Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 22:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Risolto problema con G2300 - G20/23

Ho due di questi motori e l'altro giorno li stavo smontando entrambe in quanto devo scegliere quello che va meglio per reimbarcarlo sull'Extra 300 rimesso in ODV. Mi sono accorto che sono due versioni differenti almeno per quanto riguarda i carburatori. Quello più nuovo ha lo stesso foro sul tamburo ma il condotto nella prima parte (quella verso il filtro per capirci) è più piccola di circa 1 mm e la parte che si infila nel carter ha il primo pezzo (quello vicino al tamburo) dello stesso diametro del primo solo che la parte finale è fatta a tronco di cono ossia va allargandosi fino ad arrivare a lasciare 2 mm di spessore al condotto. Questo sul carburatore precedente non era così, intanto il condotto era tutto dello stesso diametro del foro del tamburo e la parte finale non aveva nessuna conicità interna. Mi sono accorto che sulla seconda versione, avendo un condotto più piccolo rispetto al tamburo, si occlude con uno scalino per tutta la circonferenza interna del condotto il passaggio della miscela, creando un effetto turbolenza. Ho provato i motori nella stessa ed identica configurazione di scarico e miscela scambiando i carburatori e devo dire che va decisamente meglio la 1°versione, quella col condotto tutto di una misura.
Inoltre smontando la camicia mi sono accorto che tra la luce di scarico di essa e la luce di scarico sul carter c'è uno scalino di almeno 2,5 mm nella parte superiore che occlude il passagio dei gas combusti. Ho creato col Dremel lo stesso profilo sul carter in quanto la finestra ha un rinforzo in mezzo e quindi bisogna seguire il profilo della camicia quando si lavora il carter.
L'ho montato sul banco e con soddisfazione comparando i due motori, nell'identica configurazione di scarico e carburatore della prima versione, si hanno quasi 900/950 giri in più su quello con la finestra di scarico raccordata!
Ragazzi miei sembra un'altro motore raggiunge molto bene il massimo dei giri e non ha incerteze a nessun règime, inoltre il sound è diverso. Provare per credere! Ho usato una 18-8 in legno e miscela Jett P160 (5% nitro).
Inoltre non contento ho raccordato anche il carter nella parte alta della finestra di aspirazione lasciando 1,5- 2 mm dalla sede del cuscinetto di banco questo perchè anche lì c'era un bello scalino a rompere le sfere al passaggio della miscela.
Riprovato tutto sono riuscito a guadagnare circa 1000 giri rispetto a quello originale.
Credo che con qualche accorgimento questo motore, al contrario di quanto è stato sempre detto, può essere un bel motorello con una buona potenza ed affidabilità.
Ne ho 2 in buone condizioni e buttarli entrambe mi rompeva un po ecco perchè mi ci sono applicato fino a risolvere i miei problemi.
Sul modello non userò pompa, per ora, ma solo il circuito per l'accensione della candela a bordo e vedremo come andrà.
Purtroppo non so quando farò il collaudo in volo perchè ancora devo finire di verniciare il modello.
Se qualcuno ne ha voglia può smontare il suo G20 per confermare quanto detto.
Saluti Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 09 novembre 09 alle ore 22:50
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 09:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
Avresti mica due foto che evidenziano le differenze!??!
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 10:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Ho due di questi motori e l'altro giorno li stavo smontando entrambe in quanto devo scegliere quello che va meglio per reimbarcarlo sull'Extra 300 rimesso in ODV. CUT
Quanti giri fa con la 18x8 e miscela al 5%?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 10:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Bravo, vedo che ormai i motori per tè non hanno più segreti
Continua così che attacchi la "malattia di limare" a tutti.
Vecchio 10 novembre 09, 14:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Stasera gli faccio 2 foto ma devo rismontarlo tutto.
I giri con la 18X8 sono pari pari 13.000 prima a malapena, con con una 18X7 sempre in legno, arrivava ad 11.200.
Spero che almeno così tutti quelli che hanno sempre bistrattato sto motore si ricredano, e vi dico anche che il mio senza pompa andava benissimo, ma non facevo 3D.
Io ho solo corretto i difetti di fabbricazione e non ho elaborato niente, per ora, e con una canister normalissima sono questi i risultati.
Voglio invitare tutti quelli che hanno problemi con i loro motori di postarli ma soprattutto di controllare tutti i condotti e luci prima di metterlo da parte, non è raro (anzi è la norma) che si trovino luci di scarico come la mia, ed altre imperfezioni che poi creano turbolenze od ostruzioni che limitano o fanno scadere le prestazioni dello skoppietto!
Limare è Bello ma bisogna farsi aiutare da chi lo fa al meglio, ossia Magu! Dico lui primo perchè è bravissimo e secondo perchè gli altri stanno a guardare da dietro la tendina, hanno paura che il loro segreto (de' Pulcinella!) venga svelato, poveracci!
Comunque spero di mettervi le foto stasera insieme alle altre del prossimo motore da elaborare.
Saluti Luca.

