05 novembre 09, 22:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Kosmo 3
Non sono prettamente un esperto, è da circa un anno che ho iniziato con l'aeromodellismo, sopratutto volando con aerei RTF o ARF, ho notato che a volte si danneggiano per l'inevitabile legge di gravità che li attira al suolo, non sempre nel modo voluto. Dovendo quindi necessariamente imparare a riparare ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un aeromodello,cercando in Web qualche scatola di montaggio che possa facilitare il compito. Tra i pochi disponibili la mia scelta è caduta sul KOSMO 3 distribuito dalla Mantua Model, arcifamoso modello acrobatico degli anni 80 fratello di molti altri del quale si è già parlato. Ho aperto questa discussione per raccogliere da voi esperti impressioni, suggerimenti e magari fotografie sulla tecnica di costruzione da utilizzare e sututto quello che dovrei sapere per una perfetta riuscita.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
05 novembre 09, 22:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Ma non lo vedo molto adatto ad un principiante, credo sarebbe meglio cominciare con qualcosa tipo il gladiator, che ha insegnato a volare a tantissima gente ed ha delle doti di trainer eccellenti, oltre a mio parere ad un'estetica tuttora insuperata.
__________________ Fly Low! | |
05 novembre 09, 22:33 | #3 (permalink) Top | |
| Kosmo 3 Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
05 novembre 09, 22:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Parlando di principiante non intendevo principiante nel pilotaggio, in quanto credo che se voli da più di un anno proprio alle prime armi tu non sia. Intendevo dal punto di vista della costruzione. Un modello come quello deve essere costruito in modo molto preciso per volare bene ed ha comunque delle difficoltà costruttive non molto adatte a chi costruisce un modello da kit per la prima volta. Per quello consigliavo di partire con un gladiator, modello dalla costruzione meno impegnativa e che comunque ha un'ottima estetica ( ma questo è un parere molto personale).
__________________ Fly Low! | |
05 novembre 09, 23:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Se ben ricordo nella scatola è in dotazione uno scaletto per il montaggio delle ali formato da due bei blocchi di legno con viti a farfalla e due tondini di alluminio di 8 mm per un metro circa. Con questo scaletto la costruzione dell'ala era abbastanza facilitata.La fuso richiedeva più olio di gomito per la sagomatura di grossi blocchi di balsa, dorso e muso. Ricordo che da scatola a scatola c'era una differenza di peso enorme dovuta ai tipi di balsa diversa. I piani di coda erano in polistirolo rivestito balsa. Che motorizzazione userai?
|
05 novembre 09, 23:01 | #6 (permalink) Top | |
| Kosmo Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
05 novembre 09, 23:01 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il cosmo3 per farlo volare bene devi essere molto presiso e attento in fase di realizzazione. con questo non dico che sia un modello complesso da costruire, ma se sei alle prime armi ,anche io ti consiglierei il gladiator. fai una ricerca nel forum. ci sono stati diversi utenti che lo hanno costruito e anche personalizzato.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
05 novembre 09, 23:19 | #9 (permalink) Top |
| Kosmo
Il dado ormai è tratto perchè sto aspettando la consegna della scatola dal corriere da un giorno all'altro, forse i vostri suggerimenti non sono fuori luogo ma mi dispiacerebbe doverla accontonare per aspettare tempi più maturi, essendo una balsa Kit preassemblato, non pensavo che richiedesse per la sola costruzione una così addentrata conoscenza in materia. Provengo dal modellismo navale statico ed una certa manualità la posseggo però certo a questo punto devo dire vox popoli vox dei, siete già in tre che mi sconsigliate di procedere e quindi se dite che effettivamente è così difficile cimentarsi nella costruzione penso che dovrò pensare di riporre la scatola e pensare a qualcosa di più semplice. Intanto aspettiamo la consegna poi deciderò, intanto grazie per le vostre risposte, un saluto Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
05 novembre 09, 23:28 | #10 (permalink) Top | |
| Kosmo Citazione:
Bookmarks |
| |