17 novembre 09, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
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| Saito & cool power
sto facendo girare già da un paio di mesi i miei 2 saito 115 e 125 con miscela cool power 20%olio 20% nitro, motore regolare e prestazioni splendide, ma trovo parecchi pareri discordanti con l'utilizzo di tale percentuale di nitro su motori 4t, in quanto pregiudicherebbe la longevità dei motori, qualcuno può darmi un parere su percentuale nitro da usare nei 4T?
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17 novembre 09, 22:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Credo che il vero problema non sia nella percentuale di nitro, che per esempio in america e' comunissima anche sui saito (ed anche il 30%), ma nella composizione della miscela tutta con olii sintetici. Da qualche parte saito raccomanda una piccola percentuale di ricino nella miscela , se non erro, comunque abbi cura di lavare bene il motore dopo l'uso con after run pena la formazione di ruggine interna..
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17 novembre 09, 22:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Questa e' l'opinione di un americano sulla magica miscela.......(Da RCU Cool Power 5 % glow fuel opinion ) parla di un motore comperato usato, che rivela tracce di esser stato usato con la "roba verde"..... No Cool Power for me thanks... Just dragged this engine out of "The Bay" (so to speak) and it had clearly been run on The Green Stuff. Pulled the backplate and found it dry as a bone and full of rust with green stains. I swished some castor/synth blend Wildcat fuel through it to get a feel for the bearings and compression. The bearings feel OK, but will be replaced, and the compression is most definitely down. You can see how after the alcohol evaporates, the castor oil stays behind. Besides, Cool Power just plain stinks when running, and leaves an engine, and everything it touches smelling pretty bad as well.... Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:48 |
17 novembre 09, 22:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Che me la dia quell'americano, ogni volta che la uso (ovviamente solo per gli yamada...che la pretendono) non potrei dissetare il motore diversamente... E' indiscutibilmente la migliore miscela al mondo, la usano tutti i campioni. A fine sessione di voli, si mette il modello a dormire senza fare NULLA e se il sonno è un letargo al risveglio il motore canta meglio di prima |
17 novembre 09, 22:57 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vai tranquillo, quella è la sua miscela, poi con la CP non devi preoccuparti per il motore, puoi anche riporlo con la mix dentro.. Ovvio che non fà miracoli sulla normale usura, ma non preoccuparti per la longevità, usando CP dipenderà solo da quanto usi il motore, e non dalla mix che usi. Poi di solito anche usando mix fai da te, quello che si arrugginisce sono i cuscinetti, che sono di facile sostituzione nel caso ce ne fosse bisogno ed il motore torna come nuovo. | |
17 novembre 09, 23:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
Messaggi: 326
| Citazione:
io uso il saito esclusivamente con la cool power specifica per motori 4 tempi. purtroppo il lavoro mi porta a volare pochissimo e devo dire che ossidazioni dovute alla miscela non ne ho mai avute.... | |
17 novembre 09, 23:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Probabilmente loro parlano in casa e quindi tendono meno ad essere incantati dal fascino dell' esotico. In ogni caso e' una opinione che ricorre spesso e moltissimi consigliano di usare l'omega, dello stesso produttore che permette di avere meno sorprese, pur con le stesse indiscutibilmente ottime prestazioni. Io purtroppo non sono un campione e quindi non l'ho mai usata, mi limito a riportare le loro osservazioni... |
17 novembre 09, 23:23 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I miei motori come il suo saito dopo varie verifiche periodiche non manifestano alcun segno di ossidazione/corrosione uin nessuna parte del motore. | |
17 novembre 09, 23:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Non so se hai partecipato al thread sul "rodaggio motori", ritenuto da qualcuno di un tale "interesse" e di una tale "importanza", da metterlo "in rilievo" ... Forse sì, a giudicare dalle perplessità sulla c.p. e dalle raccomandazioni in merito all'uso di prodotti antiruggine dopo ogni uso del motore... |
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