15 aprile 11, 20:14 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi può essere usato in emergenza se non si trova metanolo in giro (evenienza rara) o se il prezzo del metanolo diventa spropositato (evenienza possibile) però non hai i vantaggi dello spark con centralina, cioè scintilla che scocca nel momento giusto, anticipo che varia in funzione del numero di giri gestito dalla centralina | |
20 aprile 11, 11:16 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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__________________ Oderint, dum metuant! | |
15 maggio 11, 12:49 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2009 Residenza: Parabiago (Mi)
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| Domandina per Pellikano
Prima di tutto ciao , poi, scusate se riporto in vita questo post ma la cosa mi interessa parecchio dato che ho aperto un altro post in cui chiedo consigli se esiste un piccolo motore benza equivalente a sostituire un Glow montato su uno pseudo Calmato 40. Se realmente fosse possibile come dici alimentare un Glow a benza e tu come dici l'hai fatto con ottimi risultati, vorrei chiederti un informazione (se possibile). Come hai fatto per la carburazione, gli spilli come li hai regolati? Immagino tu abbia stretto a morte la vite del massimo giusto? Per il carburatore hai mantenuto l'originale? Hai dovuto aggiungere rasamenti al sotto testa per diminuire la compressione? Faccio queste domande perche' : Mi ricordo che agli albori, quando cominciai con lo scoppio (circa un 8 anni fa credo, ma forse più), cominciai con una macchinetta, la Tsn4 thunder tiger. Uno dei primi esperimenti che provai a fare (ma da completo ingnorante in materia), fù quello di provare a farla andare a miscela, presa in prestito dal vespino 125 di un mio amico. Non ebbi dei risultati incoraggianti, quando riuscivo a farla partire, rimaneva in moto malissimo e ovviamente dovevo continuare ad alimentare la candeletta, ma come accelleravo si affogava e spegneva. Probabilmente non trovai la giusta regolazione non capendo ancora quasi nulla di carburazione! Scusa il papiro Grazie mille e buona giornata. Ultima modifica di Mork79 : 15 maggio 11 alle ore 12:56 |
18 maggio 11, 18:00 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Il motore era un 2T .60 ed è tutt'ora vivo e vegeto. Ho provato all'inizio una miscela di benzina verde + 10% di Castrol per gli scooter, in seguito ho ridotto al 5% notando un netto miglioramento. Candela R3 alimentata da cella NiMH 1,2V da 9Ah (quella che uso come starter su tutti i motori glow). La bella sorpresa è stata che anche sconnettendo l'alimentazione il motore rimaneva acceso fino a, diciamo, 3000/3500rpm (orecchiometro ) corrispondente a carburatore mezzo-aperto (diverso rapporto stechiometrico con l'aria). A candela alimentata il minimo poteva scendere ulteriormente piazzandosi appena un po' al di sopra della norma di un normale glow alimentato a metanolo. Per contro i giri max erano decisamente al di sotto del normale (diciamo circa 9/10.000 al posto di 12/13.000), unitamente alla mia sensazione che smagrendo intervenisse un po' di preaccensione (rumore più forte e più secco degli scoppi e puzza più acre dei gas). Il ditometro infatti segnalava temperature ampiamente superiori al normale: testa/cilindro > neanche da sfiorare; lato travaso > scotta; bordo superiore tappo posteriore > scotta; bordo inferiore > si può tenere il dito sopra; sede albero, albero, cuscinetti, trascinatore> tiepidi. Questo dimostra che l'eccesso di calore era sviluppato essenzialmente in camera di scoppio e il motore, nel suo insieme, riusciva a smaltirlo sia pure in modo non ottimale (i motori a benzina nascono già con un'alettatura maggiore). Tutto questo con un motore glow standard un po' spompato all'origine (non a caso... ). Impressionante il consumo... forse meno della metà del normale e fumosità/imbrattamento molto contenuti. Ora mi ritrovo inutilizzato un G61 ABC in buono stato e volevo riprendere il discorso. Prossimamente mi procurerò un set di rasamenti sottotesta per poter scomprimere gradatamente il motore e osservarne il relativo comportamento in termini di giri/calore sviluppati, contemporaneamente modificherò uno spillo originale fornendogli una conicità più acuta in modo d'avere una minor sensibilità in carburazione. Vedo già di procurarmi una nuova biella perchè cercherò anche di capire a che punto la lubrificazione diventerà critica. Queste prove fanno parte di un approccio personale teso più che altro a soddisfare una mia curiosità. So bene che altri hanno fatto questo prima di me e che non posso certo aspettarmi risultati eclatanti visto che un glow è stato progettato per andare a metanolo, tuttavia la cosa mi interessa anche per il fatto che oltre ai modelli volanti, io mi diverto con gli scafi idroscivolanti da palude, là dove il rapporto peso/potenza, sui modelli da divertimento tipo i miei, è meno cruciale che su un aereo e dove un numero minore di giri e di emissioni possono essere meglio tollerati dall'ambiente circostante. L'obbiettivo è quello di arrivare ad ottenere un comportamento abbastanza affidabile con un buon contenimento della temperatura senza produrre radicali modifiche al motore in modo da poter eventualmente esportare in seguito l'idea sui 4T. Naturalmente su questi ultimi il fattore candela sarà ancora più critico e poi, se non si riesce ad abbassare la temperatura come si deve, la valvola di scarico sarà la prima a dare forfait. Questi sono tentativi personali a tempo perso e a mio rischio e pericolo per cui vale l'avvertimento: DON'T TRAY THIS AT HOME!! | |
30 giugno 11, 16:58 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2010 Residenza: Bologna
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Scusate se riesumo questa discussione, ma sto facendo dei test anche io, per ora riesco a far partire il mio motorello con l'alcool e poi farlo proseguire a benzina,rabboccando il serbatoio quasi vuoto, ma continua ad andare solo con il carburatore al massimo dell'apertura..ma se provo a toccarlo si spegne.. , cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Se provo ad accenderlo con la sola benzina parte, fa vari scoppietti ma poi si ri-spegne? Consigli ben accetti... PS credo che il problema sia la carburazione , ma non so come risolvere.. PPS e fondamentale avere montato una candela caldissima o va bene anche una standard ? Saluti, Edoardo |
30 giugno 11, 22:16 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2010 Residenza: Bologna
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Nel caso volessi mettere l'accensione spark, che tipo di candele dovrei usare? Il motore è un vecchio junior 2, cecoslovacco e risalente a chissà quanti anni fa, nonostante ciò monta il candele con il filamento classico.. Per il resto del sistema ho già la soluzione.. Saluti, Edoardo |
01 luglio 11, 00:49 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 90degree | RCEXL prima devi fare una modifica sul carter per alloggiare il sensore di hall poi devi montare sul trascina elica un piccolo magnete per dare il segnale al sensore di hall trovi tutte le info qui: rcexl.com ¡¡ comunque, per esperienza, la conversione in spark ha senso da 10 cc in su | |
01 luglio 11, 01:29 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2010 Residenza: Bologna
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E per la carburazione? consigli? Ho capito che il sensore deve coincidere con il magnete 30 gradi prima del pms? Giusto? Quindi dovrei anticipare la scintilla rispetto al raggiungimento del pms o quei 30 gradi sono il tempo di risposta della centralina?? ENGINES TDC Adjustment|rcexl.com ¡¡ Saluti, Edoardo |
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