P.S Visto che su tutte le altre discussioni con questo motore non tutti hanno risolto i loro problemi, invito tutti quelli che ne hanno di cercare di risolverli quì dato che ora abbiamo anche Magu che ci può aiutare, cretetemi sto motore non vale la pena di metterlo da parte perchè tira molto se messo a puntino.
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 10 novembre 09 alle ore 14:51
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 15:17   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
I giri con la 18X8 sono pari pari 13.000 prima a malapena, con con una 18X7 sempre in legno, arrivava ad 11.200.
Spero che almeno così tutti quelli che hanno sempre bistrattato sto motore si ricredano, e vi dico anche che il mio senza pompa andava benissimo, ma non facevo 3D.
Io ho solo corretto i difetti di fabbricazione e non ho elaborato niente, per ora, e con una canister normalissima sono questi i risultati.
Voglio invitare tutti quelli che hanno problemi con i loro motori di postarli ma soprattutto di controllare tutti i condotti e luci prima di metterlo da parte, non è raro (anzi è la norma) che si trovino luci di scarico come la mia, ed altre imperfezioni che poi creano turbolenze od ostruzioni che limitano o fanno scadere le prestazioni dello skoppietto!
Limare è Bello ma bisogna farsi aiutare da chi lo fa al meglio, ossia Magu! Dico lui primo perchè è bravissimo e secondo perchè gli altri stanno a guardare da dietro la tendina, hanno paura che il loro segreto (de' Pulcinella!) venga svelato, poveracci!
Comunque spero di mettervi le foto stasera insieme alle altre del prossimo motore da elaborare.
Saluti Luca.

P.S Visto che su tutte le altre discussioni con questo motore non tutti hanno risolto i loro problemi, invito tutti quelli che ne hanno di cercare di risolverli quì dato che ora abbiamo anche Magu che ci può aiutare, cretetemi sto motore non vale la pena di metterlo da parte perchè tira molto se messo a puntino.
13000 giri con una 18x8? Quando ritorni a Lourds.....vengo con te! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 15:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
13000 giri con una 18x8? Quando ritorni a Lourds.....vengo con te! Giorgio

c'e' un posto ?????
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 16:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
CUT
E' probabile che la tua elaborazione sia più che altro al contagiri. Credimi... è assolutamente impossibile che faccia quei giri.... e non è che stiamo parlando di un errore di qualche centinaio. Io il massimo che ho visto fare a quel motore sono stati 9000 con una 18x6 ma con risonanza. Con Bisson o barilotti vari e 15% di nitro fargli fare 8500gr/min vuol dire aver tirato fuori il massimo.
Mi dispiace... dovrai rifare le tue prove... Sorry

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 20:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-03-2008
Ciao carissimi ,volevo dire che il motore che ho io un 2300 made in cina,penso domenica scorsa con elica 16/8 e miscela al 10 % di nitro a fatto 9200giri
però lo vedo sempre come un motore che vuol dare di più e non cè la fà.
Ho provato con il carburatore del Jba e ne faceva 8700, perche il tamburo a il foro di aspirazione più piccolo.
Comunque ascolto il consiglio di chi aperto il forum anche io o trovato motori con delle luci del carter che chiudevano le luci della camicia e una volta limate il motore girava a più non posso, e aveva un minimo massimo più regolare perchè i fumi di scarico uscivano anche meglio e aveva unaspirazzione dellamiscela più forte.
Io provo a aprire il mio di motore vi terro informati anche con foto.
Il mio detto e che chi si ferma sull'evidenza e perduto, molte volte bisogna scavare per raggiungere dei risultati che certe volte sembrano scontati.
Ciao
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 22:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Magari ha il contagiri impostato per la tripala e non se n'è accorto..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks