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User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
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Ciao, Paolo.
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User | os
perche il sistema a pacco lamellare e' il sistema piu' evoluto in assoluto, in quanto e' l'unico sistema che lavora quasi indipendente rispetto al movimento meccanico. riesce infatti a prolungare il riempimento del carter-pompa oltre al PMS del motore ed aiuta lo svuotamento del cilindro anche oltre la chiusura delle luci tradizionali, attraverso il travaso di fronte allo scarico, accordato con la marmitta a risonanza attraverso, appunto, le lamelle. tutti gli altri sistemi, anche se piu o meno validi, sono obsoleti, perche' strettamente legati (apertura e chiusura) al movimento meccanico del motore che ne limita molto il riempimento e quindi la resa.
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Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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User Data registr.: 16-12-2006
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In dettaglio: Durante il normale funzionamento del motore, nella fase di compressione il pistone risalendo dal PMI al PMS, occlude le luci di travaso presenti sulla canna del cilindro, generando una depressione nella camera di manovella (o carter pompa, dov'è collocato l'albero motore), tale depressione farà aprire la valvola lamellare in modo che la miscela aria/benzina fresca possa affluire nel carter pompa, per poi essere riversata in camera di combustione mediante i travasi nella successiva fase di travaso. Per far si che le lamelle si aprano prima e più velocemente si utilizza la risonanza generata dai gas nell'espansione con dei travasi posti proprio davanti alla luce di scarico. Nel momento il cui il pistone conclude la sua fase di risalita, la candela scocca la scintilla che accende la miscela che con la combustione spinge il pistone verso il PMI, in questo momento la depressione nella camera di manovella (carter pompa) si affievolisce notevolmente, facendo "chiudere" la valvola. Adesso mentre il pistone continua a scendere, aumenta la pressione dentro la camera di manovella aiutando la miscela a entrare in camera di scoppio mediante i travasi e spingendo via i gas combusti una volta scoperte le luci di scarico. Per facilitare il riempimento del cilindro, l'utilizzo dell'espansione aiuta i gas combusti a defluire a combustione avvenuta favorendo l'arrivo di nuova miscela fresca. Se la valvola non ci fosse sarebbe impossibile creare e sfruttare le depressioni create dal pistone nella sua corsa e "trasportare" efficacemente la miscela aria/benzina fino in camera di scoppio ad ogni ciclo. Per questo motivo le "lamelle" devono aprirsi e chiudersi ad ogni ciclo, sopportando frequenze d'oscillazione molto elevate e assai "stressanti" che tal volta portano allo snervamento e alla deformazione delle stesse con effetti assai deleteri per il motore. Ad esempio in un normale motore a due tempi che gira al regime di 8000 giri al minuto le lamelle compiono circa 130 oscillazioni al secondo. Cose senz'altro note ai tecnici OS che PERO' hanno preferito la soluzione tradizionale | |
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User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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Nelle competizioni alcune case come l' Aprilia e motori di Kart utilizzano il sistema classico a disco rotante. E' risaputo, che il sistema disco rotante rispetto al pacco lamellare riesce a dare più potenza al motore, ma di contro tale potenza viene espressa solo agli alti giri, anche la carburazione è più difficile e sensibile. Chiaro che queste sono considerazioni generali poi tra il dire e il fare.......... Certo OS è andato un pò fuori le tendenze, ma dato che i tecnici non gli mancano avrà avuto i suoi buoni motivi. Cavolo ma voi pensate che un' azienda come l' OS che d' anni si dedica esclusivamente al modellismo possa mettersi in gioco, con aziende spuntate da poco per cavalcare il buisness dei motori a benzina, con un motore nella media? Certo qualora questo motore dovrebbe presentarsi più o meno come qualunque cinesino commerciale di due soldi,personalmente rimmarrei molto deluso dalla OS. ![]() |
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User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
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Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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| Considerazione rivolta a me stesso: CONFUCIO: Il maestro disse a un suo allievo: Yu, vuoi che ti dica in che cosa consiste la conoscenza? Consiste nell'essere consapevoli sia di sapere una cosa che di non saperla. Questa è la conoscenza ![]() |
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User |
Senza dilungarmi in spiegazioni tecniche, posso solo esprimere la mia esperienza con motori 2T ad aspirazione lamellare.. Il cinquantino che avevo da pischello ![]() |
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User | o.s.
capisco che le nostre discussioni possono essere considerate "sterili", ossia noi non possiamo essere in grado di giudicare l'operato degli ingegneri della o.s. che sicuramente avranno anche alle spalle un know how insuperabile, ma le mie sono solo considerazioni fatte dal paragone con altri motori, e comunque tutto serve per rendere vivo sto forum. altra considerazione: io ho lavorato per anni con i motori 2t nautici: tutti i motori da venti anni a questa parte o piu' montano carter a lamelle, specialmente quelli da corsa. un motivo ci sara', anche agli occhi dei "non meccanici". e rispondo a chi dice che le lamelle si stressano e si rompono: si, e' vero, ma quelle in carbonio non hanno grossi problemi di durata, e comunque la loro sostituzione non ha costi proibitivi: il gioco quindi vale la candela!! |
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