Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 23:18   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Col penny come la mettiamo ? la pressione elevata lo rende assolutamente insensibile a qualsiasi variazione esterna .
In ogni caso, con un qualsiasi modello VVC, la trazione ( e quindi la forza centrifuga ) in volo livellato cambia ( e di molto ! ) a seconda della quota di volo : pero' puoi facilmente verificare che anche se sei grasso in volo livellato ad altezza della manopola, se sali in quota rimanendo in piano (e non ti arriva il modello in testa per la pochissima centrifuga), il motore smagra , se lo fa, solo pochissimo, ma non va certo in doppio regime !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:26   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
E aggiungo, se nella stessa condizione, picchi deciso cosa succede alla miscela ? l'accelerazione negativa dovrebbe portare la massa della miscela nel serbatoio LONTANO dal motore (verso l'alto !) e quindi agire come apparente dislivello rispetto al carburatore (almeno fino a quando c'e' G negativo) : dovrebbe presentarsi una condizione simile a quella a muso in su.
Pero' non ho mai visto un motore smagrare in VOLO al momento di buttare giu' il muso ..
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Col penny come la mettiamo ? la pressione elevata lo rende assolutamente insensibile a qualsiasi variazione esterna .
In ogni caso, con un qualsiasi modello VVC, la trazione ( e quindi la forza centrifuga ) in volo livellato cambia ( e di molto ! ) a seconda della quota di volo : pero' puoi facilmente verificare che anche se sei grasso in volo livellato ad altezza della manopola, se sali in quota rimanendo in piano (e non ti arriva il modello in testa per la pochissima centrifuga), il motore smagra , se lo fa, solo pochissimo, ma non va certo in doppio regime !
...sei un osso duro...ebbene hai vinto ! Lo fa probabilmente perchè la maggiore componente è proprio il carico sull'elica.
Anche se a me sembra di ricordare che girando sopra la testa (come a volerlo spegnere) smagri da entrare nel secondo regime......boh?
Quand'è che ci si trova per provare? Il modello lo porti tu...io nun cellò
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:29   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Mi piacerebbe molto rifarmi un acrobatico VVC serio, ma vorrei farlo elettrico.

Sto ancora cercando di capire come simulare la "doppia carburazione" o "doppio regime" come dir si voglia.

Dai un'occhiata a questa pagina

Unbenanntes Dokument

in fondo c'è il pulsante "hit" e accedi a un video: non chiaro nelle immagini ma rende l'idea.....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:30   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E aggiungo, se nella stessa condizione, picchi deciso cosa succede alla miscela ? l'accelerazione negativa dovrebbe portare la massa della miscela nel serbatoio LONTANO dal motore (verso l'alto !) e quindi agire come apparente dislivello rispetto al carburatore (almeno fino a quando c'e' G negativo) : dovrebbe presentarsi una condizione simile a quella a muso in su.
Pero' non ho mai visto un motore smagrare in VOLO al momento di buttare giu' il muso ..
Intanto non è così repentina la variazione di regime, ma mi risulta che nella discesa ingrassa, sia per la riduzione di carico, ma anche perchè prende centrifuga (accelera)...rimarrebbe da provare...vado a rivedere il filmato del Nobler
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:49   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Dai un'occhiata a questa pagina

Unbenanntes Dokument

in fondo c'è il pulsante "hit" e accedi a un video: non chiaro nelle immagini ma rende l'idea.....
Ecco...adesso non abbiamo piu' nemmeno questo alibi per tenerci lontani gli elettricari
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:59   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quand'è che ci si trova per provare? Il modello lo porti tu...io nun cellò
Questo si chiama parlare ! altro che vincere o perdere discussioni !
Io sono un poco latitante dal cerchio di volo...ed ho un bel po' di marcioni da risistemare e un paio di new entries ( segreto ! ) da terminare.
In ordine di volo c'e' solo questo.......li' dalle tue parti c'era una volta una bella pista ....chissa' mai...

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:48
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 00:03   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Questo si chiama parlare ! altro che vincere o perdere discussioni !
Io sono un poco latitante dal cerchio di volo...ed ho un bel po' di marcioni da risistemare e un paio di new entries ( segreto ! ) da terminare.
In ordine di volo c'e' solo questo.......li' dalle tue parti c'era una volta una bella pista ....chissa' mai...
Cos'hai su un .60 Supertigre?

Hai detto bene...c'era una volta una bella pista...sono tanti anni che le ruspe hanno tirato su tutto.

Bello il modello, progetto personale?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 00:08   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Cavolo che peccato per la pista, era una delle poche completa di tutto e recintata.


Il modello e' lo Steila di Ballesio con Supertigre G51 stunt riveduto e corretto...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 00:14   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Cavolo che peccato per la pista, era una delle poche completa di tutto e recintata.


Il modello e' lo Steila di Ballesio con Supertigre G51 stunt riveduto e corretto...
oh, non mi sembrava il .51...forse la prospettiva mi ha ingannato, mi pareva avesse 'na capoccia enorme in proprozione al modello..

Hai il venturi a tromboncino come quello del .51 in mio possesso...non è che provengano dalle stesse mani..?
Io l'ho RCzzato, con carburatore Rc ma ho nella scatola Quel venturi.

Riveduto e corretto, il modello o il motore?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
venturi nico73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 ottobre 09 18:25
walbro venturi attilio67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 07 marzo 08 21:46
Venturi + Pignone Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 14 gennaio 08 22:51
funzionamento venturi Balli.21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 13 gennaio 08 16:58
Yamada YS91 ST venturi carburatore fresato rigofly Elimodellismo in Generale 4 08 dicembre 05 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002