Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 18:59   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Mai dare per scontato le cose.
Proprio noi Italiani abbiamo nel sangue un DNA che ci porta a inventare e cercare tecnologie sempre nuove, sopratutto nel campo motoristico.
A mio giudizio sono un pò affrettate le affermazioni di Marco m&m che non si possano pensare di fare rivoluzioni nei motori 2T a benzina.
Vero che oggi gl' investimenti sono mirati a nuove generazioni di motori, ma chiudere comlpetamente il portone sui motori a 2T benzina personalmente la firma non la metterei.
Le mie sono considerazioni di carattere generale che possono valere un pò per tutte le cose sopratutto nel campo meccanico.
A riguardo OS è chiaro che bisogna aspettare vedere e poi giudicare.
Però come già detto noi aeromodellisti viviamo e gioiamo a vedere, toccare, sentire i motori e quindi al di là di certe considerazioni matematiche considero benissimo TOIO.
La mia affermazione deriva dalla mie cultura motoristicha. Non è che in un 2T si possa fare chissa cosa. Le fluidodinamiche sono note, gli obiettivi gli stessi per tutti, i materiali sono analoghi. Non vedo dove si possa intervenire. Le uniche cose che mi vengono in mente sono pistoni in materiali esotici(ceramici??? Boh??). Iniezioni elettroniche, pacchi lamellari in materiali strani???
Da retta che neppure nei 4T c'è più tanto da inventare. Anche nelle corse la differenza la fanno i materiali sempre più nobili, le costruzioni sempre più raffinate che permettono la riduzione delle masse in movimento a parità di resistenza, aspetti che nei nostri motori sono estemizzati già da tempo per ovvi motiovi. Del resto il motore endotermico ai miei occhi è perfino anacronistico oggi giorno. Purtroppo è una pesante eredità che ci dobbiamo sorbire perchè le 7 sorelle (un certo Enrico Mattei ne aveva sentito parlare) così vogliono.
Dalla fine dell'800, periodo a cui risale il motore a combustione interna, ad oggi, l'umanità ha fatto passi in avanti enormi, a livello tecnologico, ma stranamente, siamo ancora legati ad un motore che spreca l'80% dell'energia in calore e solo il 20% in energia cinetica.
Credimi se ti dico che i nostri 2T sono già da un pezzo al loro limite...
Anche i 4T non differenziano molto l'uno dall'altro. L'unica eccezione nel nostro campo sono i motori Yamada. Se ne hai aperto uno saprai anche perchè. Hanno un sistema di riempimento del cilindro molto particolare ed originale, unico che io sappia. Purtroppo anche loro, pur essendo di gran lunga i più potenti (parlo di potenza specifica) fra i glow, non hanno più margini di miglioramente tanto che la frontiera è aumentare la cilindrata cercando di non aumentare il peso perchè la potenza specifica a cui mi riferivo è praticamente al massimo livello possibile.
Poi magari arriverà un Einstein della meccanica che creerà il motore perfetto... magari...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 19:18   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
quoto marco M&M ed aggiungo:


Io non ho un amico che mi fa bellamente "cangurare" la dogana.
Non ho voglia di pagare un motore adesso e vedermelo spedire fra tre mesi.
Non è detto che TH ti faccia a febbraio lo sconto che ti fa oggi.
Non voglio far da cavia su cose nuove.

Come vedi.. motivi per non prendere per buoni i tuoi conteggi e valutazioni ce ne sono..
Poi so benissimo che un aeromodellista ragiona spesso per impulso e mettendo da parte zucca e portafogli.. l'ho fatto io in passato, lo rifarò.
Mai fatto però per un motore OS.

Alla fine mi prendo un altro DL50, a metà del prezzo di un OS.
L' elica gira lo stesso a 7000 giri, se fa quei giri l'aereo in quel modo vola... anche se dietro ci metti un criceto a pedalare

Robbè

No, non ci capiamo.
Non sono certo un esperto di motori a benzina, non amandoli nè tanto meno usandoli se non quando indispensabile e quindi, dovessi forzatamente fare una scelta, forse mi rivolgerei anch'io al cinese.
Le considerazioni che ho espresso hanno solo questo significato (già espresso ma lo ribadisco):

- una marca di grande prestigio come l'OS (se qualcuno può mettere in dubbio questo assunto lo faccia pure ma lo dimostri) ha deciso da qualche tempo in qua di tenere prezzi decisamente più alti di TUTTA la concorrenza (per i 4t yamada inclusa)

