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Vecchio 13 dicembre 09, 22:11   #71 (permalink)  Top
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ti conviene fissare l'ala prima di passare ad una levigatura seria perchè nel montare l'ala avrai in mano un oggetto ingombrante, e quindi soggetto ad ammaccature, ammaccature che se fatte prima di aver sagomato se ne andranno via quasi tutte in fase di carteggiata
ok ho capito, a questo punto metto da parte la fuso e passo alla realizzazione dell'ala. Ancora una cosa ti vorrei domandare, anzi due:
la prima se la carta modelsplan con la quale dovrò rivestire il tutto, aiuta a coprire le inperfezioni, cioè se una volta spalmata con il tendicarta elimina eventuali peche della levigatura;
la seconda che tipo di modelplans utilizzare cioè quella leggera o quella pesante (io nel dubbio le ho ordinate entrambi), come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli.
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Vecchio 13 dicembre 09, 22:39   #72 (permalink)  Top
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la carta modelspan non copre le imperfezioni, anzi ne crea di nuove se non si mette bene, ma dato che immagino tu voglia verniciare non devi preoccuparti della seconda cosa

io uso quella pesante, perchè non sono sufficentemente delicato nella rifinitura successiva, mio padre usa quella laggera, fai qualche prova sulle parti mobili insomma

prima di applicare la modelspan devi avere il modello il più perfetto possibile, stuccato a dovere dove necessario... a seconda del tipo di stuccatura si deve scegliere lo stucco

piccole imperfezioni tra le giunture puoi anche usare lo stucco per muri diciamo, ma essendo molto pesante se hai da colmare avvallamenti o eventuali crepe profonde conviene impastare epossidica 12 ore con un po di alcol e microballon in quantità da sperimentare (più microballon meno resistenza strutturale e più carteggiabilità), ma a questo ci pensiamo dopo
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Vecchio 13 dicembre 09, 23:26   #73 (permalink)  Top
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la carta modelspan non copre le imperfezioni, anzi ne crea di nuove se non si mette bene, ma dato che immagino tu voglia verniciare non devi preoccuparti della seconda cosa

io uso quella pesante, perchè non sono sufficentemente delicato nella rifinitura successiva, mio padre usa quella laggera, fai qualche prova sulle parti mobili insomma

prima di applicare la modelspan devi avere il modello il più perfetto possibile, stuccato a dovere dove necessario... a seconda del tipo di stuccatura si deve scegliere lo stucco

