Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 09, 19:13   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.289
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
In dettaglio:

Durante il normale funzionamento del motore, nella fase di compressione il pistone risalendo dal PMI al PMS, occlude le luci di travaso presenti sulla canna del cilindro, generando una depressione nella camera di manovella (o carter pompa, dov'è collocato l'albero motore), tale depressione farà aprire la valvola lamellare in modo che la miscela aria/benzina fresca possa affluire nel carter pompa, per poi essere riversata in camera di combustione mediante i travasi nella successiva fase di travaso. Per far si che le lamelle si aprano prima e più velocemente si utilizza la risonanza generata dai gas nell'espansione con dei travasi posti proprio davanti alla luce di scarico.
Nel momento il cui il pistone conclude la sua fase di risalita, la candela scocca la scintilla che accende la miscela che con la combustione spinge il pistone verso il PMI, in questo momento la depressione nella camera di manovella (carter pompa) si affievolisce notevolmente, facendo "chiudere" la valvola. Adesso mentre il pistone continua a scendere, aumenta la pressione dentro la camera di manovella aiutando la miscela a entrare in camera di scoppio mediante i travasi e spingendo via i gas combusti una volta scoperte le luci di scarico. Per facilitare il riempimento del cilindro, l'utilizzo dell'espansione aiuta i gas combusti a defluire a combustione avvenuta favorendo l'arrivo di nuova miscela fresca. Se la valvola non ci fosse sarebbe impossibile creare e sfruttare le depressioni create dal pistone nella sua corsa e "trasportare" efficacemente la miscela aria/benzina fino in camera di scoppio ad ogni ciclo. Per questo motivo le "lamelle" devono aprirsi e chiudersi ad ogni ciclo, sopportando frequenze d'oscillazione molto elevate e assai "stressanti" che tal volta portano allo snervamento e alla deformazione delle stesse con effetti assai deleteri per il motore. Ad esempio in un normale motore a due tempi che gira al regime di 8000 giri al minuto le lamelle compiono circa 130 oscillazioni al secondo.

Cose senz'altro note ai tecnici OS che PERO' hanno preferito la soluzione tradizionale
si, toio, ma non e' proprio cosi'. se il motore girasse a 100 giri /minuto sarebbe giusto, ma siccome stiamo parlando di motori che vanno attorno ai 10000 o poco meno, quello che conta di piu' sono colonne che si formano nell'aspirazione e nello scarico, e la loro accordatura o pulsazione. e' per questo che le lamelle sono fondamentali e migliori di qualsiasi altro sistema.
infatti, come dici tu, quando il pistone e' al PMS,la depressione in carter diminuisce. MA E' IN QUESTO MOMENTO che le lamelle, rimangono aperte, (cosa impossibile con un motore a "distribuzione meccanica") per effetto della colonna in aspirazione, che crea una pressione di riempimento in carter che continua anche nelle prime fasi di discesa del pistone. stessa cosa nella fase di scarico: quando ormai il pistone e' a PMI, le lamelle aprono in anticipo per effetto della luce di fronte allo scarico, aumentando cosi' il riempimento e il lavaggio del cilindro. altra fase difficile da farsi con motori a distribuzione comandata meccanicamente. unico neo: le lamelle entrano in crisi a regimi elevati, perche' si piegano ad arco, ma con i materiali di adesso credo che anche questo problema sia abbastanza risolto. le boiesen, ad esempio, che sono lamelle a doppio stadio.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 20:08   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
capisco che le nostre discussioni possono essere considerate "sterili", ossia noi non possiamo essere in grado di giudicare l'operato degli ingegneri della o.s. che sicuramente avranno anche alle spalle un know how insuperabile, ma le mie sono solo considerazioni fatte dal paragone con altri motori, e comunque tutto serve per rendere vivo sto forum.
altra considerazione: io ho lavorato per anni con i motori 2t nautici: tutti i motori da venti anni a questa parte o piu' montano carter a lamelle, specialmente quelli da corsa. un motivo ci sara', anche agli occhi dei "non meccanici". e rispondo a chi dice che le lamelle si stressano e si rompono: si, e' vero, ma quelle in carbonio non hanno grossi problemi di durata, e comunque la loro sostituzione non ha costi proibitivi: il gioco quindi vale la candela!!