- poichè la decisione è evidentemente frutto di politiche di vendita ben precise (quante case possono fare altrettanto, ossia aumentare i prezzi non solo dei prodotti nuovi...in momenti come questi?) che derivano, ovviamente, da un'immagine qualitativa di eccellenza, ho tutti i motivi per
pensare, prima ancora di toccare con mano il prodotto (e non lo farò perchè non mi interessa), che il benzina appena uscito sia un piccolo capolavoro

- aggiungo (e questa volta parlando da esperto) che la qualità non l'ho mai misurata dai "giri": quando questi sono sufficienti per il lampadario (sì, perchè io amo le cose difficili, robbè) intervengono una serie di fattori nel giudizio finale non meno importanti del primo: in questo OS è superiore da sempre, a TUTTI GLI ALTRI

- quanto al prezzo, un appunto per il mio amico robbè: hai citato il "retail price" e dovevi farne a meno (per evitare surdimensionamenti di prezzo del tutto inventati) se solo avessi saputo che TUTTI i rivenditori americani (T.H. in primis) mettono in evidenza il loro prezzo a fronte del prezzo (fasullo) di un qualunque dettagliante (al quale si rivolge lo sprovveduto signore che vuole fare un regalino a qualcuno, non sapendo nulla dell'articolo che sta acquistando)

