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Vecchio 01 luglio 11, 01:34   #51 (permalink)  Top
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E per la carburazione? consigli? Ho capito che il sensore deve coincidere con il magnete 30 gradi prima del pms? Giusto? Quindi dovrei anticipare la scintilla rispetto al raggiungimento del pms o quei 30 gradi sono il tempo di risposta della centralina??

ENGINES TDC Adjustment|rcexl.com ¡¡

Saluti, Edoardo
Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine | RCEXL


col carburatore per glow è difficile la carburazione con la benzina
si devono fare movimenti millimetrici dello spillo del massimo

ho migliorato la carburazione modificando lo spillo (ho aumentata la conicità)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 02:05   #52 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho fatto in seguito alcune prove con il G61 ABC, glow plug medio-calda senza alimentazione e benzina verde +5% Castrol 2T. Ho anche provato a diminuire il RdC aggiungendo 1 e poi 2 rasamenti oltre a quello originale: gira meglio senza rasamenti aggiuntivi, cioè con il RdC originale.

Tutto sommato non va male: è abbastanza pronto all'apertura del gas anche se tende ad "addormentarsi" se si sta più di una decina di sec al minimo. Il minimo è un po' altino (sui 3000/3500): c'è un vero e proprio gate sotto il quale il motore si spegne comunque, anche con la candela alimentata. I giri massimi si piazzano attorno ai 10.000 invece che 13-14.000 con elica 11X7. Per la verità ci andrebbe un'elica più grande, tipo la 12X6, visto che l'alimentazione a benzina dovrebbe fornire un po' più di coppia ma non voglio caricare troppo per ora, dato anche le temperature d'esercizio decisamente più alte e la temperatura esterna pure alta. Lo spillo del max resta aperto circa solo mezzo giro e quello del minimo è da chiudere parecchio pure lui, tuttavia la carburazione non è critica anzi è molto stabile. La candela OS-F migliora nettamente la regolarità e la risposta al gas, molto più marcatamente di quanto non avvenga con le miscele a metanolo. Parte immediatamente con l'avviatore (4-5 giri d'albero) ma a mano faccio ancora parecchia fatica (col metanolo parte sempre al primo o secondo colpo). L'olio che adopero non va bene: imbratta troppo in camera di scoppio sebbene lubrifichi correttamente: ormai il motore ha più di 3h di funzionamento a benzina e per ora usura non se ne vede, neanche sulle bronzine della biella. Le candele che sto usando (Rossi R3 e OS-F), sebbene il filamento si sia totalmente opacizzato, continuano a funzionare. Appena posso mi procuro un olio migliore.

Vorrei successivamente provare a benzina un S75K Ring che ho e postare un video con tutti i passaggi di regime, la ripresa dal minimo, il max ecc... in modo che ci si possa fare un'idea abbastanza precisa. Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 02:18   #53 (permalink)  Top
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Ing. tuttogrippato, sei sveglio o comatoso?? Alvise.
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Vecchio 01 luglio 11, 10:40   #54 (permalink)  Top
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Mi sembra quasi inverosimile che un glow possa andare correttamente con la benza....Qualcuno ci ha provato con il G 20/23 23cc. ?
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Vecchio 01 luglio 11, 11:27   #55 (permalink)  Top
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Mi sembra quasi inverosimile che un glow possa andare correttamente con la benza....Qualcuno ci ha provato con il G 20/23 23cc. ?
Ciao. Non gira altrettanto bene come con il metanolo ma altrochè se gira. Mi aspettavo di dover lasciare alimentata la candela invece si può togliere l'alimentazione e sfruttare anche un discreto range di regimi, diciamo circa l'80% del totale rinunciando ad un minimo basso e a circa 3.000 giri del massimo. Dapprima ho provato su un vecchio G60 Testa Blu ABC con l'accoppiamento un po' spompato. Poi sono passato a questo G61 moderno perchè è molto meglio fare questi esperimenti su motori provvisti di buona alettatura per via della temperatura decisamente più alta sviluppata dalla benzina. Come dicevo proverò anche su un S75K che ha una testa ulteriormente alettata nella parte bassa ed è un po' più grosso e quindi, forse, un po' meno penalizzato. Il ST 23cc non ce l'ho ma potrei provare più avanti sul mio Tartan 22 glow.

X Alvise: sto inguaiato con il lavoro... è per questo che non farnetico più come una volta!

Appena me ripijo posto qualche video giusto per poter certificare: "Ah OK, si, funziona!"
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Vecchio 01 luglio 11, 11:47   #56 (permalink)  Top
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Ciao. Non gira altrettanto bene come con il metanolo ma altrochè se gira. Mi aspettavo di dover lasciare alimentata la candela invece si può togliere l'alimentazione e sfruttare anche un discreto range di regimi, diciamo circa l'80% del totale rinunciando ad un minimo basso e a circa 3.000 giri del massimo. Dapprima ho provato su un vecchio G60 Testa Blu ABC con l'accoppiamento un po' spompato. Poi sono passato a questo G61 moderno perchè è molto meglio fare questi esperimenti su motori provvisti di buona alettatura per via della temperatura decisamente più alta sviluppata dalla benzina. Come dicevo proverò anche su un S75K che ha una testa ulteriormente alettata nella parte bassa ed è un po' più grosso e quindi, forse, un po' meno penalizzato. Il ST 23cc non ce l'ho ma potrei provare più avanti sul mio Tartan 22 glow.

X Alvise: sto inguaiato con il lavoro... è per questo che non farnetico più come una volta!