Ragazzi fate bene a controbbattervi con argomenti tecnici!
Pultroppo da parte mia la conoscenza in materia non è elevata.
Ma continuerò a segiure il topic con molto interesse e con sete d' apprendimento.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 20:20   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
si, toio, ma non e' proprio cosi'. se il motore girasse a 100 giri /minuto sarebbe giusto, ma siccome stiamo parlando di motori che vanno attorno ai 10000 o poco meno, quello che conta di piu' sono colonne che si formano nell'aspirazione e nello scarico, e la loro accordatura o pulsazione. e' per questo che le lamelle sono fondamentali e migliori di qualsiasi altro sistema.
infatti, come dici tu, quando il pistone e' al PMS,la depressione in carter diminuisce. MA E' IN QUESTO MOMENTO che le lamelle, rimangono aperte, (cosa impossibile con un motore a "distribuzione meccanica") per effetto della colonna in aspirazione, che crea una pressione di riempimento in carter che continua anche nelle prime fasi di discesa del pistone. stessa cosa nella fase di scarico: quando ormai il pistone e' a PMI, le lamelle aprono in anticipo per effetto della luce di fronte allo scarico, aumentando cosi' il riempimento e il lavaggio del cilindro. altra fase difficile da farsi con motori a distribuzione comandata meccanicamente. unico neo: le lamelle entrano in crisi a regimi elevati, perche' si piegano ad arco, ma con i materiali di adesso credo che anche questo problema sia abbastanza risolto. le boiesen, ad esempio, che sono lamelle a doppio stadio.
Caro Spit mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti motoristici da esperto.
Non sono certamente in grado di sostenere il contrario (e cioè che un motore a "distribuzione meccanica" abbia dei vantaggi in più rispetto a quello a pacco lamellare).
Mi basta però, come dici tu stesso, affidarmi all'OS per essere GARANTITO della superiore qualità (non dico "prestazioni") del suo motore, pur essendo vero che qualche volta anche la real casa ha cannato (basti ricordare la serie surpass II con pompa) e le sorprese negative non possono mai essere escluse fino a quando il motore non sia stato sufficientemente testato.
Da considererare, tuttavia, che OS arriva buon ultima nel benzina 2t e un motore non all'altezza non le sarebbe perdonato.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 14:14   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.289
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Caro Spit mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti motoristici da esperto.
Non sono certamente in grado di sostenere il contrario (e cioè che un motore a "distribuzione meccanica" abbia dei vantaggi in più rispetto a quello a pacco lamellare).
Mi basta però, come dici tu stesso, affidarmi all'OS per essere GARANTITO della superiore qualità (non dico "prestazioni") del suo motore, pur essendo vero che qualche volta anche la real casa ha cannato (basti ricordare la serie surpass II con pompa) e le sorprese negative non possono mai essere escluse fino a quando il motore non sia stato sufficientemente testato.
Da considererare, tuttavia, che OS arriva buon ultima nel benzina 2t e un motore non all'altezza non le sarebbe perdonato.
Ciao
quoto , su questo aspetto hai pienamente ragione......
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 10:38   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Smile lamelle in carbonio