- quel motore non costerà in europa più di un DA e quindi, essendo stato progettato e costruito dai tecnici di modellismo INDUSTRIALE migliori al mondo, farà sicuramente gioire gli affezionati alla marca che non avranno dubbi nel fare la loro scelta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 19:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La mia affermazione deriva dalla mie cultura motoristicha. Non è che in un 2T si possa fare chissa cosa. Le fluidodinamiche sono note, gli obiettivi gli stessi per tutti, i materiali sono analoghi. Non vedo dove si possa intervenire. Le uniche cose che mi vengono in mente sono pistoni in materiali esotici(ceramici??? Boh??). Iniezioni elettroniche, pacchi lamellari in materiali strani???
Da retta che neppure nei 4T c'è più tanto da inventare. Anche nelle corse la differenza la fanno i materiali sempre più nobili, le costruzioni sempre più raffinate che permettono la riduzione delle masse in movimento a parità di resistenza, aspetti che nei nostri motori sono estemizzati già da tempo per ovvi motiovi. Del resto il motore endotermico ai miei occhi è perfino anacronistico oggi giorno. Purtroppo è una pesante eredità che ci dobbiamo sorbire perchè le 7 sorelle (un certo Enrico Mattei ne aveva sentito parlare) così vogliono.
Dalla fine dell'800, periodo a cui risale il motore a combustione interna, ad oggi, l'umanità ha fatto passi in avanti enormi, a livello tecnologico, ma stranamente, siamo ancora legati ad un motore che spreca l'80% dell'energia in calore e solo il 20% in energia cinetica.
Credimi se ti dico che i nostri 2T sono già da un pezzo al loro limite...
Anche i 4T non differenziano molto l'uno dall'altro. L'unica eccezione nel nostro campo sono i motori Yamada. Se ne hai aperto uno saprai anche perchè. Hanno un sistema di riempimento del cilindro molto particolare ed originale, unico che io sappia. Purtroppo anche loro, pur essendo di gran lunga i più potenti (parlo di potenza specifica) fra i glow, non hanno più margini di miglioramente tanto che la frontiera è aumentare la cilindrata cercando di non aumentare il peso perchè la potenza specifica a cui mi riferivo è praticamente al massimo livello possibile.
Poi magari arriverà un Einstein della meccanica che creerà il motore perfetto... magari...
Lo so che i numeri ti d' hanno ragione, figurati!
Forse sarà amarcord, ma ci spero!
Ai posteri l' ardua sentenza.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 19:37   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La mia affermazione deriva dalla mie cultura motoristicha. Non è che in un 2T si possa fare chissa cosa. Le fluidodinamiche sono note, gli obiettivi gli stessi per tutti, i materiali sono analoghi. Non vedo dove si possa intervenire. Le uniche cose che mi vengono in mente sono pistoni in materiali esotici(ceramici??? Boh??). Iniezioni elettroniche, pacchi lamellari in materiali strani???
Da retta che neppure nei 4T c'è più tanto da inventare. Anche nelle corse la differenza la fanno i materiali sempre più nobili, le costruzioni sempre più raffinate che permettono la riduzione delle masse in movimento a parità di resistenza, aspetti che nei nostri motori sono estemizzati già da tempo per ovvi motiovi. Del resto il motore endotermico ai miei occhi è perfino anacronistico oggi giorno. Purtroppo è una pesante eredità che ci dobbiamo sorbire perchè le 7 sorelle (un certo Enrico Mattei ne aveva sentito parlare) così vogliono.
Dalla fine dell'800, periodo a cui risale il motore a combustione interna, ad oggi, l'umanità ha fatto passi in avanti enormi, a livello tecnologico, ma stranamente, siamo ancora legati ad un motore che spreca l'80% dell'energia in calore e solo il 20% in energia cinetica.
Credimi se ti dico che i nostri 2T sono già da un pezzo al loro limite...
Anche i 4T non differenziano molto l'uno dall'altro. L'unica eccezione nel nostro campo sono i motori Yamada. Se ne hai aperto uno saprai anche perchè. Hanno un sistema di riempimento del cilindro molto particolare ed originale, unico che io sappia. Purtroppo anche loro, pur essendo di gran lunga i più potenti (parlo di potenza specifica) fra i glow, non hanno più margini di miglioramente tanto che la frontiera è aumentare la cilindrata cercando di non aumentare il peso perchè la potenza specifica a cui mi riferivo è praticamente al massimo livello possibile.
Poi magari arriverà un Einstein della meccanica che creerà il motore perfetto... magari...
Come sempre apprezzo l'equilibrio e la conoscenza di Marco.
Cosa si può fare per migliorare ancora un motore a scoppio?
Beh, io non sarei però così categorico: per quanto mi riguarda, sapendo volare e non avendo necessità di uscire a razzo da un hovering a terra (scusa ma faccio solo un esempio immediato per capirci), non ho mai considerato la potenza quale fattore determinante. Anzi questo parametro è sempre stato considerato in secondo piano dal sottoscritto che invece presta la massima attenzione agli aspetti più critici (e meno banali: la "potenza" è un fattore ormai banale): sei sicuro, ad esempio, che tutti i benzina di qualunque marca e della stessa cilindrata abbiano le stesse (a volte devastanti...) vibrazioni?
Contenere il più possibile le vibrazioni di un motore di "grossa" cilindrata non è facile: questo lo capiamo al volo tutti quanti, ora se il benzina OS soddisfacesse questo aspetto, avremmo forse dei dubbi nel ritenerlo, qualitativamente, il migliore?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 19:57   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La mia affermazione deriva dalla mie cultura motoristicha. Non è che in un 2T si possa fare chissa cosa. Le fluidodinamiche sono note, gli obiettivi gli stessi per tutti, i materiali sono analoghi. Non vedo dove si possa intervenire. Le uniche cose che mi vengono in mente sono pistoni in materiali esotici(ceramici??? Boh??). Iniezioni elettroniche, pacchi lamellari in materiali strani???
Da retta che neppure nei 4T c'è più tanto da inventare. Anche nelle corse la differenza la fanno i materiali sempre più nobili, le costruzioni sempre più raffinate che permettono la riduzione delle masse in movimento a parità di resistenza, aspetti che nei nostri motori sono estemizzati già da tempo per ovvi motiovi. Del resto il motore endotermico ai miei occhi è perfino anacronistico oggi giorno. Purtroppo è una pesante eredità che ci dobbiamo sorbire perchè le 7 sorelle (un certo Enrico Mattei ne aveva sentito parlare) così vogliono.
Dalla fine dell'800, periodo a cui risale il motore a combustione interna, ad oggi, l'umanità ha fatto passi in avanti enormi, a livello tecnologico, ma stranamente, siamo ancora legati ad un motore che spreca l'80% dell'energia in calore e solo il 20% in energia cinetica.
Credimi se ti dico che i nostri 2T sono già da un pezzo al loro limite...
Anche i 4T non differenziano molto l'uno dall'altro. L'unica eccezione nel nostro campo sono i motori Yamada. Se ne hai aperto uno saprai anche perchè. Hanno un sistema di riempimento del cilindro molto particolare ed originale, unico che io sappia. Purtroppo anche loro, pur essendo di gran lunga i più potenti (parlo di potenza specifica) fra i glow, non hanno più margini di miglioramente tanto che la frontiera è aumentare la cilindrata cercando di non aumentare il peso perchè la potenza specifica a cui mi riferivo è praticamente al massimo livello possibile.
Poi magari arriverà un Einstein della meccanica che creerà il motore perfetto... magari...
Complimenti Marco . Come al solito un'analisi azzeccatissima.....
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 20:02   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Permettini Frank.
E' un'analisi azzeccata solo in parte e per di più per gli aspetti ormai scontati di un 2t a scoppio.
Marco mi risponderà, ne sono certo, e sarà un piacere dibattere con lui (e con chi vorrà farlo) questo tema: il tema della "Qualità"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 20:04   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, non ci capiamo.
Non sono certo un esperto di motori a benzina, non amandoli nè tanto meno usandoli se non quando indispensabile e quindi, dovessi forzatamente fare una scelta, forse mi rivolgerei anch'io al cinese.
Le considerazioni che ho espresso hanno solo questo significato (già espresso ma lo ribadisco):

