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Vecchio 17 novembre 09, 10:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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Perplessita' Su Os Ft 160 Gemini

Salve! Ho da poco acquistato un OS bicilindrico nuovo come da titolo... Dunque proprio ieri l'ho avviato per la prima volta, e su 3 volte, due e' partito con 1 cilindro, l'ho capito solo perche' dopo uno dei cilindri era freddo!
Il motore e' fo0rnito di 2 pipette per l'accensione remota ma, con la mia normale batteria non basta ad alimentare le due candele, cosi' ho lasciato una pipetta su un cilindro ed sull'alltro ci ho messo la pipetta/accensione ..vedi video YouTube - OS FT-160
Chiedo consigli a chi possiede questo motore o altri bicilindrici come ha risolto il problema.
Grazie
Davide
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Vecchio 17 novembre 09, 11:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Gran bel motore, una musica sentirlo in moto.
Da noi si usa la centralina con 2 batterie e i cavi collegati alle 2 candele, la massa del motore chiude il circuito.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 11:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Gran bel motore, una musica sentirlo in moto.
Da noi si usa la centralina con 2 batterie e i cavi collegati alle 2 candele, la massa del motore chiude il circuito.
Ciao!
Parli di una centralina autocostruita o si trova in commercio?
Il manuale dice che richiede una batteria 1,5v
Puoi postare un lkinck dove acquistare questa centralina?
GRAZZZIE!!
Davide
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Vecchio 17 novembre 09, 13:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao!
Parli di una centralina autocostruita o si trova in commercio?
Il manuale dice che richiede una batteria 1,5v
Puoi postare un lkinck dove acquistare questa centralina?
GRAZZZIE!!
Davide
Io su di un vecchio FT 240 ho montato la microsens glow4 LP che è anche per bicilindrici. Funziona con una cella lipo.
ACCESSORI PER MOTORI

verso il fondo della pagina la vedi. E' ottima e programmabile. Ha la funzione avviamento e quella mantenimento quando la manetta è sotto il punto programmato. In un bicilindrico è il classico asso di briscola senza poi considerare che non dovrai più portarti dietro batterie e pipette varie.
Ti consiglio inoltre di usare queste pipette OS per fare l'impianto.
https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=1412.61

Sono perfette per le candele OS-F affidabili e comode da togliere e mettere in caso di necessità
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:33   #5 (permalink)  Top
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Ho usato anch'io le pipette OS ma le SCONSIGLIO: dopo qualche ora di funzionamento del motore diventano lasche e tendono a staccarsi dalla candela (due pipette, montate su yamada con candela OS F7) mi hanno fatto lo steso scherzo.
Decisamente meglio queste (la molla interna ha una perfetta tenuta):


Dettaglio Articolo

In merito all'accendicandela proposto (GLOW 4LP), possego anch'io quello suggerito da Marco ma non ho potuto usarlo in quanto, correttamente programmato e con batterie adatte, dopo pochi minuti perde la programmazione inserita e bisogna tornare da capo (farlo montato sul modello diventa assai problematico..).
Ovviamente questo inconveniente dovrebbe non ripresentarsi in altri identici accendicandela ma questa è la mia esperienza e ve la riporto

Ultima modifica di toio!! : 17 novembre 09 alle ore 13:42
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 14:17   #6 (permalink)  Top
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http://www.microsens.at/rcflight/GLOW4LP_EN3.pdf

