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Vecchio 09 novembre 09, 11:14   #1 (permalink)  Top
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problema DA-50R

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio DA 50. Il motore ha 3 anni, ma ha all’attivo solo una decina di litri (poco tempo purtroppo!). Elica 22x8 legno. È montato su un extra 2x2 della composite. Al minimo gira bene, al massimo, a terra, con tutte le prove possibili di carburazione borbotta, e in volo borbotta da metà gas in su, se ingrasso peggiora, se smagrisco si spegne. Non riesco a farlo girare bene. Non ho cambiato niente finora. Per chi conosce l’extra ho forato il supporto parafiamma con un foro di circa 2 cm maggior diametro rispetto al carburatore, e allungato le colonnine supporto motore di circa 1 cm per spostare il tutto più avanti, quindi non penso sia un problema di aria. Il carburatore è stato smontato e pulito più volte quindi non dovrebbe dipendere da trafili di aria o qualcosa di sporco. Membrana, candela e centralina originali. Cosa cambiare per farlo andare bene? Membrana e candela dove le trovo on line (può la membrana dare questo problema)? Provare a cambiare la centralina (avrei chi me la presta per fare una prova)? Grazie a chi proverà ad aiutarmi a risolvere questo problema.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 11:28   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da franz13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio DA 50. Il motore ha 3 anni, ma ha all’attivo solo una decina di litri (poco tempo purtroppo!). Elica 22x8 legno. È montato su un extra 2x2 della composite. Al minimo gira bene, al massimo, a terra, con tutte le prove possibili di carburazione borbotta, e in volo borbotta da metà gas in su, se ingrasso peggiora, se smagrisco si spegne. Non riesco a farlo girare bene. Non ho cambiato niente finora. Per chi conosce l’extra ho forato il supporto parafiamma con un foro di circa 2 cm maggior diametro rispetto al carburatore, e allungato le colonnine supporto motore di circa 1 cm per spostare il tutto più avanti, quindi non penso sia un problema di aria. Il carburatore è stato smontato e pulito più volte quindi non dovrebbe dipendere da trafili di aria o qualcosa di sporco. Membrana, candela e centralina originali. Cosa cambiare per farlo andare bene? Membrana e candela dove le trovo on line (può la membrana dare questo problema)? Provare a cambiare la centralina (avrei chi me la presta per fare una prova)? Grazie a chi proverà ad aiutarmi a risolvere questo problema.
ps: monto canister come scarico.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 12:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,io non ho motori a benzina,ma da quello che vedo solitamente al campo volo,di solito questi problemi sono dovuto alla membrana del carburatore,che se usata poco tende a perdere elasticita' e quindi a dare problemi di regolarita' nell'afflusso di carburante.
Infatti di solito vedo che sostituita la mebrana tutto torna regolare.
Le menbrane si trovano nei negozi di ricambi per motoseghe e decespugliatori..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Ciao a tutti. Ho un problema con il mio DA 50. Il motore ha 3 anni, ma ha all’attivo solo una decina di litri (poco tempo purtroppo!). Elica 22x8 legno. È montato su un extra 2x2 della composite. Al minimo gira bene, al massimo, a terra, con tutte le prove possibili di carburazione borbotta, e in volo borbotta da metà gas in su, se ingrasso peggiora, se smagrisco si spegne. Non riesco a farlo girare bene. Non ho cambiato niente finora. Per chi conosce l’extra ho forato il supporto parafiamma con un foro di circa 2 cm maggior diametro rispetto al carburatore, e allungato le colonnine supporto motore di circa 1 cm per spostare il tutto più avanti, quindi non penso sia un problema di aria. Il carburatore è stato smontato e pulito più volte quindi non dovrebbe dipendere da trafili di aria o qualcosa di sporco. Membrana, candela e centralina originali. Cosa cambiare per farlo andare bene? Membrana e candela dove le trovo on line (può la membrana dare questo problema)? Provare a cambiare la centralina (avrei chi me la presta per fare una prova)? Grazie a chi proverà ad aiutarmi a risolvere questo problema.
Ciao, io ho il tuo stesso modello e motore e senza foratura della parafiamma o altro va benissimo, una bomba. Pertanto il problema è sicuramente legato al motore e/o alla carburazione. Hai esperienza di carburazione di motori a benzina? Te lo chiedo perchè hai citato soltanto "se lo ingrasso / se lo smagrisco" ma non hai specificato se parli di minimo o di massimo. Questo perchè una regolazione influenza l'altra pertanto la carburazione va condotta con un criterio ben specifico. Ti faccio anche una domanda, che percentuale/tipo di olio usi? Benzina "normale" o ad alto numero di ottani? Appena mi specifichji provo a darti due dritte...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao, io ho il tuo stesso modello e motore e senza foratura della parafiamma o altro va benissimo, una bomba. Pertanto il problema è sicuramente legato al motore e/o alla carburazione. Hai esperienza di carburazione di motori a benzina? Te lo chiedo perchè hai citato soltanto "se lo ingrasso / se lo smagrisco" ma non hai specificato se parli di minimo o di massimo. Questo perchè una regolazione influenza l'altra pertanto la carburazione va condotta con un criterio ben specifico. Ti faccio anche una domanda, che percentuale/tipo di olio usi? Benzina "normale" o ad alto numero di ottani? Appena mi specifichji provo a darti due dritte...
grazie della risposta. allora, un minimo di esperienza la ho, quantomeno con motori da minimoto, e ci ho "trappolato" dietro con un mio amico che esperienza ne ha, e ho usato per anni motori 2 e 4 T su aeromodelli.
ho un minimo direi ottimo, ottimo il passaggio minimo - medio, il problema è al massimo (e in volo anche a metà), e non credo (ma magari sbaglio) che al max influisca il minimo, che come detto va benissimo. benzina uso "normale" (no v power o simili) al 2,5% (a furia di vederlo in garage non mi ricordo neanche la marca dell'olio ), comunque era consigliato da qualcuno che usava il DA 50, ed è in ogni caso specifico per due tempi. contenitore squadrato da 1/2 kg, sul verdastro. domani ti dico il modello esatto. la cosa che mi fa girare le ..... scatole, è proprio che sento che tutti parlano bene di questo motore, regolare, affidabile. spente non me ne ha mai fatte, ma non è un bel volare. la speranza è che sia questa maledetta membrana. anticipo mai toccato, centralina spero che o va o non va, candel idem. se hai suggerimenti ben vengano!
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:01   #6 (permalink)  Top
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Sezione dei tubi...?