- una marca di grande prestigio come l'OS (se qualcuno può mettere in dubbio questo assunto lo faccia pure ma lo dimostri) ha deciso da qualche tempo in qua di tenere prezzi decisamente più alti di TUTTA la concorrenza (per i 4t yamada inclusa)

- poichè la decisione è evidentemente frutto di politiche di vendita ben precise (quante case possono fare altrettanto, ossia aumentare i prezzi non solo dei prodotti nuovi...in momenti come questi?) che derivano, ovviamente, da un'immagine qualitativa di eccellenza, ho tutti i motivi per
pensare, prima ancora di toccare con mano il prodotto (e non lo farò perchè non mi interessa), che il benzina appena uscito sia un piccolo capolavoro

- aggiungo (e questa volta parlando da esperto) che la qualità non l'ho mai misurata dai "giri": quando questi sono sufficienti per il lampadario (sì, perchè io amo le cose difficili, robbè) intervengono una serie di fattori nel giudizio finale non meno importanti del primo: in questo OS è superiore da sempre, a TUTTI GLI ALTRI

- quanto al prezzo, un appunto per il mio amico robbè: hai citato il "retail price" e dovevi farne a meno (per evitare surdimensionamenti di prezzo del tutto inventati) se solo avessi saputo che TUTTI i rivenditori americani (T.H. in primis) mettono in evidenza il loro prezzo a fronte del prezzo (fasullo) di un qualunque dettagliante (al quale si rivolge lo sprovveduto signore che vuole fare un regalino a qualcuno, non sapendo nulla dell'articolo che sta acquistando)

- quel motore non costerà in europa più di un DA e quindi, essendo stato progettato e costruito dai tecnici di modellismo INDUSTRIALE migliori al mondo, farà sicuramente gioire gli affezionati alla marca che non avranno dubbi nel fare la loro scelta
A leggere le frasi evidenziate in grassetto:

O ti stai arrampicando sugli specchi
o sai qualcosa, hai qualche info, che al momento non è reperibile sui siti che espongono quel motore.

Per i lresto se tu lo paghi 370 euro, prendine uno anche per me
Se mi dai la poste pay ti faccio il versamento domani stesso.

NB: nel mio messaggio di prima t'ès fugito che sono il primo a comperare impulsivamente o quando sono in vena o voglio farmi un regalo il prodotto più caro, se la cosa mi piace mi piace anche per l'oggetto in se stesso, o la marca o il design. Un orologio da 10 euro funziona bene quanto uno da 1omila.. Eppure al polso spesso indosso un orologio da 10mila.. So scemo?
No, mi piace l'oggetto, come a te piace questo OS. Nessuno ti vieta di comperarlo, ma parlarne come stai facendo tu, se permetti, è come se io mettessi quel mio orologio solo per farlo vedere e raccontarne le mirabolanti qualità. Segna l'ora e basta... e ad onor del vero, manco lo faccio vedere in giro, non mi piace ostentare.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 21:30   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Dài robbè, mi arrampico sugli specchi??...
Guarda i siti americani: vedrai sempre un "retail price" cancellato e sotto il prezzo praticato.
Ho troppa stima di te (ricordo un "non solo tuo" magnifico quadretto finito letteralmente in poesia con un simpaticissimo giovane "sprovveduto" questuante che mi ha fatto letteralmente commuovere e per il quale ho benedetto questo forum...altro che le balle sui motori e sui modelli..) e non voglio duellare più di tanto.
Allora ti interessa quel motore a 370 euro?
Se me lo dici una seconda volta e se il prodotto dovesse rendersi disponibile per natale, ti faccio l'acquisto (senza "vincolo", naturalmente).

Però non faccio acquisti d'impulso nè tanto meno voglio ostentare qualcosa (robbè cosa potrei ostentare con un motorello a scoppio?...al massimo con una bella gnocca se l'età e altro me lo permettessero).
Se acquisto motori a scoppio per i quali ho una particolare predilezione da quando (quanto tempo è passato) avevo 12 anni e cominciavo i primi passi nell'aeromodellismo, la scelta capita quasi sempre...lì...
In inglese il termine esatto è "overall", in brutto italiano: COMPLESSIVAMENTE è il motore migliore (anche se per chi non sa volare guai se non ha qualche giro in più..)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 21:37   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Dài robbè, mi arrampico sugli specchi??...
Guarda i siti americani: vedrai sempre un "retail price" cancellato e sotto il prezzo praticato.
Ho troppa stima di te (ricordo un "non solo tuo" magnifico quadretto finito letteralmente in poesia con un simpaticissimo giovane "sprovveduto" questuante che mi ha fatto letteralmente commuovere e per il quale ho benedetto questo forum...altro che le balle sui motori e sui modelli..) e non voglio duellare più di tanto.
Allora ti interessa quel motore a 370 euro?
Se me lo dici una seconda volta e se il prodotto dovesse rendersi disponibile per natale, ti faccio l'acquisto (senza "vincolo", naturalmente).

