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Vecchio 06 novembre 09, 21:47   #1 (permalink)  Top
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tripala su asp 80 fs

salve ieri ho terminato il rodaggio dell'asp 80 4t, visto che il motore va su una riproduzione ho montato una tripala 12x8 ( la bipala sua sarebbe 13x6 o 13x7 ), a fine rodaggio ho letto 8500 giri con miscela al 5% di nitro, a me sembra un pò poco dovrò calare un pò il passo? che dite?
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Vecchio 06 novembre 09, 22:13   #2 (permalink)  Top
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salve ieri ho terminato il rodaggio dell'asp 80 4t, visto che il motore va su una riproduzione ho montato una tripala 12x8 ( la bipala sua sarebbe 13x6 o 13x7 ), a fine rodaggio ho letto 8500 giri con miscela al 5% di nitro, a me sembra un pò poco dovrò calare un pò il passo? che dite?
direi che dovresti ridurre ad una 12/6 oppure una 12/7 se usi una tripala. poi con 5 di nitro su un asp 4t dovresti aspettarti una spenta in aria. io lo uso con mix 16% olio kl100 e 15% di nitro. prova a sentire come va, guarda il video del piper sul mio sito, monta proprio quel motore con la 13/6 in legno. poi..... se vuoi provare col 5% di nitro fai pure.... ma poi non lamentarti. (ora tanti altri ti daranno consigli diversi, vedi tu). p.s. candela osF
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Vecchio 07 novembre 09, 21:23   #3 (permalink)  Top
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il 5% di nitro era solo per il rodaggio in volo vado con il 10% grazie per il consiglio....
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Vecchio 08 novembre 09, 18:09   #4 (permalink)  Top
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La norma vuole che per la tripala bisogna ridurre di 1 misura il diametro rispetto alla bipala rimanendo invariato il passo.
Per il tuo 80 4 t. (che penso dovrebbe andar bene con una 13-6 bipala) la misura della tripala dovrebbe essere 12-6...............
.......... ma naturalmente questo in teoria.........

sono però convinto che la soluzione più giusta sarà dettata dalle tue prove

ciao.




.............................................
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Vecchio 08 novembre 09, 21:36   #5 (permalink)  Top
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già sono armato di diverse eliche proverò e col contagiri deciderò il da farsi....
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Vecchio 08 novembre 09, 21:56   #6 (permalink)  Top
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La norma vuole che per la tripala bisogna ridurre di 1 misura il diametro rispetto alla bipala rimanendo invariato il passo.
Per il tuo 80 4 t. (che penso dovrebbe andar bene con una 13-6 bipala) la misura della tripala dovrebbe essere 12-6...............
.......... ma naturalmente questo in teoria.........

sono però convinto che la soluzione più giusta sarà dettata dalle tue prove

ciao.




.............................................
risposta pressochè inutile, bastava che leggessi quello che avevo scritto io ed avresti evitato di dare la stessa risposta......
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Vecchio 09 novembre 09, 00:03   #7 (permalink)  Top
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risposta pressochè inutile, bastava che leggessi quello che avevo scritto io ed avresti evitato di dare la stessa risposta......

ciao babboio, ti sbagli, non è proprio così,
nel senso che se leggi bene non ho dato la tua stessa risposta,
ho iniziato col citare la "norma" solo per dire quello che poi realmente penso e cioè che, specialmente sui 4 tempi, vanno fatte prove e riprove per trovare l' elica più giusta.
... e poi non ho assolutamente parlato di miscela, anzi non ne parlo mai per evitare di innescare inutili e noiose discussioni dovute a pareri e "scuole" diverse.

ciao.



.................................................. .
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Vecchio 09 novembre 09, 06:41   #8 (permalink)  Top
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La norma vuole che per la tripala bisogna ridurre di 1 misura il diametro rispetto alla bipala rimanendo invariato il passo.
Per il tuo 80 4 t. (che penso dovrebbe andar bene con una 13-6 bipala) la misura della tripala dovrebbe essere 12-6...............
.......... ma naturalmente questo in teoria.........

sono però convinto che la soluzione più giusta sarà dettata dalle tue prove

ciao.




.............................................
l'unica differenza è che tu parli per teoria, io invece perchè quel motore ce l'ho e ci volo da tanto. anche il fatto che specifico con che mix va fatto funzionare viene da prove fatte e rifatte su un motore che mi accompagna da molto tempo e del quale sono sicuro di quello che dico, senza mi pare o mi sembra. nulla toglie che chi ha aperto il tread possa fare tutte le prove del caso. era meglio se tu avessi citato solo "la norma"..............
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Vecchio 09 novembre 09, 16:21   #9 (permalink)  Top
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l'unica differenza è che tu parli per teoria, io invece perchè quel motore ce l'ho e ci volo da tanto. anche il fatto che specifico con che mix va fatto funzionare viene da prove fatte e rifatte su un motore che mi accompagna da molto tempo e del quale sono sicuro di quello che dico, senza mi pare o mi sembra. nulla toglie che chi ha aperto il tread possa fare tutte le prove del caso. era meglio se tu avessi citato solo "la norma"..............

Ma perchè ogni volta che rispondiamo ad una discussione dobbiamo sempre stare attenti a non colpire la suscettibilità di qualcuno?

Ok, hai ragione tu, il mio 80 Saito su Sukhoy (dal 1985), il mio 80 ASP su Fokker, il mio 80 saito GK su Stits Playboy (dal 1990) e per tutti gli altri 4 tempi che ho (per questi mai cambiato un cuscinetto), da oggi per loro userò i tuoi consigli....ok?

ciao.


.................................................. .............
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Vecchio 09 novembre 09, 16:35   #10 (permalink)  Top
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risposta pressochè inutile, bastava che leggessi quello che avevo scritto io ed avresti evitato di dare la stessa risposta......
risposta pressochè utilissima !

in quanto, cosa veramente importante, ha riportato una norma che a grandi linee ti dà una idea sul dafarsi :

per la tripala bisogna ridurre di 1 misura il diametro rispetto alla bipala rimanendo invariato il passo.


grande batt...man

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SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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