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Vecchio 09 luglio 12, 19:12   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Problema biella g2023

Salve a tutti amanti e non del g2023, riesumo il post per chiedervi aiuto,
Ho un piccolo problema su questo motore, lo utilizzo in configurazione da voi consigliata: Bisson, perry, 18x6W, candela rossi 5 e miscela 80 alcool e 20 ricino.
I giri massimi sono quasi a posto, arriva a 7800, e anche a regolarità ci siamo, solo che da poco, specialmente quando è caldo o ci rimane un pò di miscela dentro, si sente il classico rumore di "sbiellamento imminente" cioè metto il pistone al punto morto superiore e quando altaleno l'elica si sente il classico tintinnio derivante da gioco sul piede di biella, come faccio a sapere se è da sostituire oppure mi devo fare meno problemi e volare tranquillamente???

Grazie mille per le eventuali risposte...
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Vecchio 09 luglio 12, 20:02   #112 (permalink)  Top
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Nuovo aggiornamento, ho tirato giù il tappo carter, sembra avere 3 o 4 decimi di gioco...
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Vecchio 10 luglio 12, 01:23   #113 (permalink)  Top
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Nuovo aggiornamento, ho tirato giù il tappo carter, sembra avere 3 o 4 decimi di gioco...
3-4 decimi di gioco sono esagerati.
Ovviamente andrebbe sostituita la bronzina di biella, però se ha girato per tanto tempo così, ti conviene controllare anche che non sia rovinato il bottone sull'albero.
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Vecchio 10 luglio 12, 12:19   #114 (permalink)  Top
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3-4 decimi di gioco sono esagerati.
Ovviamente andrebbe sostituita la bronzina di biella, però se ha girato per tanto tempo così, ti conviene controllare anche che non sia rovinato il bottone sull'albero.
Il motore avrà in tutto si e no 5 o 6 litri di miscela, l'albero motore l'ho sostituito 2 o 3 litri fà a seguito di un crash bello grosso, per cui credo e spero che si sia ovalizzata solo la biella, eventualmente mi consigliate di sostituire anche la fascia oltre la biella dato che smonto tutto?
Una curiosità, è possibile che si sia usurata perché è il secondo bottone che roda?

Grazie mille per le risposte 2M86...

Saluti Matteo
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Vecchio 10 luglio 12, 12:37   #115 (permalink)  Top
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Il motore avrà in tutto si e no 5 o 6 litri di miscela, l'albero motore l'ho sostituito 2 o 3 litri fà a seguito di un crash bello grosso, per cui credo e spero che si sia ovalizzata solo la biella, eventualmente mi consigliate di sostituire anche la fascia oltre la biella dato che smonto tutto?
Una curiosità, è possibile che si sia usurata perché è il secondo bottone che roda?

Grazie mille per le risposte 2M86...

Saluti Matteo
Bè visto che la biella è usurata si presume che il motore abbia gia girato parecchio (5-6 litri presumo ti riferisci a dopo aver sostituito l'albero), a questo punto è consigliabile oltre alla biella sostituire anche la fascia elastica che sarà usurata anch'essa, fatti i conti di quanto hanno girato anche i cuscinetti e sostituisci anche quelli se hanno lavorato abbastanza, è inutile dover riaprire il motore venti volte..
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Vecchio 10 luglio 12, 21:13   #116 (permalink)  Top
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Bè visto che la biella è usurata si presume che il motore abbia gia girato parecchio (5-6 litri presumo ti riferisci a dopo aver sostituito l'albero), a questo punto è consigliabile oltre alla biella sostituire anche la fascia elastica che sarà usurata anch'essa, fatti i conti di quanto hanno girato anche i cuscinetti e sostituisci anche quelli se hanno lavorato abbastanza, è inutile dover riaprire il motore venti volte..
Nono 5 o 6 litri in totale, bè forse sono di più ma non superano i 10 litri, considera che ho fatto il rodaggio bello lungo montato sul vecchio modello, e il crash è successo al primo volo, poi ho sostituito l'albero e ho fatto nuovamente un'altra 25ina di minuti di rodaggio sul nuovo modello per far riassestare le parti e taratura della pompa, poi ho fatto una decina di voli e ora ho il problema della biella...
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Vecchio 10 luglio 12, 22:47   #117 (permalink)  Top
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Nono 5 o 6 litri in totale, bè forse sono di più ma non superano i 10 litri, considera che ho fatto il rodaggio bello lungo montato sul vecchio modello, e il crash è successo al primo volo, poi ho sostituito l'albero e ho fatto nuovamente un'altra 25ina di minuti di rodaggio sul nuovo modello per far riassestare le parti e taratura della pompa, poi ho fatto una decina di voli e ora ho il problema della biella...
Bé allora la cosa cambia, il motore è praticamente nuovo, cambia solo la biella e buoni voli
P.s. strano comunque che la biella sia gia da sostituire.. Ho motori con oltre 100 litri dove l'unica cosa sostituita sono i cuscinetti di banco.
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Vecchio 11 luglio 12, 00:35   #118 (permalink)  Top
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Bé allora la cosa cambia, il motore è praticamente nuovo, cambia solo la biella e buoni voli
P.s. strano comunque che la biella sia gia da sostituire.. Ho motori con oltre 100 litri dove l'unica cosa sostituita sono i cuscinetti di banco.
Infatti, anche io ho supertigre con ettolitri di miscela e nessuno presenta problemi, forse quando ho cambiato l'albero, dopo aver fatto quel breve rodaggio, dovevo usarlo con un pò più di grazia magari evitando di andare a tutta manetta per i primi 5 o 6 pieni, ma mi son fatto prendere la mano e ho un pò esagerato con il gas, anche perché il motore andava da favola
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