piccole imperfezioni tra le giunture puoi anche usare lo stucco per muri diciamo, ma essendo molto pesante se hai da colmare avvallamenti o eventuali crepe profonde conviene impastare epossidica 12 ore con un po di alcol e microballon in quantità da sperimentare (più microballon meno resistenza strutturale e più carteggiabilità), ma a questo ci pensiamo dopo
Io veramente pensavo di usare come stucco quello da muro però del tipo siliconico, attacca benissimo sulla balsa e il peso è praticamente nullo comunque magari ci penserò più avanti.
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Vecchio 14 dicembre 09, 09:40   #74 (permalink)  Top
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lo stucco per muri in generale non va bene per fare tutto perchè tende molto a ritirarsi asciugando e non va bene... quello a base siliconica non lo so, ma credo di essere incompatibile con il collante che userai per la modelspan e per il fondo
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Vecchio 14 dicembre 09, 13:28   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Wow! di Kosmo 3 S ne ho costruiti ben 8!
4 tutto balsa (tranne stabilizzatore, che però era da rivestire), 3 con le ali in polistirolo (tagliate in casa) e uno con la fusoliera in fibra (non tessuto ma in fibre Matt e resina poliestere -troppo pesante e si torceva un po' in volo - come tutte le fuso in fibra d'altra parte)
In allegato, la foto dell'ultimo costruito nei primi anni '90: motore OPS 60 Ursus
castello motore ammortizzato, risonaza OS Hanno Special, elica APC 12x 10 (10.700 giri/minuto).
Negli anni settanta con lo stesso tipo di motore usavo la Top Flite in legno 11x 7,3/4 (sette e tre quarti) e accordatura centro candela-apertura max cono a 38,5 cm per 13.500 giri/minuto! Bei tempi ma troppo rumorosi.
P.S. peso max totale carrelli fissi 3,4 Kg. ; 3,6 Kg. carrelli retrattili!
(vola anche a 5 kg ma è tutt'altra storia!)
Buona costruzione!
Gian Luigi
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Tipo file: doc Kosmo 3 Idro.doc‎ (42,0 KB, 376 visite)
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Vecchio 15 dicembre 09, 09:34   #76 (permalink)  Top
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Wow! di Kosmo 3 S ne ho costruiti ben 8!
4 tutto balsa (tranne stabilizzatore, che però era da rivestire), 3 con le ali in polistirolo (tagliate in casa) e uno con la fusoliera in fibra (non tessuto ma in fibre Matt e resina poliestere -troppo pesante e si torceva un po' in volo - come tutte le fuso in fibra d'altra parte)
In allegato, la foto dell'ultimo costruito nei primi anni '90: motore OPS 60 Ursus
castello motore ammortizzato, risonaza OS Hanno Special, elica APC 12x 10 (10.700 giri/minuto).
Negli anni settanta con lo stesso tipo di motore usavo la Top Flite in legno 11x 7,3/4 (sette e tre quarti) e accordatura centro candela-apertura max cono a 38,5 cm per 13.500 giri/minuto! Bei tempi ma troppo rumorosi.
P.S. peso max totale carrelli fissi 3,4 Kg. ; 3,6 Kg. carrelli retrattili!
(vola anche a 5 kg ma è tutt'altra storia!)
Buona costruzione!
Gian Luigi
Ti ringrazio, splendida la versione idro, magistralmente rivestito, un saluto Mario.
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Vecchio 15 dicembre 09, 16:52   #77 (permalink)  Top
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Grazie per il complimento!
Il modello comunque non è rivestito ma finito secondo la procedura che vorresti realizzare: carta Modelspan più vernice nitro -scritte comprese, non adesivi-e trasparente antimiscela). Il Top Line nell'Avatar è invece rivestito in fibra da 27 gr.mq.
La Modelspan è incollata e lisciata a specchio -8 mani! -con il fondo "Sadolin n°139 bicomponente".
Questo fondo è simile al collante cellulosico sciolto nell'acetone e aggiunta di (Boro)talco ma ha il vantaggio di essere pure antimiscela; peccato che l'odore sia molto pungente e quindi va evitato di usarlo in casa!
Nella costruzione dell'ala ricordati distribuire i diversi elementi (longheroni, centine,rinforzi, terminali e le tavolette di rivestimento) in modo di avere lo stesso peso per ogni semiala.
Verifica che i longheroni principali 10x10 siano perfettemente dritti, altrimenti sostituiscili ! Svuota i terminali prima di incollarli! Buon lavoro! Ciao! GG
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Vecchio 15 dicembre 09, 17:09   #78 (permalink)  Top
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Grazie per il complimento!
Il modello comunque non è rivestito ma finito secondo la procedura che vorresti realizzare: carta Modelspan più vernice nitro -scritte comprese, non adesivi-e trasparente antimiscela). Il Top Line nell'Avatar è invece rivestito in fibra da 27 gr.mq.
La Modelspan è incollata e lisciata a specchio -8 mani! -con il fondo "Sadolin n°139 bicomponente".
Questo fondo è simile al collante cellulosico sciolto nell'acetone e aggiunta di (Boro)talco ma ha il vantaggio di essere pure antimiscela; peccato che l'odore sia molto pungente e quindi va evitato di usarlo in casa!
Nella costruzione dell'ala ricordati distribuire i diversi elementi (longheroni, centine,rinforzi, terminali e le tavolette di rivestimento) in modo di avere lo stesso peso per ogni semiala.
Verifica che i longheroni principali 10x10 siano perfettemente dritti, altrimenti sostituiscili ! Svuota i terminali prima di incollarli! Buon lavoro! Ciao! GG
Grazie per i consigli, comunque il tuo modello a maggior ragione se verniciato e non rivestito è stato eseguito magistralmente, ciao.
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Vecchio 16 dicembre 09, 20:39   #79 (permalink)  Top
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Ali

Come consigliatomi ho sospeso momentaneamente la realizzazione della fusoliera per dedicarmi alla costruzione della prima delle due semiali che mi serviranno appunto, con il loro posizionamento, per eseguire con maggiore precisione la rifinitura della fuso. in merito posto alcune foto della realizzazione, premetto che ho deciso di fissare le basi dello scaletto con delle viti autofilettanti, sulla tavola ove è posizionato il progetto per evitare che muovendosi possa questo possa disallineare le centine o quantomeno torcerle.
Icone allegate
Kosmo 3-semiala-step-1-modificata-003.jpg   Kosmo 3-semiala-step-1-modificata-004.jpg   Kosmo 3-semiala-step-1modificata-006.jpg  
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Vecchio 16 dicembre 09, 22:14   #80 (permalink)  Top
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hai optato per l'opzione retrattili vedo... li hai già cercarti?
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