15 novembre 09, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
| Venturi VCC
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e pertanto brevemente mi presento. Ho 45 anni, appassionato da quand'ero bambino ai micromotori per aeromodelli, ho avuto esperienza di volo vincolato con tutta una serie di piccoli modelli acrobatici e combat unti e scorreggiosi, imparando più cose sulla composizione profonda del terreno che sulle figure acrobatiche. Più recentemente progetto e realizzo scafi da palude RC (idroscivolanti con motore e timoni aerei) il che mi permette di impiegare i miei piccoli amici a 2T sull'acqua, sulla neve e financo sull'erba secca. Ed ora, tornando al VCC, qualcuno sa dirmi se il Venturi fisso che si adopera nel Vincolato è preferibile al carburatore RC con la levetta del gas fissata al massimo? Voglio dire: esiste una ragione funzionale precisa, a parte il peso ovviamente, per cui uno con un G51 RC, per fare un esempio, vada a cercarsi il carburatore fisso per fare VCC? Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte esaurienti: mi rimetto all'esperienza di qualche esperto acrobaticaro abituato ad ascoltare i motori in tutti gli assetti. - Grazie. InG |
15 novembre 09, 17:48 | #2 (permalink) Top |
User | vvc
a parte il tuo cognome non proprio consono ai motori (gripp auto...auto grippaggio) scherzo ovviamente!!! comunque secondo me a chi fa vvc non avendo bisogno di regolazioni, il carburatore non serve, quindi e' una cosa in meno da gestire.poi che senso avrebbe avere il carburatore da rc per poi essere obbligati a tenerlo tutto aperto o comunque bloccato?? altro motivo e' che il venturi da vvc, non avendo nessun meccanismo all'interno, fa passare piu' aria e quindi fa rendere di piu' il motore.
|
15 novembre 09, 18:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
|
Una motivazione ci sarebbe, vai sul sito della Super Tigre e dai un occhio alle prestazioni delle due versioni del G51 (RC o Venturi). Comunque sei simpatico e spero che hai abbandonato lo studio del terreno profondo! Ma d'aldronte con gli scivolanti non è così facile farlo! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
15 novembre 09, 18:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
|
Se contatti Fiesta,user di questo forum ,sapra' rispondere alle tue domande.Guarda qui:www.gruppo-smc.eu/ |
15 novembre 09, 19:01 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
qui si parla solo di VVC e puoi avere risposte ai tuoi dubbi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 novembre 09, 19:02 | #6 (permalink) Top | |
| Venturi VCC Citazione:
| |
15 novembre 09, 19:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 novembre 09, 19:46 | #8 (permalink) Top | |
| Venturi VCC Citazione:
| |
15 novembre 09, 19:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io qualche volta volo con un Rodeo con montato un 2,5 Magnum con carburatore RC bloccato, però la carburazione non è semplice, meglio un venturi cl
15 novembre 09, 22:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Per il discorso del G.51 RC o CL è diversa la fasatura della luce di scarico; tant'è vero che i codici ricambi della camicia CL o RC non sono uguali. Questo è il motivo per cui il CL ha un diagramma con più coppia e meno potenza massima rispetto all'RC. Il mio G.51 infatti è un CL, visto che fu acquistato a tale scopo, a cui io ho sostituito il venturi col carburatore per l'RC ed è eccezionale usato anche in questo campo. Per il VVC è sempre meglio "rosicare" anche i 5gr di qua e di la, quindi anche il peso del carburatore vuole la sua parte. Inoltre l'apertura del carburatore RC è notevole, rispetto ai venturi da VVC, e male si adatta al tiro di eliche grandi con numero di giri più basso. Quindi il consiglio è sempre quello di realizzare uno o più venturi, se non si dispone già di una misura testata e collaudata, e trovare la sezione migliore. Non sempre si usa la doppia carburazione; anzi il 4T ha risolto il problema alla radice, visto che è molto costante nel regime di utilizzo. Coi 2T si cercava (cerca) comunque di fare il possibile per avere una carburazione costante: vedasi serbatoio uniflow. Per avere la doppia carburazione, aiuta di più una sezione grande del venturi. questa infatti, regolata grassa in piano, una volta messo in verticale smagra con più facilità di una sezione piccola (vedasi FOX.35) |
Bookmarks |
| |