Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Cerco suggerimento per cambio elica ST GS45

Ciao a tutti, finalmente sto volando col mio vecchio GS45 ST made in Italy fermo da anni, ho trovato un santo al campo che l'ha carburato a pennello, e così adesso sto più in aria che a terra a smadonnare col motore, ora ho il tempo di capire il modello un Sierra della Mantua model, bello robusto per rincominciare e resistente agli atterraggi pesanti , sto provando un po' di acrobazie base etc. solo che essendo il modello un po' pesantuccio in certe manovre fa un po' fatica o comunque non sento la sicurezza di osare di più.
Volevo chiedervi attualmente uso un'elica APC 10x6 e col contagiri mi segna circa 11500 giri (prima di quest'ottima carburazione a stento arrivavo a 10000) cambiando elica potrei ottenere qualcosa di più?
Per esempio anche il decollo è bello lungo almeno 50mt. prima proprio non sale, per completezza di info uso miscela Jets P150 85:15 e candela R4.
Aspetto vs. utili suggerimenti
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente sto volando col mio vecchio GS45 ST made in Italy fermo da anni, ho trovato un santo al campo che l'ha carburato a pennello, e così adesso sto più in aria che a terra a smadonnare col motore, ora ho il tempo di capire il modello un Sierra della Mantua model, bello robusto per rincominciare e resistente agli atterraggi pesanti , sto provando un po' di acrobazie base etc. solo che essendo il modello un po' pesantuccio in certe manovre fa un po' fatica o comunque non sento la sicurezza di osare di più.
Volevo chiedervi attualmente uso un'elica APC 10x6 e col contagiri mi segna circa 11500 giri (prima di quest'ottima carburazione a stento arrivavo a 10000) cambiando elica potrei ottenere qualcosa di più?
Per esempio anche il decollo è bello lungo almeno 50mt. prima proprio non sale, per completezza di info uso miscela Jets P150 85:15 e candela R4.
Aspetto vs. utili suggerimenti
il 45 è uno dei migliori motori ( per me ) di SuperTigre, strano che tu abbia trovato tutti questi problemi di carburazione...( io ne ho due da anni...semplice la carburazione e mai una spenta in volo )

li faccio andare con mix praticamente come la tua ( solo fatta in casa ed in più con il 5% di nitro ) la candela R4 la reputo, per la stagione invernale, forse un po' freddina...metterei una 3, ottime le Enya
non ho mai usato eliche 10x6 se non per fare il rodaggio...( a mio avviso il motore gira troppo, ma non uso contagiri, se non rarissimamente, faccio a d orecchio) poi monto 11x5 o 11x6 ed i motori passano traquillamente i 10.000g/min ( uno anche con scarico autocostruito )

non so il peso del Sierra...potrebbe essere che il motore ( pur essendo un ottimo 7,5 cc ) sia scarso per il peso che si trova a tirare ( 50 mt di decollo sono parecchini...i modelli su cui li ho montati io hanno un peso medio, al decollo, di ca 3-3,1 kg ed il decollo avviene in 30-40 mt )

può essere che il tuo motore abbia i cuscinetti un po' usurati ?? ( dopo anni di fermo sarebbe anche logico )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 12 novembre 09 alle ore 09:57
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 10:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Grazie per i tuoi suggerimenti, ho avuto problemi di carburazione perchè in seguito ad un piccolo crash del primo sierra che ospitava il motore l'ho smontato tutto per pulirlo, e stupidamente ho svitato completamente vite del minimo e del max, e ritrovare il giusto equilibrio è stato un po' laborioso
Quindi in pratica montando una 11x5 cosa otterrei, più tiro e meno velocità o ne guadagno in entrambi i casi?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Grazie per i tuoi suggerimenti, ho avuto problemi di carburazione perchè in seguito ad un piccolo crash del primo sierra che ospitava il motore l'ho smontato tutto per pulirlo, e stupidamente ho svitato completamente vite del minimo e del max, e ritrovare il giusto equilibrio è stato un po' laborioso
Quindi in pratica montando una 11x5 cosa otterrei, più tiro e meno velocità o ne guadagno in entrambi i casi?
diminuendo il passo hai logicamente un po' meno velocità, con l'aumento del diametro poi il motore si "carica " un po' ed i giri diminuiscono ma aumenta leggermente il tiro

comunque se il modello che hai è pesante ripeto, può essere che un 7,5 cc sia proprio scarso ( anche se ci sono le eccezioni: ho un .40 cioè un 6,5cc che riesce a tirare una 11x6 a quasi 10.000 g/min ed un modello da 3,4 kg al decollo....ovviamente devo sfruttare quasi tutta la pista ma in volo non è scarso...anzi )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Confermo quanto appena detto anche io ho un GS40 che tira la sua 10X6 a meraviglia su di un Ready. Quindi essendo il tuo motore il fratello maggiore non dovrebbe aver problemi a fare altrettanto. Carburalo bene usa la funzione cerca e troverai milioni di discussioni su come carburare.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 12:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.112
11x6 e ti tiri anche l'asfalto della pista...
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ok allora mi compro una 11x6 e provo come va, grazie a tutti per i suggerimenti.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
silenziatore supertigre g45 andreaz1000 Aeromodellismo 5 07 ottobre 07 23:09
Un suggerimento su cambio radiocomando samucor Motoscafi con Motore Elettrico 10 29 gennaio 07 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002