01 luglio 11, 01:34 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
col carburatore per glow è difficile la carburazione con la benzina si devono fare movimenti millimetrici dello spillo del massimo ho migliorato la carburazione modificando lo spillo (ho aumentata la conicità) | |
01 luglio 11, 02:05 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
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Ciao a tutti, ho fatto in seguito alcune prove con il G61 ABC, glow plug medio-calda senza alimentazione e benzina verde +5% Castrol 2T. Ho anche provato a diminuire il RdC aggiungendo 1 e poi 2 rasamenti oltre a quello originale: gira meglio senza rasamenti aggiuntivi, cioè con il RdC originale. Tutto sommato non va male: è abbastanza pronto all'apertura del gas anche se tende ad "addormentarsi" se si sta più di una decina di sec al minimo. Il minimo è un po' altino (sui 3000/3500): c'è un vero e proprio gate sotto il quale il motore si spegne comunque, anche con la candela alimentata. I giri massimi si piazzano attorno ai 10.000 invece che 13-14.000 con elica 11X7. Per la verità ci andrebbe un'elica più grande, tipo la 12X6, visto che l'alimentazione a benzina dovrebbe fornire un po' più di coppia ma non voglio caricare troppo per ora, dato anche le temperature d'esercizio decisamente più alte e la temperatura esterna pure alta. Lo spillo del max resta aperto circa solo mezzo giro e quello del minimo è da chiudere parecchio pure lui, tuttavia la carburazione non è critica anzi è molto stabile. La candela OS-F migliora nettamente la regolarità e la risposta al gas, molto più marcatamente di quanto non avvenga con le miscele a metanolo. Parte immediatamente con l'avviatore (4-5 giri d'albero) ma a mano faccio ancora parecchia fatica (col metanolo parte sempre al primo o secondo colpo). L'olio che adopero non va bene: imbratta troppo in camera di scoppio sebbene lubrifichi correttamente: ormai il motore ha più di 3h di funzionamento a benzina e per ora usura non se ne vede, neanche sulle bronzine della biella. Le candele che sto usando (Rossi R3 e OS-F), sebbene il filamento si sia totalmente opacizzato, continuano a funzionare. Appena posso mi procuro un olio migliore. Vorrei successivamente provare a benzina un S75K Ring che ho e postare un video con tutti i passaggi di regime, la ripresa dal minimo, il max ecc... in modo che ci si possa fare un'idea abbastanza precisa. Saluti! |
01 luglio 11, 11:27 | #55 (permalink) Top | |
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X Alvise: sto inguaiato con il lavoro... è per questo che non farnetico più come una volta! Appena me ripijo posto qualche video giusto per poter certificare: "Ah OK, si, funziona!" | |
01 luglio 11, 11:47 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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01 luglio 11, 13:38 | #57 (permalink) Top | |
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Il senso di queste mie semplici prove è di capire se esiste un margine accettabile per far funzionare un glow a benzina senza modificare alcunchè. Il fatto di non essere obbligati a scomprimere il motore e di poter mantenere il carburatore originale è incoraggiante in questo senso e permette una reversibilità totale ed immediata verso il metanolo. Grazie per la dritta del Sintol, non sapevo che si potesse miscelare anche con la benzina; anche questo contribuirebbe alla semplicità di gestione, tenendo in casa un solo tipo di olio per ottenere entrambe i tipi di miscela. E' evidente che non avrebbe senso pretendere di più di quello che si può ottenere ragionevolmente da un compromesso: con qualche pretesa in più già si pone l'alternativa dell'accensione spark, con la utilissima gestione elettronica dell'anticipo. Si tratta comunque di aggiungere peso a fronte di un rendimento sicuramente superiore a ciò che sto ottenendo a benzina + glow plug ma pur sempre inferiore a quello che si ottiene dallo stesso motore con il metanolo. | |
01 luglio 11, 14:13 | #58 (permalink) Top | |
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01 luglio 11, 18:21 | #59 (permalink) Top |
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Aumentare la conicità dello spillo vuole dire renderlo più appuntito, giusto? PS scusate la domanda che sembrerà stupida,ma sono un principiante con questi motorelli, oltretutto sono abituato solo a settarli ed usarli, non a modificarli....hahahah Saluti, Edoardo |
01 luglio 11, 19:01 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ci vuole meno benzina rispetto al metilico gli spilli dei glow hanno una conicità ottimale per il metanolo per cui per avere la stessa regolazione devi fare movimenti millimetrici (sul mio motorello, un mds40, regolo il massimo a mezzo giro di spillo) quindi ho fatto uno spillo più conico (più appuntito ) ed ora carburo il massimo a 2 giri | |
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