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Vecchio 11 novembre 09, 17:08   #21 (permalink)  Top
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Per chi si apprestasse ad allargare il condotto di scarico:
Togliendo la camicia, scaldando mooolto bene con una pistola termica, si noteranno i segni dei gas di scarico nel carter. seguire la sagoma col Dremel e tenersi in obbliquo rispetto al piano superiore della finestra del carter in quanto lavorando dritti non si otterrebbe l'effetto voluto perchè si uscirebbe fuori i margini del collettore della marmitta. Comunque è molto più facile farlo che spiegarlo, smontate il motore e guardatelo da dentro il carter senza camicia e li saprete dove lavorare.
Saluti Luca

P.S. Qualunque sia il risultato lo posterò credimi, io non lo faccio per gloria ma solo per condividere le mie esperienze.
Comunque credo che i numeri da te ipotizzati verranno sicuramente smentiti, non ha mai girato così piano nessuno dei miei 2 G20.
Spero di non sbagliarmi.
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 11 novembre 09, 19:00   #22 (permalink)  Top
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CUT
non ha mai girato così piano nessuno dei miei 2 G20.
Spero di non sbagliarmi.
Fidati che ti sbagli... non è che io riporto dati sentiti dire. Ho avuto più di uno di questo motori e almeno 3/4 di miei amici sono sotto le mie cure. Tutti vanno alla stessa maniera. 8100/8500gr/min con elica APC 18x6W a seconda del nitrometano usato 5/15%. Merengue qui sul forum ha riportato 9000gr/min ma con scarico accordato e mi pare l'elica non fosse una W ma potrei sbagliarmi.
Ci sono dei dati oggettivi che indicano che ti stai sbagliando anche ammettendo "solo" 9500gr/min vorrebbe dire che il motore deve erogare ben 4,75cv cioè la potenza più o meno di un 50cc a benzina o poco meno. Per arrivare a 10000 servirebbe un ulteriore incremento di (poco meno) un altro cv (poco meno)...
Fra l'altro sempre il solito programma di calcolo dice che un motore con 3,7cv se monta un'elica 18x6 dovrebbe riuscire a farla girare a circa 8800gr/min... non credo molto alle coincidenze quindi il fatto che questo valore sia molto vicino a quello sempre rilevato dalle mie misurazioni mi fa pensare che dovrei avere ragione...

Ps- Dubito molto che la case costruttrici, in questo caso la supertigre, dichiarino valori di potenza inferiori alla realtà... anzi... ho sempre pensato il contrario
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 11 novembre 09, 19:16   #23 (permalink)  Top
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Comunque tanto per non confonderci i dati della Super Tigre sono questi:


SPECIFICATIONS
Stock Number: SUPG0248
Displacement: 1.42 cu in (23.2 cc)
Practical RPM Range: 2,000-12,600
Output: 3.7 hp @ 12,600 rpm
Weight w/o muffler: 31.0 oz (897 g)
Weight with muffler: 38.0 oz (1077 g)
Includes: G-2300 Carb, Silent Muffler G-2300, Glow Plug
Recommended Props: 18x8, 18x10

Ne riparliamo dopo le prove farlo così a chiacchiere tutto è possibile ma spero che la mia radio si sia sbagliata di poco.
Saluti Luca.
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Vecchio 11 novembre 09, 19:38   #24 (permalink)  Top
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Comunque tanto per non confonderci i dati della Super Tigre sono questi:


SPECIFICATIONS
Stock Number: SUPG0248
Displacement: 1.42 cu in (23.2 cc)
Practical RPM Range: 2,000-12,600
Output: 3.7 hp @ 12,600 rpm
Weight w/o muffler: 31.0 oz (897 g)
Weight with muffler: 38.0 oz (1077 g)
Includes: G-2300 Carb, Silent Muffler G-2300, Glow Plug
Recommended Props: 18x8, 18x10

Ne riparliamo dopo le prove farlo così a chiacchiere tutto è possibile ma spero che la mia radio si sia sbagliata di poco.
Saluti Luca.
Si stiamo parlando dello stesso motore. Avevo riportato 3,7cv a 14.800gr/min perchè quelli erroneamente riporta il sito di Safalero.
Ci risentiamo... facci sapere...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 11 novembre 09, 20:51   #25 (permalink)  Top
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Comunque tanto per non confonderci i dati della Super Tigre sono questi:


SPECIFICATIONS
Stock Number: SUPG0248
Displacement: 1.42 cu in (23.2 cc)
Practical RPM Range: 2,000-12,600
Output: 3.7 hp @ 12,600 rpm
Weight w/o muffler: 31.0 oz (897 g)
Weight with muffler: 38.0 oz (1077 g)
Includes: G-2300 Carb, Silent Muffler G-2300, Glow Plug
Recommended Props: 18x8, 18x10

Ne riparliamo dopo le prove farlo così a chiacchiere tutto è possibile ma spero che la mia radio si sia sbagliata di poco.
Saluti Luca.
Correttissimo, massima potenza (3.7) a 12.600 giri, ma non specifica, con le eliche suggerite quanti giri faccia !!

