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Vecchio 12 dicembre 09, 13:59   #61 (permalink)  Top
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pull-pull (entrambi in trazione come giustamente puntualizzato da dooling).
Bene ha fatto Marco a precisare i diversi sistemi di trazione, si sente spesso confondere il pull-pull con "push-pull"
Saracchi mentali tutto sommato
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 dicembre 09, 14:14   #62 (permalink)  Top
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Saracchi mentali tutto sommato
Se non la smetti ti banno per un mese. Eppoi sei il solito impreciso... e se per colpa della tua definizione errata quache novizio si taglia le mani con l'elica??? Sei proprio un irresponsabile... oltre che permaloso


PS- Se provi a rispondermi in malomodo, pubblico immediatamente la tua foto con i bragaloni.... allora saranno tutti cavoli tuoi....
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 12 dicembre 09, 15:23   #63 (permalink)  Top
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Quando è che hai iniziato ad usarli Marco, o per lo meno quando hai iniziato a sentirne parlare ?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 dicembre 09, 21:55   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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.... i lavori procedono ...., mi scuso con i moderatori per aver iniziato questa discussione in questa sezione, forse era più indicata quella di "progettazione e costruzione" ma visto che ormai ci sono .... posto due foto per mostrare lo stato d'avanzamento, ora è il momento di tirar fuori tutta la mia vena Michelangiolesca poichè come ha detto qualcuno necessita abilità scultorea e questo è il momento di tirarla fuori. Dopo aver incollato l'ordinata parafiamma (la naca e la cappottina solo solo appoggiate) ed aver rivestito il dorso continuerò cominciando a modellare la balsa per fargli prendere le forme reali ..... speriamo bene, credo che sia la parte più dificile, un saluto a tutti Mario.
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Kosmo 3-kosmo-fusoliera-grezza-modificata-002.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-grezza-modificata-005.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-grezza-modificata-008.jpg  
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Vecchio 13 dicembre 09, 10:53   #65 (permalink)  Top
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il dorso puoi stondarlo molto di più... non preoccuparti di far restare poco materiale lungo le unioni delle tavolette, non fa niente, con quelle gran fiancate che ha il cosmo il dorso non offre un contributo stutturale indispensabile

per quanto riguarda i carman, decisamente andavano montati dopo l'ala, quindi anche sagomati con l'ala, la loro sagomatura è pure un conto a parte, la sezione in ogni punto del carman deve essere un quarto di circonferenza, altrimenti invece di essere un miglioramento aerodinamico sono una resistenza, ma alla fine è più estetica che altro

un consiglio per sagomare l'ultimo troncone di fusoliera, quello dove si incolla il direzionale (che dovrai assolutamente montare per ultimo)
disegna più o meno dove dovrebbe venire incollato il direzionale e arrotonda e carteggia senza toccare la zona in questione

continua così
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Vecchio 13 dicembre 09, 11:51   #66 (permalink)  Top
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il dorso puoi stondarlo molto di più... non preoccuparti di far restare poco materiale lungo le unioni delle tavolette, non fa niente, con quelle gran fiancate che ha il cosmo il dorso non offre un contributo stutturale indispensabile

per quanto riguarda i carman, decisamente andavano montati dopo l'ala, quindi anche sagomati con l'ala, la loro sagomatura è pure un conto a parte, la sezione in ogni punto del carman deve essere un quarto di circonferenza, altrimenti invece di essere un miglioramento aerodinamico sono una resistenza, ma alla fine è più estetica che altro

un consiglio per sagomare l'ultimo troncone di fusoliera, quello dove si incolla il direzionale (che dovrai assolutamente montare per ultimo)
disegna più o meno dove dovrebbe venire incollato il direzionale e arrotonda e carteggia senza toccare la zona in questione

continua così

Allora il dorso debbo ancora lavorarlo, ho solo dato una passata veloce, per i carman dimmi se pensi che dovrei scollarli, sò che non è facile, ma se ritieni che debba farlo proverò, in fin dei conti è sul piatto quindi con il tagliabalsa dovrei arrivare, purtroppo ho seguito il disegno e diceva di incollarli, un saluto Mario
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Vecchio 13 dicembre 09, 12:05   #67 (permalink)  Top
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Allora il dorso debbo ancora lavorarlo, ho solo dato una passata veloce, per i carman dimmi se pensi che dovrei scollarli, sò che non è facile, ma se ritieni che debba farlo proverò, in fin dei conti è sul piatto quindi con il tagliabalsa dovrei arrivare, purtroppo ho seguito il disegno e diceva di incollarli, un saluto Mario
no, non credo sia il caso adesso, continua a lavorare, poi in caso si rimedia con l'ala in mano...

cmq adesso credo che ti convenga passare a quella, l'hai iniziata a vedere?
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Vecchio 13 dicembre 09, 12:05   #68 (permalink)  Top
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Quando è che hai iniziato ad usarli Marco, o per lo meno quando hai iniziato a sentirne parlare ?
Dei tuoi bragaloni?
Dei comandi pull-push-pull-tira-molla-etc-etc direi non meno di 34 anni fa. A 12 anni iniziò la mia vita aeromodellistica... ne ho 46 compiuti...

Se vogliamo gigioneggiare fra noi, continuiamo in area moderatori...
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Vecchio 13 dicembre 09, 16:29   #69 (permalink)  Top
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no, non credo sia il caso adesso, continua a lavorare, poi in caso si rimedia con l'ala in mano...

cmq adesso credo che ti convenga passare a quella, l'hai iniziata a vedere?

ok d'accordo per i carman, l'ala non l'ho ancora iniziata ma non ho capito tu dici di passare all'ala prima di procedere alla levigatura della fusoliera? Io pensavo di terminare prima quella.
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Vecchio 13 dicembre 09, 21:34   #70 (permalink)  Top
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ti conviene fissare l'ala prima di passare ad una levigatura seria perchè nel montare l'ala avrai in mano un oggetto ingombrante, e quindi soggetto ad ammaccature, ammaccature che se fatte prima di aver sagomato se ne andranno via quasi tutte in fase di carteggiata
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