Appena me ripijo posto qualche video giusto per poter certificare: "Ah OK, si, funziona!"
Comunque non penso che gli faccia bene.....Poi con un minimo alto diventa un pò macchinosa la manovra di atterraggio! Per l'olio, mi sembra che il sintol si possa miscelare anche alla benzina SINTOL 15/20 LUBRIFICANTE SINTETICO 100% 1 LITRO. Si è proprio così e in questo caso si possono evitare incrostazioni eccessive. Io l'ho provato ed è un ottimo prodotto. Inoltre, alla benzina, credo si possa miscelare anche il ricino.
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Vecchio 01 luglio 11, 13:38   #57 (permalink)  Top
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Comunque non penso che gli faccia bene.....Poi con un minimo alto diventa un pò macchinosa la manovra di atterraggio! Per l'olio, mi sembra che il sintol si possa miscelare anche alla benzina SINTOL 15/20 LUBRIFICANTE SINTETICO 100% 1 LITRO. Si è proprio così e in questo caso si possono evitare incrostazioni eccessive. Io l'ho provato ed è un ottimo prodotto. Inoltre, alla benzina, credo si possa miscelare anche il ricino.
Per ora al banco, con le dovute attenzioni, posso dire con molta cautela di non aver ancora riscontrato anomalie nell'usura (ca. 3h di funzionamento). Certo che con l'alta temperatura di esercizio una collocazione in una naca non ottimamente ventilata diverrebbe critica.

Il senso di queste mie semplici prove è di capire se esiste un margine accettabile per far funzionare un glow a benzina senza modificare alcunchè. Il fatto di non essere obbligati a scomprimere il motore e di poter mantenere il carburatore originale è incoraggiante in questo senso e permette una reversibilità totale ed immediata verso il metanolo.

Grazie per la dritta del Sintol, non sapevo che si potesse miscelare anche con la benzina; anche questo contribuirebbe alla semplicità di gestione, tenendo in casa un solo tipo di olio per ottenere entrambe i tipi di miscela.

E' evidente che non avrebbe senso pretendere di più di quello che si può ottenere ragionevolmente da un compromesso: con qualche pretesa in più già si pone l'alternativa dell'accensione spark, con la utilissima gestione elettronica dell'anticipo. Si tratta comunque di aggiungere peso a fronte di un rendimento sicuramente superiore a ciò che sto ottenendo a benzina + glow plug ma pur sempre inferiore a quello che si ottiene dallo stesso motore con il metanolo.
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Vecchio 01 luglio 11, 14:13   #58 (permalink)  Top
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Per ora al banco, con le dovute attenzioni, posso dire con molta cautela di non aver ancora riscontrato anomalie nell'usura (ca. 3h di funzionamento). Certo che con l'alta temperatura di esercizio una collocazione in una naca non ottimamente ventilata diverrebbe critica.

Il senso di queste mie semplici prove è di capire se esiste un margine accettabile per far funzionare un glow a benzina senza modificare alcunchè. Il fatto di non essere obbligati a scomprimere il motore e di poter mantenere il carburatore originale è incoraggiante in questo senso e permette una reversibilità totale ed immediata verso il metanolo.

Grazie per la dritta del Sintol, non sapevo che si potesse miscelare anche con la benzina; anche questo contribuirebbe alla semplicità di gestione, tenendo in casa un solo tipo di olio per ottenere entrambe i tipi di miscela.

E' evidente che non avrebbe senso pretendere di più di quello che si può ottenere ragionevolmente da un compromesso: con qualche pretesa in più già si pone l'alternativa dell'accensione spark, con la utilissima gestione elettronica dell'anticipo. Si tratta comunque di aggiungere peso a fronte di un rendimento sicuramente superiore a ciò che sto ottenendo a benzina + glow plug ma pur sempre inferiore a quello che si ottiene dallo stesso motore con il metanolo.
Penso che il problema del riscaldamento sia dovuto al fatto che la % di olio sia troppo bassa. Ovviamente con un normale olio per 2t non si può fare diversamente. Invece credo che con il sintol si possa aumentare la % in quanto è un'olio più volatile e di conseguenza più "digeribile" dal motore. Inoltre non far caso al fatto che scrivono che non si può miscelare con altri oli. Io e altri l'ho abbiamo miscelato tranquillamente con il ricino e con altri oli senza alcuna conseguenza. So che viene utilizzato tranquillamente da anni sui motori, miscelato con il ricino che contribuisce a mantenere il motore più freddo durante l'utilizzo....
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Vecchio 01 luglio 11, 18:21   #59 (permalink)  Top
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Aumentare la conicità dello spillo vuole dire renderlo più appuntito, giusto?
PS scusate la domanda che sembrerà stupida,ma sono un principiante con questi motorelli, oltretutto sono abituato solo a settarli ed usarli, non a modificarli....hahahah
Saluti, Edoardo
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Vecchio 01 luglio 11, 19:01   #60 (permalink)  Top
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Aumentare la conicità dello spillo vuole dire renderlo più appuntito, giusto?
PS scusate la domanda che sembrerà stupida,ma sono un principiante con questi motorelli, oltretutto sono abituato solo a settarli ed usarli, non a modificarli....hahahah
Saluti, Edoardo
esatto
ci vuole meno benzina rispetto al metilico
gli spilli dei glow hanno una conicità ottimale per il metanolo per cui per avere la stessa regolazione devi fare movimenti millimetrici (sul mio motorello, un mds40, regolo il massimo a mezzo giro di spillo)
quindi ho fatto uno spillo più conico (più appuntito ) ed ora carburo il massimo a 2 giri
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