Ciao a tutti questa discussione tra pacco lamellare e disco è interessante, anche io ho conoscenze a riguardo hanno tutti e due vantaggi e svantaggi per il disco rotante potenza maggiore e numero di giri maggiore ma ha una progressione molto cattiva e secca quindi più difficile da guidare, mentre il pacco almellare ha una guida più liniare e progressiva, io volevo chiedere se qualcuno di voi ha sostituito il pacco lamellare di un dle 55 e dove li avete acquistati sarei interessato a cmbiarli nel mio motore , comunque anche io sarei curuoso di provare questo OsGT55 che tra l'altro ha una corsa quadra cioè alesaggio e corsa (circa 41,2mm) sono uguali rispetto alla concorrenza ha più corsa questo si traduce in una maggiore coppia e forse anche in altri parametri, poi se non vado errato non è l'unica l'os che ha fatto un benza con carburatore anteriore con albero motore che funge da valvola di aspirazione ma anche mvvs 26cc a benzina ha lo stesso sistema.
ciao a tutti e stremo a vedere
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 11:49   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti questa discussione tra pacco lamellare e disco è interessante, anche io ho conoscenze a riguardo hanno tutti e due vantaggi e svantaggi per il disco rotante potenza maggiore e numero di giri maggiore ma ha una progressione molto cattiva e secca quindi più difficile da guidare, mentre il pacco almellare ha una guida più liniare e progressiva, io volevo chiedere se qualcuno di voi ha sostituito il pacco lamellare di un dle 55 e dove li avete acquistati sarei interessato a cmbiarli nel mio motore , comunque anche io sarei curuoso di provare questo OsGT55 che tra l'altro ha una corsa quadra cioè alesaggio e corsa (circa 41,2mm) sono uguali rispetto alla concorrenza ha più corsa questo si traduce in una maggiore coppia e forse anche in altri parametri, poi se non vado errato non è l'unica l'os che ha fatto un benza con carburatore anteriore con albero motore che funge da valvola di aspirazione ma anche mvvs 26cc a benzina ha lo stesso sistema.
ciao a tutti e stremo a vedere
Alessio
Le tue considerazioni sono corrette. Da l'idea che OS, anche con la scelta del motore "quadro" che oggi risulta alquanto obsoleto in un 2T, abbia voluto creare un motore tradizionale, senza grandi pretese a livello di prestazioni assolute ma con grande parsimonia di consumi. Probabilmente sarà un motore ideale in un trainatore più che in nun modello da 3D estremo.
Per ciò che so io tutti i motori con carburatore anteriore in commercio sono derivati da un precedente Glow. Infatti gli MVVS "nativi" GAS sono poi lamellari con carburatore posteriore.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 13:04   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Marco non mi sembra che la maggior (eventuale) parsimonia nei consumi possa essere un atout del 55 OS o comunque uno specifico obiettivo da parte dei tecnici OS: il motore a benzina è già parsimonioso di per sè, non c'è nessun bisogno di ottenere ulteriori risparmi in questa direzione (il carburante poi è il meno caro di tutti).
Quel motore avrà ben altre doti che lo distingueranno dai concorrenti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 14:41   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Marco non mi sembra che la maggior (eventuale) parsimonia nei consumi possa essere un atout del 55 OS o comunque uno specifico obiettivo da parte dei tecnici OS: il motore a benzina è già parsimonioso di per sè, non c'è nessun bisogno di ottenere ulteriori risparmi in questa direzione (il carburante poi è il meno caro di tutti).
Quel motore avrà ben altre doti che lo distingueranno dai concorrenti
Più che altro intendevo dire che probabilmente sarà un motore affidabile e pacioccone. Come detto in precedenza chi vivrà vedrà!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:47   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Cool lamelle in carbonio

Salve volevo chiedere se qualcuno di voi ha sostituito il pacco lamellare di un dle 55 e dove li avete acquistati sarei interessato a cmbiarli nel mio motore avendo saputo che aumentano le prestazioni dei motori.
Ringtazio tutti
Saluti Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 18:23   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
YouTube - OS GT55 MODEL ENGINES FIRES UP THE FIRST O.S. PETROL ENGINE FOR THE FIRST TIME IN AUSTRALIA
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
benzina sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 aprile 09 18:22
Benzina d_spa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 gennaio 09 17:53
benzina the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 28 settembre 08 20:35
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002