Ad essere ottimisti un ST3250 o un BGX, con scarico accordato e 22x8 arrivano a 9000 / 9200 giri !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 11 novembre 09, 21:05   #26 (permalink)  Top
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Di conseguenza a 9000 rpm la potenza può scendere a 2hp, forse conviene usare un'elica più leggera?
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 11 novembre 09, 21:28   #27 (permalink)  Top
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Di conseguenza a 9000 rpm la potenza può scendere a 2hp, forse conviene usare un'elica più leggera?
No, calma... ci sono delle formule ben precide che dati alcuni parametri,

diametro elica
passo elica
profilo pale
n. giri

danno la potenza assorbita.

Quindi se una 20x8 a 9000 giri sono circa 5 hp la stessa potenza la avrai con un'elica piu' piccola ad un numero maggiore di giri o una piu grossa ad un numero minore.

Il gioco e' quello di trovare il giusto compromesso per non friggere il motore o farlo girare troppo.

Ricordo poi che l'efficienza dio un'elica aumenta conn l'aumentare delle sue dimensioni....

Non e' un calcolo semplicissimo e soprattutto i giri non sono l'unico parametro da prendere in considerazione
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Vecchio 11 novembre 09, 21:41   #28 (permalink)  Top
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Correttissimo, massima potenza (3.7) a 12.600 giri, ma non specifica, con le eliche suggerite quanti giri faccia !!

Ad essere ottimisti un ST3250 o un BGX, con scarico accordato e 22x8 arrivano a 9000 / 9200 giri !!
Se stiamo a quanto affermano i produttori il 3250 nemmeno ha la stessa potenza e non fa i giri del 2300. Altro discorso per il BGX meno giri ma molta potenza in più.
Io non li farei sti paragoni con motori di 35 cc o giu di lì.

SPECIFICATIONS
Stock Number: SUPG0268
Displacement: 1.99 cu in (32.6 cc)
Practical RPM Range: 2,000-9,000
Output: 3.2 hp @ 7,700 rpm
Weight w/o muffler: 43.0 oz (1,219 g)
Includes: G-3250 Carb, Glow Plug
Recommended Props: 18x8, 20x8


SPECIFICATIONS
Stock Number: OSMG0352
Displacement: 2.13 cu in (35 cc)
Bore: 1.47 in (37.3 mm)
Stroke: 1.26 in (32 mm)
Practical rpm: 1,500-10,000
Output: 4.1 hp @ 10,000 rpm
Weight: 47.3 oz (w/o mount or muffler) (1,340 g)
Includes: muffler; radial mount; safety prop nut assembly
Requires: glow plug; fuel; prop
Recommended Props: 18x8, 18x9, 18x10, 18x11, 18x12, 20x8, 20x9, 20x10

Non arrovelliamoci la capa con discorsi empirici, i motori li abbiamo, si fanno le modifiche di cui ho parlato e poi si prova. Non sono modifiche che possono far perdere qualcosa al motore, anzi, quindi invito tutti a provare e collaudare e il risultato lo si riporta quì e così potremmo vedere i progressi fatti.
Saluti Luca
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Vecchio 11 novembre 09, 22:37   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
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Ho anch'io un G20-23 made in Cina.
Non sono mai riuscito a farlo andare con regolarità. Seguendo i post del
forum ho provato a mettere il carburatore della JBA non è che sia migliorato, ho provato a mettere la pompa Perry con scarsi risultati forse non sono stato capace di carburare il tutto a dovere. Ho provato a metterer uno scarico Bisson, quella con i due tubi di uscita dei gas. Per poterla inserire ho dovuto fare una flangia di circa 7 mm di spessore altrimenti mi toccava nel supporto motore. Con questa marmitta ho notato degli strani rumori metallici che non sono ancora riuscito a capire da dove provengono, Mi sembra di averli individuati nei bulloni di fermo della stessa. Al minimo questi rumori influiscono anche nella regolarità del motore. Adesso sto adattando un barilotto di un 26 a benzina, prima però devo chiudere alcuni fori praticati per creare la presa di pressione. Con la marmitta Bisson avevo raggiunto una buona regolarità ma con quegli strani rumori ho dovuto desistere per la paura di rovinare il motore. Forse qualcuno riesce a capire da cosa sono causati?
Per i giri ho ottenuto al massimo 8240 con una 18x6W e 10% di nitro.
Ho messo puro l'accensione della candela al minimo e quella pare funzioni abbastanza bene.
Ciao e grazie
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Vecchio 12 novembre 09, 09:39   #30 (permalink)  Top
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n. giri

danno la potenza assorbita.

Quindi se una 20x8 a 9000 giri sono circa 5 hp la stessa potenza la avrai con un'elica piu' piccola ad un numero maggiore di giri o una piu grossa ad un numero minore.

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Non e' un calcolo semplicissimo e soprattutto i giri non sono l'unico parametro da prendere in considerazione
Sono d'accordo quando dici che la potenza assorbita da un'elica grande è X come lo stesso X è la potenza assorbita da un'elica più piccola che gira dipiù. Il mio discorso era puramente "motoristico", io ò soltanto detto che se un determinato motore è dichiarato a X hp a tot giri, fuori da quel reng perde potenza che scende drasticamente, quindi "caricandolo" si dispone di minor potenza in modo non proporzionale all'aumento dell'elica.
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