Tieni presente, comunque, che 3,6 volt in entrata (lo puoi leggere nell'esempio del boxer) li puoi ottenere facilmente montando 3 batterie nixx in serie di capacità adeguata (non meno di 3000-4000 mha).
Una cella lipo da 1200 mha non basta per un boxer e inoltre hai la necessità del regolatore di tensione (quale poi? in entrata non puoi scendere sotto 3,6 volt)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 21:02   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Salve! Ho da poco acquistato un OS bicilindrico nuovo come da titolo... Dunque proprio ieri l'ho avviato per la prima volta, e su 3 volte, due e' partito con 1 cilindro, l'ho capito solo perche' dopo uno dei cilindri era freddo!
Il motore e' fo0rnito di 2 pipette per l'accensione remota ma, con la mia normale batteria non basta ad alimentare le due candele, cosi' ho lasciato una pipetta su un cilindro ed sull'alltro ci ho messo la pipetta/accensione ..vedi video YouTube - OS FT-160
Chiedo consigli a chi possiede questo motore o altri bicilindrici come ha risolto il problema.
Grazie
Davide
Se usi almeno un 10% di nitro (naturalmente con candele O.S.F) non dovresti avere bisogno di alimentazione remota. L'avevo montato sullo Spacewalker II della Sig ed andava benissimo. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 02 ottobre 10 alle ore 14:30
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Vecchio 17 novembre 09, 21:46   #8 (permalink)  Top
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Quoto Giorgio.
Questo motore è ovviamente montato orizzontale, perciò non c'è nessun problema a raggiungere entrambe le candele con una sorgente adeguata esterna (al limite, banalmente, due cyclon e due pipette).
Con poco nitro (anche meno del 10%) tiene un minimo di incanto.
Ho acquistato un mese fa il 160 bicilindrico OS sfruttando un amico in america, una promozione T.H. e la dogana "cangurata" (per dirla, con simpatica espressione, alla ranox).
Giorgio, lo monterò qui (naturalmente con gli "schwimmer", lago di Monate e altrove...nel periodo estivo), anche per uscire ogni tanto dagli "stress" del 3d:


Modellbau Lindinger Onlineshop

Non è un "bipe" ma è bellino ugualmente, non trovi?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 09:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho usato anch'io le pipette OS ma le SCONSIGLIO: dopo qualche ora di funzionamento del motore diventano lasche e tendono a staccarsi dalla candela (due pipette, montate su yamada con candela OS F7) mi hanno fatto lo steso scherzo.
Decisamente meglio queste (la molla interna ha una perfetta tenuta):


Dettaglio Articolo

In merito all'accendicandela proposto (GLOW 4LP), possego anch'io quello suggerito da Marco ma non ho potuto usarlo in quanto, correttamente programmato e con batterie adatte, dopo pochi minuti perde la programmazione inserita e bisogna tornare da capo (farlo montato sul modello diventa assai problematico..).
Ovviamente questo inconveniente dovrebbe non ripresentarsi in altri identici accendicandela ma questa è la mia esperienza e ve la riporto
Quelle pipette sono specifiche per le candele OS-F. Non ricordo se la 7 abbia il pernino identico alla F. Io la uso da un paio do anni sugli Yamada che non sono certo dolci a fatto di vibrazioni e sono ancora salde come il primo giorno... ripeto che NON vanno ASSOLUTAMENTE usate con altri tipi di candele.
Per quanto riguarda la centralina Glow4 mi dispiace della tua esperienza di cui anche in passato abbiamo parlato ma ne ho 3 io e ne ho installate almeno altre 3 ad amici miei senza il minimo problema. Lo dico solo perchè mi dispiacerebbe che qualcuno leggendoti si privasse di quella che è a mio avviso la migliore sul mercto attualmente come caratteristiche di funzionamento, ingombri e pesi. Ribadisco che ciò che ti è successo è un caso isolato. Può succedere a qualunque produttore di incappare in problemi...
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 18 novembre 09, 09:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Se usi almeno un 10% di nitro (naturalmente con candele O.S.F) non dovresti avere bisogno di alimentazione remota. L'avevo montato sullo Spacewalker II della Sig ed andava benissimo. Giorgio
Sono d'accordo con te ma una centralina come quella consigliata non fa certo male. consente di non aver fra la scatole pipette e batterie e regolarizza il minimo in modo ottimale consentendo regime scandalosamente basso. Tutto sommato per 50€ su di un motore così costoso può valer la pena.
PS- anche il 240 di cui parlo io è montato sullo Spacewalker Sig da 2,64mt AA... un classico per quel motore bicilindrico.
__________________
Ciao da Marco m&m

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