatto che il motore è sovradimensionato ...

... immagino sia un'ala Alta vero ?
no, il Calmato sport è un'ala bassa
concordo che la motorizzazione è ( leggermente ) eccessiva e questo potrebbe essere un fattore

altre cose da guardare le incidenze: forse hai l'ala troppo positiva ( oppure il piano di coda negativo..... )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
no, il Calmato sport è un'ala bassa
concordo che la motorizzazione è ( leggermente ) eccessiva e questo potrebbe essere un fattore

altre cose da guardare le incidenze: forse hai l'ala troppo positiva ( oppure il piano di coda negativo..... )
l'incidenza del motore stesso noo?
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 18:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
metti 2 rondelle nella parte alta del supporto motore in modo da inclinare leggermente il motore verso il basso. vedrai che migliora.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 11:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
l'incidenza del motore stesso noo?
non l'avevo presa in considerazione perchè diceva già, come puoi leggere nel post di avvio:" castello motore inclinato da me ulteriormente rispetto alla costruzione originale. "
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 12:53   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: 広島
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
metti 2 rondelle nella parte alta del supporto motore in modo da inclinare leggermente il motore verso il basso. vedrai che migliora.
fermo restando che il suo modello tira verso l'altro ...

... il problema sarebbe meglio risolverlo agendo sull'incidenza dell'ala o del pian o di coda , dato che nell'ala bassa il disassamento orrizontale del motore andrebbe verso l'alto ...
-Zero- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 13:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 169
incidenza ali

Intanto grazie a tutti per le risposte.
In effetti ho già inserito 4 rondelle nel supporto motore per cui adesso ho un'incidenza verso il basso di 5 gradi.
Tuttavia il risultato non è cambiato praticamente di niente.
Come soluzione provvisoria ho creato sulla radio un mix gas/elevatore che ha risolto (in parte, non ne sono del tutto soddisfatto) il problema.
A questo punto vorrei provare a verificare e nel caso modificare l'incidenza delle ali ma chiedo nuovamente aiuto in quanto non ho mai fatto nulla del genere e non saprei come muovermi.
Tra l'altro i piani di coda sono incollati, nel caso non ho veramente idea di come potrei cambiarne l'incidenza....una volta che fossi riuscito anche a misurarla.
Mi dite come dovrei fare e con quali strumenti?

Grazie di nuovo a tutti.
ste68 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 14:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti per le risposte.
In effetti ho già inserito 4 rondelle nel supporto motore per cui adesso ho un'incidenza verso il basso di 5 gradi.
Tuttavia il risultato non è cambiato praticamente di niente.
Come soluzione provvisoria ho creato sulla radio un mix gas/elevatore che ha risolto (in parte, non ne sono del tutto soddisfatto) il problema.
A questo punto vorrei provare a verificare e nel caso modificare l'incidenza delle ali ma chiedo nuovamente aiuto in quanto non ho mai fatto nulla del genere e non saprei come muovermi.
Tra l'altro i piani di coda sono incollati, nel caso non ho veramente idea di come potrei cambiarne l'incidenza....una volta che fossi riuscito anche a misurarla.
Mi dite come dovrei fare e con quali strumenti?

Grazie di nuovo a tutti.

...zzo...5° in basso e tende comunque a salire.... nn sono noccioline...c'è qualcosa che non va....

per misurare ti serve un misuratore di incidenze......se cerchi bene trovi sicuramente qualcosa...si tratta di misurare la situazione attuale ( livellando il piano di coda a 0° gradi e verificare l'incidenza dell'ala rispetto a questo ) e poi pensare a come muoversi...anche quà, se cerchi sul forum, troverari molte discussioni precedenti

spostare il piano di coda, se incollato, lascerei perdere...

anche modificare l'incidenza alare ( in meno, a questo punto ) non sarà così semplice purtroppo, ma fattibile...se non ricordo male il Calmato ha sull'ala i classici due spinotti in legno che si inseriscono nei relativi fori sulla seconda ordinata..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calmato 40 sport oppure calmato 60 sport?? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 16 luglio 10 20:21
calmato sport il mezza Aeromodellismo Principianti 0 11 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002