14 novembre 09, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
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| ke motore???
ciao a tutti!!!!! Sto costruendo il quasi turbo raven dal progetto di Giuseppe Ghisleri.. (a mio parere uno splendido modello) apparte qualche piccola correzione su progetto vorrei rispettarlo al 100% tranne per le ali che le faccio centinate in balsa e quant'altro.. ma.. il motore.. è consigliato l'uso di un OS FS91 surpass.. il mio desiserio e di mettere uno a benina.. non essendo esperto di motori mi date una mano a trovare un motore quanto più simile a quest'ultimo citato, ma ke sia a benzina?? grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno----- |
14 novembre 09, 15:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Se vuoi rimanere sul 4t: Modellbau Lindinger Onlineshop Se 2t, questo è un classe 60 adattissimo al tuo modello: http://www.toni-clark.com/ftp/ZG20_english.pdf Lo trovi da movo (milano) |
14 novembre 09, 16:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Attento ai pesi, quel motore compreso di scarico e centralina pesa 1150g, a cui devi aggiungere almeno altri 150 g. di batterie per la stessa centralina. L'OS 91 pesa 594 g e tira di più... Al limite se vuoi spendere meno anche un cinese va benissimo.
__________________ Fly Low! |
15 novembre 09, 15:41 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il 91 4t OS pesa (con silenziatore) 630 gr, impossibile trovare un benzina di pari cilindrata/potenza (suppergiù, ovviamente) e di peso più o meno analogo. Andando sul benzina aumenti INESORABILMENTE il peso. Ovvio che il sensibile aumento di peso rispetto al 4t renderebbe problematico il volo 3d (non per tutte le figure, naturalmente), forse a te non interessa però.... Non conosco il modello di Ghisleri, volendo insistere sul benzina (io non lo farei, il 91 OS 4t li vale tutti messi insieme...) si tratta di capire come ottenere un baricentro idoneo senza aggiungere peso in coda | |
15 novembre 09, 16:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
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mmmm.. capisco.. mi avete fatto pensare.. mi sa ke aquesto punto manterrò il motore come da progetto, e al massimo costruisco un secondo modello successivamente per vedere se è possibile fare qualche miglioramento.. ad ogni modo sto ancora studiando il progetto, a breve comincerò a costruirlo, solo ke nel progetto ci sono delle inesattezze.. avrei bisogno di consulenza, magari da chi un modello come questo c'è l'ha già.. ki mi potrebbe aiutare please??? grazie in anticipo |
15 novembre 09, 16:46 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io l'ho fatto centinato, e il peso finale non è molto diverso dalla versione in polistirolo ricoperto. Per quanto riguarda il motore, ti hanno già consigliato al meglio. Con il 90 4T vola bene... se hai bisogno di un pò di tiro in più, al massimo mettici una bipala! L'unica imprecisione che ricordo riguarda l'accoppiamento tra la parafiamma e le fiancate, ma niente che non possa essere sistemato "in opera" se non te ne accorgi prima. ciao, federico Ultima modifica di fedotti : 15 novembre 09 alle ore 16:50 | |
15 novembre 09, 23:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
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a si?? quante centine hai messo?? e di che spessore?? cmq gli errori che avevo trovato nel progetto riguardavano le misure della semiala e del profondita.. corregetemi se sbaglio, ma la somma tra la freccia del bordo d'entrata, la corda all'estremità, e la freccia del bordo d'uscita non dovrebbe coincidere con la lunghezza della corda della centina alla radice? a me invece facendo le somme mi è vrnuto ke la somma è maggiore della corda alla radice... allego il progetto se volete dare un occhiata di persona... |
16 novembre 09, 11:22 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di meno proprio no... magari anche 10-11, in balsa da 2mm. Ho coperto tutta l'ala con balsa da 1mm. I miei longheroni avevano lo stesso angolo di freccia dell'ala, quindi la giunzione non è stata proprio agevole. Invece non ricordo errori del progetto a parte la parafiamma. Per quanto riguarda la pianta dell'ala, i 261mm indicati all'estremità non comprendono la sola centina, ma anche i 47mm della freccia posteriore. Quindi la centina di estremità è 214mm, e il conto torna. Stesso discorso, credo, per i piani di coda. Ciao, Federico Ultima modifica di fedotti : 16 novembre 09 alle ore 11:26 | |
16 novembre 09, 11:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
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sono d'accorodo.. pensavo di farne 11 in totale di centine.. cmq avevo interpretato male il disegno allora.. pensavo trallaltro di attaccare le ali alla fusoliera con guide interne (tubi in carbonio o simili), avrei quindi pensato di fare le centine con un qualche cosa di più resistente della balsa, almeno per quelle interessate dalla guida (le prime 7-8 centine) rimanendo dello spessore di 2-3mm.. l'alternativa è quella di fissare insieme le semiali con un pezzo smontabile della fusoliera, presumo il metodo più utilizzato da tutti.. cmq grazie per i suggerimenti.. |
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