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Vecchio 09 giugno 10, 20:29   #621 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ho una domanda curioda da fare se il St91, come ha detto l'amico tira a 12000 giri una 12x8 180 km/h, ed ipotesi scherzosa, il st 61 tiri sempre a 12000 giri una 11x8 o una 10x8......a parte l'ovvia potenza di tiro la velocità massima raggiungibile dovrebbe essere la stessa ma forse non nella stessa distanza percorsa.
La differenza di diametro comporta necessariamente una differenza di trazione : se e' vero che a parita' di passo l'avanzamento dovrebbe essere identico, in termini reali abbiamo a che fare con la resistenza del modello che cresce col quadrato della velocita' e si contrasta con la trazione : la velocita' di punta e' il punto di equilibrio tra queste due forze.
A minor diametro, minor trazione pur con lo stesso passo...la velocita' e' per forza di cose minore a parita' di modello, d'altra parte e' facilmente intuibile considerando le potenze in gioco : un motore che fa girare una 12 x 8 a 12000 giri e' piu' potente di un altro da 12000 giri con una 11 x 8 : a minore potenza, minore velocita' di punta.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 22:56   #622 (permalink)  Top
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Quoto, infatti si parla di "regresso", ovvero quella perdita di trazione,che fa si che il passo teorico non coincida con l'avanzamento reale: il regresso è maggiore con elica di diametro più piccolo a parità di resistenza da vincere (quella dovuta alla velocità del modello).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 22:59   #623 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La differenza di diametro comporta necessariamente una differenza di trazione : se e' vero che a parita' di passo l'avanzamento dovrebbe essere identico, in termini reali abbiamo a che fare con la resistenza del modello che cresce col quadrato della velocita' e si contrasta con la trazione : la velocita' di punta e' il punto di equilibrio tra queste due forze.
A minor diametro, minor trazione pur con lo stesso passo...la velocita' e' per forza di cose minore a parita' di modello, d'altra parte e' facilmente intuibile considerando le potenze in gioco : un motore che fa girare una 12 x 8 a 12000 giri e' piu' potente di un altro da 12000 giri con una 11 x 8 : a minore potenza, minore velocita' di punta.
Adesso mi viene in mente un'altra domanda, mi pare che su qualche altro threath fosse stato argomentato.
Sempre st91, con la 12x8 fa 12000 giri a terra, presumo che in volo con meno attrito avrà più giri, quanto possiamo presumere in più?
In teoria se il motore ha un range massimo di 15000 giri, bisogna valutare anche il parametro in condizioni di volo e magari proprio usando una 11x8 c'è il rischio di andare fuori giri con lo sbiellamento?
Un'altra domanda all'amico con il kosmo e St91, il livello di vibrazioni trasmesso dal motore alla fusoliera è contenuto o c'è bisogno di qualche accorgimento particolare?
Grazie per la pazienza insomma bisogna provarlo ma già dovremmo essere a dei bei livelli

Ultima modifica di panterone : 09 giugno 10 alle ore 23:07
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Vecchio 09 giugno 10, 23:01   #624 (permalink)  Top
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ottimo discorso. La differenza di peso dovrebbe essere di circa 50-70 g, basta spostare la batteria semplicemnte, in questo senso parlo di facile bilanciamento, non ho visto il dentro...mi sarò sfuggita qualche foto in questo lungo threat
Ho una domanda curioda da fare se il St91, come ha detto l'amico tira a 12000 giri una 12x8 180 km/h, ed ipotesi scherzosa, il st 61 tiri sempre a 12000 giri una 11x8 o una 10x8......a parte l'ovvia potenza di tiro la velocità massima raggiungibile dovrebbe essere la stessa ma forse non nella stessa distanza percorsa.
Stavo anche pensando a quello che mi ha detto che con il 10 rossi e la risonanza tira una 11x8 a 13500 giri...forse il St91 con la stessa elica raggiunge i stessi giri, salvo sbiellamento, possibile?
Come ti dice Renato, la differenza di peso è minima, e onestamente non so se si arrivi a 50-70gr...se non ricordo male saremmo si e no sui 30gr di differenza...
Levati dalla testa di fare fischiare un St.90...non è fatto per girare in alto. Ha molta coppia, tira anche eliche da 16 pollici oltre i 9000 rpm, ma perde il suo tono se monti eliche piccole.
Assomiglia più ad un 4T che ad un 2T