Però non faccio acquisti d'impulso nè tanto meno voglio ostentare qualcosa (robbè cosa potrei ostentare con un motorello a scoppio?...al massimo con una bella gnocca se l'età e altro me lo permettessero).
Se acquisto motori a scoppio per i quali ho una particolare predilezione da quando (quanto tempo è passato) avevo 12 anni e cominciavo i primi passi nell'aeromodellismo, la scelta capita quasi sempre...lì...
In inglese il termine esatto è "overall", in brutto italiano: COMPLESSIVAMENTE è il motore migliore (anche se per chi non sa volare guai se non ha qualche giro in più..)
Apputo perchè quello è un retail price..
io vorrei sapere il "Wholesale price" che fa la OS ai grossiti, distributori e negozianti, ed a maggior ragione a chi importa OS in europa/italia..
Quanto ci guadagnano!!!
E visti i precedenti.. il prezzo in italia de sto motore non credo farà eccezione.
Il problema non sarà quindi OS Japan... ma la filiera, che ben conosciamo.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 09:03   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Permettini Frank.
E' un'analisi azzeccata solo in parte e per di più per gli aspetti ormai scontati di un 2t a scoppio.
Marco mi risponderà, ne sono certo, e sarà un piacere dibattere con lui (e con chi vorrà farlo) questo tema: il tema della "Qualità"
Ci mancherebbe che mi sottraessi dal dibattere con un caro amico di discussioni come te
In realtà hai toccato l'unico aspetto che ha un senso parlando di sviluppo. Certamente il ragionamento di base però non cambia perchè le vibrazioni non è che gli ingegneri non sappiano dove vengono generate ed in che modo si propagano e amplificano. Già nella concezione base i motori a pistoni tradizionale hanno un "peccato originale". Trasformare un moto rettilineo in rotativo. Accelerare qualche decina di grammi da zero a 60/70kmh in circa 8 millesimi di secondo, frenarlo invertigli il moto in altri 8 millesimi e così via è chiaramente difficile senza creare vibrazioni. La distribuzione dei pesi la dimanica delle masse in rotazione e i contrappesi necessari non sono un segreto. Se a questo aggiungiamo la necessità di avere comunque una grande potenza, e lo scoppio in se genera un'enorme onda di vibrazioni, tanto più grande quanto più grande e potente è lo scoppio stesso, è facile intuire che inrealtà non è che si possa inventare chissa cosa anche in questo campo. diciamo che è più facile che un costruttore approssimativo faccia un motore sbagliato che uno bravo e blasonato come OS possa migliorare ancora ciò che altre case altrettanto blasonate hanno fatto (per esempio DA, 3W, MVVS, ecc).
Naturalmente questa è solo una mia opinione e vorrei tanto che fosse sbagliata perchè anche a me piacerebbe avere un motore potente, leggero, affidabile, rotondo e senza vibrazione e che costasse poco.
Sono comunque certo che OS avrà fatto un gran lavoro su quel motore. non è una casa che produce un motore a casaccio... speriamo solo che il prezzo sia allineato o magari addirittura più basso degli altri. Ricordo che il prezzo di un oggetto lo fa il mercato non il valore intrinseco dell'oggetto stesso. Se ci saranno persone disposte a comprare quel motore a 1000€ l'OS... giustamente, non abbasserà il prezzo altrimenti lo farà.

@ Ranox
Siamo aeromodellisti e dovresti sapere che questa strana razza, non sempre agisce con cognizione di causa. Penso che tutti noi a volte acquistiamo sotto l'impulso del piacere di farlo, indipendentemente se quello che acquistiamo è la cosa migliore o se abbiamo ponderato l'acquisto stesso.
Io a volte compro i modelli senza avere i soldi poi devo fare i salti mortali per rimediare alla malefatta... questo lo chiami sensato???
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
benzina sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 aprile 09 18:22
Benzina d_spa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 gennaio 09 17:53
benzina the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 28 settembre 08 20:35
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002