Sezione tubo presa d'aria del serbatoio?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Sezione dei tubi...?

Sezione tubo presa d'aria del serbatoio?
a memoria zero, controllo. ma sono tubi da benzina, li avevo presi da "jonny", quelli gialli, e sono o da 2,5 o 3 mm per carico benzina e passaggio da serbatoio a carburatore, non ricordo la presa d'aria, è nero, diverso.
mai presa in considerazione questa cosa, diametro minimo? intanto grazie
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 16:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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a memoria zero, controllo. ma sono tubi da benzina, li avevo presi da "jonny", quelli gialli, e sono o da 2,5 o 3 mm per carico benzina e passaggio da serbatoio a carburatore, non ricordo la presa d'aria, è nero, diverso.
mai presa in considerazione questa cosa, diametro minimo? intanto grazie
Tenderei ad escludere problemi di diametro tubi, olio o simili. Sempre che il motore sia carburato correttamente (sia di max che di passaggio), prova a cambiare le membrane, ma se hai chi ti presta la centralina fai anche questo tentativo.
Il mio ha solo un problema di borbottio ai medi, ma ho il barilotto e con questo è normale.
Con il canister invece problemi non ce ne sono.
P.S. potresti provare a cambiare il tubetto di pressione dal carter al carburatore.
In un'altra discussione un utente aveva migliorato la situazione in questo modo.
__________________
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Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 16:21   #9 (permalink)  Top
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a memoria zero, controllo. ma sono tubi da benzina, li avevo presi da "jonny", quelli gialli, e sono o da 2,5 o 3 mm per carico benzina e passaggio da serbatoio a carburatore, non ricordo la presa d'aria, è nero, diverso.
mai presa in considerazione questa cosa, diametro minimo? intanto grazie

No, vanno bene così.

per caso hai mai toccato l'anticipo (che sui DA si muove)?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 16:37   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
No, vanno bene così.

per caso hai mai toccato l'anticipo (che sui DA si muove)?
no mai toccato, ma neanche controllato, a mano mi sembra stia al suo posto e non si muova.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
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