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Vecchio 12 novembre 09, 10:14   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Ho anch'io un G20-23 made in Cina.
Non sono mai riuscito a farlo andare con regolarità. Seguendo i post del
forum ho provato a mettere il carburatore della JBA non è che sia migliorato, ho provato a mettere la pompa Perry con scarsi risultati forse non sono stato capace di carburare il tutto a dovere. Ho provato a metterer uno scarico Bisson, quella con i due tubi di uscita dei gas. Per poterla inserire ho dovuto fare una flangia di circa 7 mm di spessore altrimenti mi toccava nel supporto motore. Con questa marmitta ho notato degli strani rumori metallici che non sono ancora riuscito a capire da dove provengono, Mi sembra di averli individuati nei bulloni di fermo della stessa. Al minimo questi rumori influiscono anche nella regolarità del motore. Adesso sto adattando un barilotto di un 26 a benzina, prima però devo chiudere alcuni fori praticati per creare la presa di pressione. Con la marmitta Bisson avevo raggiunto una buona regolarità ma con quegli strani rumori ho dovuto desistere per la paura di rovinare il motore. Forse qualcuno riesce a capire da cosa sono causati?
Per i giri ho ottenuto al massimo 8240 con una 18x6W e 10% di nitro.
Ho messo puro l'accensione della candela al minimo e quella pare funzioni abbastanza bene.
Ciao e grazie
Non ho mai sostituito il carburatore quindoìi non saprei cosa dirti in merito. ti dico invece che montando la Perry si ottengono ottimi risultati ma a dire la verità la prima volta la carburazione risulta difficile regolare. Per esperienza ti dico che quando questo motore con carburatore originale, pompa perry vp30, scarico bisson e candela OS F è carburato alla perfezione, deve comportarsi nella seguenta maniera:
Deve andare i moto molto facilmente ( io di solito prendo l'ogiva fra 3 dita e do un "frullo" in senso orario... a rovescio per intenderci).
Una volta in moto però, non deve accelerare facilmente, nel senso che per 30/40 secondi, se si prova ad accelerare oltre 1/4 1/2 della manetta, deve tendere a "venir meno"... a spegnersi addirittura se non si porta immediatamente al minimo. Pian piano, scaldandosi, sarà possibile accelerare. Quando si riesce a farlo girare al massimo, per un paio di volte portandolo a minimo e poi nuovamente al massimo, avrà esitazioni nel passaggio come se fosse ancora magro. Passata questa fase di riscaldamento, il motore, se tutto è a posto, sarà semplicemente perfetto, regolare e solido come una roccia.

Se non si comporta così, ma va bene subito, secondo me non è al meglio della carburazione...
Spero di esserti stato d'aiuto....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 19:25   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
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Messaggi: 131
Salve a tutti, ho smontato il mio g23 e mi sono accorto che le luci di scarico sono belle libere, ma e quella di aspirazzione che sono chiuse....
Mi spiego meglio guardando la tipologia di un altro motore più piccolo sempre super tigre mi sono accorto che le luci del cilindro del g23 sono molto più basse, vengono coperte dal pistone, e quando il pistone e giù il passaggio della miscela dalle due lici deve passare in soli 3mm,cioe niente mentre quelle di un motore più piccolo arriva a essere di 6 millimetri quasi all'altezza del pistone, cioe quando il pistone e giù a filo di scarico ,si trova a filo anche quella della miscela. come mai questo passagio cosi stretto, a voi elostesso.
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 19:41   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
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Prova a toglere la camicia e vedrai che segno che c'è sul carter all'altezza della luce di scarico. Da dentro se non ci infili un utensile curvo non te ne accorgi, mi pare strano che a me 2 motori siano identici. Invito anche Marco M&M a controllare e chiunque lo abbia.
Saluti Luca