edit: perchè vuoi seviziare un motore a fascia come il 90? Ci sono degli ottimi 60 ABC da fare urlare con la pipa e la 11x7....
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Vecchio 09 giugno 10, 23:47   #625 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Levati dalla testa di fare fischiare un St.90...non è fatto per girare in alto. Ha molta coppia, tira anche eliche da 16 pollici oltre i 9000 rpm, ma perde il suo tono se monti eliche piccole.
Assomiglia più ad un 4T che ad un 2T

edit: perchè vuoi seviziare un motore a fascia come il 90? Ci sono degli ottimi 60 ABC da fare urlare con la pipa e la 11x7....
Io credo invece che si possa sfruttare questa caratteristica per andar forte lo stesso : dopotutto e' lo stesso procedimento che si adotto' quando, per limiti di rumore, si dovette limitare i giri.
L'OS 61 Hanno special era diagrammato per girare a 9/10000 giri tirando passi da 11 o 12 , le velocita' raggiungibili erano poi molto simili a prima.
Qui abbiamo un motore fatto per girare così, basta provare con eliche diverse e non solo giudicare a urlo ( io a questo proposito credo ci sia in giro gente che se non sente urlare il motore ...col risultato che la maggior parte vola con eliche troppo piccole )
Fascia ?! guarda che i rossi 60 e 61 tre travasi erano tutti a fascia, all'inizio..ed anche il webra speed,G60 TB ( anche abc con fascia)....Braghieri ( CMB ) sosteneva che tutti volevano l'ABC ma per l'acrobazia la fascia e' superiore perche' a diverse condizioni di regime ha sempre la stessa tenuta, al contrario dell'ABC che da' il massimo...solo al massimo !
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Vecchio 09 giugno 10, 23:55   #626 (permalink)  Top
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è proprio quello che sto dicendo, Renato: se a uno piace sentire il motore andare a 15000rpm, deve prendere un motore adatto allo scopo...l'ST90, come sostenevo anch'io, rende meglio con eliche grandi...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 00:01   #627 (permalink)  Top
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E quello che mi sembra di capire, piu' che i risultati qui si cerca l'adrenalina....dopotutto veniamo da una cultura di "smarmittati" altro che 80 db !
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Vecchio 10 giugno 10, 02:19   #628 (permalink)  Top
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Adesso mi viene in mente un'altra domanda, mi pare che su qualche altro threath fosse stato argomentato.
Sempre st91, con la 12x8 fa 12000 giri a terra, presumo che in volo con meno attrito avrà più giri, quanto possiamo presumere in più?
In teoria se il motore ha un range massimo di 15000 giri, bisogna valutare anche il parametro in condizioni di volo e magari proprio usando una 11x8 c'è il rischio di andare fuori giri con lo sbiellamento?
Un'altra domanda all'amico con il kosmo e St91, il livello di vibrazioni trasmesso dal motore alla fusoliera è contenuto o c'è bisogno di qualche accorgimento particolare?
Grazie per la pazienza insomma bisogna provarlo ma già dovremmo essere a dei bei livelli
le vibrazioni di n 2t un modello che praticamente è un blocco di balsa scavato appena appena non le sente nemmeno

cmq dico... ammesso che abbiamo misurato bene i 180 km/ con la 12x8 sull st90, dico... mettendo la 11 e farlo arrivare ai 15000 giri, a che serve? per arrivare a 185 ??? secondo me non vale la pena
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 01:34   #629 (permalink)  Top
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Collaudo Kosmo 3

Finalmente è avvenuto
Ieri come preannunciato ho effettuato il collaudo del kosmo grazie all'aiuto di un amico, pilota di provata esperienza, ho finalmente provato le sue qualità di volo. La tensione era alle stelle fino a che non ho visto che ha staccato le ruote da terra poi quando notando le splendite doti di volo mi sono rilassato al punto che durante il secondo volo, sebbene principiante mi sono cimentato nel pilotaggio anch'io, di tutto ho effettuato un video che ho caricato su you tube poichè troppo pesante, posto a chi interessato il link:

YouTube - KOSMO 3 by marioincarnia - 25.06.10 collaudo.wmv

E' chiaro che non ho parole per descrivere la gioia provata nel vederlo in aria, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito in questo 3D ed incoraggiato fino alla riuscita.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 27 giugno 10, 07:45   #630 (permalink)  Top
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