Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 22:49   #611 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
l'st91 l'ho visto montato sul kosmo con la 12x8 a 12000 giri circa... abbiamo misurato in maniera non precisissima la velocità del modello attorno ai 180 km/h

la 11x8 non ce la vedo proprio

Come avrai letto il mio kosmo non ha ancora staccato le ruote da terra, però il motore l'ho provato sul modello, debbo dire che non ho fatto misurazioni, però il St 61 ABC che ho montato con la 11x7 APC tira come una bestia, se non tenevo duro il modello ti assicuro che mi scappava di mano, non appena possibile posterò un video del collaudo e riferirò le impressioni de piu' esperti del mio campo volo.
Grazie per le risposte esaurienti....180 km con il st 90, quindi con il st91 11x7 saremo dai 130 ai 150, direi che sarà proprio soddisfacente il volo del kosmo3.
.... sto pensando di comprarmi la scatola, con le ali in poristirolo, bellissimo modello
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 12:33   #612 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
secondo me con la 11x7 lo sbielli.... già la 12x8 secondo me è piccola
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 13:21   #613 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
secondo me con la 11x7 lo sbielli.... già la 12x8 secondo me è piccola
Approfitto per chiederti: cosa ne pensi dell' S75K con su la tripala Graupner 11X7?
Non l'ho ancora provato, non vorrei che fosse un po' troppo carica. La casa dà 12 X 6, 13 X 6 o anche 12 X 8 quindi, secondo me, la tripala 11 X 7, almeno teoricamente, dovrebbe rimanere nel range ma mi piacerebbe avere qualche altra opinione in proposito.

Grazie molte!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 14:14   #614 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Grazie per le risposte esaurienti....180 km con il st 90, quindi con il st91 11x7 saremo dai 130 ai 150, direi che sarà proprio soddisfacente il volo del kosmo3.
.... sto pensando di comprarmi la scatola, con le ali in poristirolo, bellissimo modello
Il KOSMO3 con le ali in polistirolo? Che scatola è? Chi la fa? Che sappia io (e quella che ho io) esiste solo la scatola con le ali centinate da farsi con pazienza. Però se ce ne fosse una versione con ala in polistirolo mi piacerebbe vedere com'è. Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 16:13   #615 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il KOSMO3 con le ali in polistirolo? Che scatola è? Chi la fa? Che sappia io (e quella che ho io) esiste solo la scatola con le ali centinate da farsi con pazienza. Però se ce ne fosse una versione con ala in polistirolo mi piacerebbe vedere com'è. Grazie
il modello on l'ala in polistirolo e il carrello a balestra esisteva... ma adesso non credo che si trovi più
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 16:17   #616 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Mantuamodelshop
104 euro
se mi finite le scatole mi arrabbio

la 11x7 è riferita al ST61 abc, percui non sbiella, certamente si nel caso del st91.
Con il 91 si riesce facilmente a bilanciarlo l'aereo?
anzi approfitto che mi date qualche link per dei carelli meccanici già collaudati
Vecchio 09 giugno 10, 18:46   #617 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
la 11x7 è riferita al ST61 abc, percui non sbiella, certamente si nel caso del st91.
Centraggio ?
Non mi sembra che tra i due supertigre in questione ci sia una grossa differenza di peso, dopotutto nascono dallo stesso carter.

Non e' neanche un fattore di sbiellare, semmai di utilizzare il motore al regime per cui e' diagrammato : tra i due ad occhio il 61 ABC dovrebbe girare piu' forte del 91 che per contro dovrebbe tirare passi maggiori e risultare un po' a corto di fiato con eliche piccole.
Come si puo' vedere confrontare le cilindrate ha senso solo a parita' di destinazione, senno' sarebbe lo stesso che paragonare un motore da 300 CV di una Ferrari con un motore da 400 CV di un IVECO.....quale va piu' veloce ?
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 18:53   #618 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Approfitto per chiederti: cosa ne pensi dell' S75K con su la tripala Graupner 11X7?
Non l'ho ancora provato, non vorrei che fosse un po' troppo carica.
Sinceramente credo che al motore importi poco e la tiri allegramente.
Quello che mi fa pensare invece é che al modello piaccia davvero poco quell'elica.....(estetica a parte ...rendimento discutibile ma forse sono pessimista...)
Vecchio 09 giugno 10, 19:47   #619 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Centraggio ?
Non mi sembra che tra i due supertigre in questione ci sia una grossa differenza di peso, dopotutto nascono dallo stesso carter.

Non e' neanche un fattore di sbiellare, semmai di utilizzare il motore al regime per cui e' diagrammato : tra i due ad occhio il 61 ABC dovrebbe girare piu' forte del 91 che per contro dovrebbe tirare passi maggiori e risultare un po' a corto di fiato con eliche piccole.
Come si puo' vedere confrontare le cilindrate ha senso solo a parita' di destinazione, senno' sarebbe lo stesso che paragonare un motore da 300 CV di una Ferrari con un motore da 400 CV di un IVECO.....quale va piu' veloce ?
ottimo discorso. La differenza di peso dovrebbe essere di circa 50-70 g, basta spostare la batteria semplicemnte, in questo senso parlo di facile bilanciamento, non ho visto il dentro...mi sarò sfuggita qualche foto in questo lungo threat
Ho una domanda curioda da fare se il St91, come ha detto l'amico tira a 12000 giri una 12x8 180 km/h, ed ipotesi scherzosa, il st 61 tiri sempre a 12000 giri una 11x8 o una 10x8......a parte l'ovvia potenza di tiro la velocità massima raggiungibile dovrebbe essere la stessa ma forse non nella stessa distanza percorsa.
Stavo anche pensando a quello che mi ha detto che con il 10 rossi e la risonanza tira una 11x8 a 13500 giri...forse il St91 con la stessa elica raggiunge i stessi giri, salvo sbiellamento, possibile?

Ultima modifica di panterone : 09 giugno 10 alle ore 19:52
Vecchio 09 giugno 10, 20:01   #620 (permalink)  Top
User

Citazione:
Stavo anche pensando a quello che mi ha detto che con il 10 rossi e la risonanza tira una 11x8 a 13500 giri...forse il St91 con la stessa elica raggiunge i stessi giri, salvo sbiellamento, possibile?
Se i due motori fanno girare la stessa elica allo stesso regime il il medesimo modello su cui sarebbero montati andrebbe allo stesso modo ( almeno in volo orizzontale..), questo perche' i due motori starebbero sviluppando la stessa potenza, uno per mezzo di qualita' virtuose ( il Rossi 10cc ) l'altro dall'alto del 50% di cilindrata in piu'.....come una Panda e una Ferrari a 130 in autostrada...
Rispondi

Bookmarks