Appena posso controllo anche l'aspirazione
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Vecchio 12 novembre 09, 20:17   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
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Scusami Carontes ai qualche foto da farmi vedere del tuo motore quando il pistone e giù i travasi che sono di fronte a quelli dello scarico quanti mm sono aperti?
sono in corrispondenza o a livello del pistone quando e giù, sono almeno 5mm cad uno o mi sbaglio....grazie
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 20:44   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Residenza: Roma
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Dopo scendo in laboratorio e faccio i controlli che dici e due foto con la digitale.
Ma non mi sono mai accorto di questa cosa, mahhh.
Saluti Luca
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Vecchio 12 novembre 09, 20:46   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non ho mai sostituito il carburatore quindoìi non saprei cosa dirti in merito. ti dico invece che montando la Perry si ottengono ottimi risultati ma a dire la verità la prima volta la carburazione risulta difficile regolare. Per esperienza ti dico che quando questo motore con carburatore originale, pompa perry vp30, scarico bisson e candela OS F è carburato alla perfezione, deve comportarsi nella seguenta maniera:
Deve andare i moto molto facilmente ( io di solito prendo l'ogiva fra 3 dita e do un "frullo" in senso orario... a rovescio per intenderci).
Una volta in moto però, non deve accelerare facilmente, nel senso che per 30/40 secondi, se si prova ad accelerare oltre 1/4 1/2 della manetta, deve tendere a "venir meno"... a spegnersi addirittura se non si porta immediatamente al minimo. Pian piano, scaldandosi, sarà possibile accelerare. Quando si riesce a farlo girare al massimo, per un paio di volte portandolo a minimo e poi nuovamente al massimo, avrà esitazioni nel passaggio come se fosse ancora magro. Passata questa fase di riscaldamento, il motore, se tutto è a posto, sarà semplicemente perfetto, regolare e solido come una roccia.

Se non si comporta così, ma va bene subito, secondo me non è al meglio della carburazione...
Spero di esserti stato d'aiuto....
E qui entra in gioco il conoscere un motore.
Non ho provato a eseguire fasi di riscaldamento così opportune.
Anzi, quasi sicuramente quando dico che non sono riuscito ad ottenere delle buone prestazioni è dovuto all'impazienza di aspettare un buon riscaldamento. Adesso, appena riesco a chiudere quei due fori, provo con il barilotto. Poi provo a ritornare alla configurazione carburatore originale, scarico bisson, candela F, elica 18x6w, miscela 15 olio sintetico, 10 nitro.
Sono un poco preoccupato per que rumori che dicevo? Potete esprimere un parere. Potrà essere la flangia di 5 mm per distanziare lo scarico?
Non ho la possibilità in questo momento di controllare le luci come richiesto nel forum. Seguirò comunque la discussione.
Ciao e grazie.
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 21:28   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Se usi il 10% di nitro e senti ancora quel rumore, o diminuisci il nitro al 5% o ci metti un'altro spessore sotto la testa.
Saluti Luca
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Vecchio 12 novembre 09, 21:41   #38 (permalink)  Top
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Se usi il 10% di nitro e senti ancora quel rumore, o diminuisci il nitro al 5% o ci metti un'altro spessore sotto la testa.
Saluti Luca
Non avevo pensato alla nitro. Potrebbe essere anche perchè adesso ripensando al rumore è come quando in un normale motore a benzina si sente che "batte in testa". Vi è quel caratteristico rumore di trillamento.
Grazie della dritta sabato proverò a fare una miscela senza nitro e poi una al 5% per avere la conferma.Nel caso dovessi aumentare l'uso della nitro metterò uno spessore sotto la testa. Altri hanno fatto questa operazione?
Ciao
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 21:44   #39 (permalink)  Top
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Quel motore se ha troppo nitro fa proprio quel rumore e lo senti di più con il barilotto. Molti hanno provato anche a spessorare e dare più nitro per cercare di risolvere il passaggio dal min al max, non so con quali benefici....
Provalo al 5% e vedi che va.
Saluti Luca
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Vecchio 12 novembre 09, 23:16   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Quel motore se ha troppo nitro fa proprio quel rumore e lo senti di più con il barilotto. Molti hanno provato anche a spessorare e dare più nitro per cercare di risolvere il passaggio dal min al max, non so con quali benefici....
Provalo al 5% e vedi che va.
Saluti Luca
Ho provato a guardare sui maggiori siti italiani per richiedere lo spessore da mettere sotto la testa, ma non ho trovato chi lo commercializza. Bisogna farselo?
Ciao e Grazie
fornovo non è collegato   Rispondi citando
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