Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 17:08   #601 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
Bravo Mario!!!
Grazie Maxi, spero di portarlo presto al campo per il collaudo se Sandra si decide a portarmi i servi, ciao
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 17:17   #602 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albertogorza Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti a Mario per la sua opera d'arte, poi vorrei chiede a Mario se mi puo' spiegare o mandarmi foto con dettagli relativi al montaggio del carrello retrattile anteriore orientabile.-
Ciao e grazie 1000.-
Ti ringrazio per i complimenti, ti dico subito che il carrello anteriore retrattile sterzanze è un bel problema, almeno lo è stato per me non sai quante volte ho pensato che era meglio mettere i carrelli fissi perchè lo spazio che avevo a disposizione era veramente poco, comunque in sintesi sulla macchinetta va messa la gamba del carello con in testa la squadretta, questa verrà orientata mediante l'utilizzo di due cavi in acciaio da 0,8 mm che arriveranno al servo del timone di coda. Il problema è che durante la retrazione della gamba questa possa incagliarsi con i cavi peratnto sarebbe opportuno mettere degli elastici che tengano in tensione i cavi. Ti allego due foto non del mio carrello ma di quello dell'utente 2M86, che spero non se la prenda, dove si vedono molto bene i cavi.
Icone allegate
Kosmo 3-carrello-ant-sterzante.jpg   Kosmo 3-carrello-20phantom.jpg  
Vecchio 27 maggio 10, 19:00   #603 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ti ringrazio per i complimenti, ti dico subito che il carrello anteriore retrattile sterzanze è un bel problema, almeno lo è stato per me non sai quante volte ho pensato che era meglio mettere i carrelli fissi perchè lo spazio che avevo a disposizione era veramente poco, comunque in sintesi sulla macchinetta va messa la gamba del carello con in testa la squadretta, questa verrà orientata mediante l'utilizzo di due cavi in acciaio da 0,8 mm che arriveranno al servo del timone di coda. Il problema è che durante la retrazione della gamba questa possa incagliarsi con i cavi peratnto sarebbe opportuno mettere degli elastici che tengano in tensione i cavi. Ti allego due foto non del mio carrello ma di quello dell'utente 2M86, che spero non se la prenda, dove si vedono molto bene i cavi.
Vai tranquillo Mario, nessun problema....
A vedere le foto mi vien da dire: "povero Phantom...."
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 19:29   #604 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Vai tranquillo Mario, nessun problema....
A vedere le foto mi vien da dire: "povero Phantom...."
eh si ormai purtroppo è nel cimitero degli aerei, anzi è stato pure cremato, ciao Massimo.
Vecchio 27 maggio 10, 22:42   #605 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
eh si ormai purtroppo è nel cimitero degli aerei, anzi è stato pure cremato, ciao Massimo.
Peccato perchè volava davvero molto bene!

YouTube - F4 Phantom RC Martina Massimo

Quando l'ho venduto mi è dispiaciuto parecchio... e ancor di più quando ho saputo che è andato distrutto.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 21:35   #606 (permalink)  Top
User

saluti

Ultima modifica di marioincarnia : 30 maggio 10 alle ore 21:39
Vecchio 30 maggio 10, 21:36   #607 (permalink)  Top
User

Fino ad oggi il motore Supertigre 61 ABC del mio Kosmo l'avevo provato solo al banco, però oggi sollecitato dall'amico Jossef che mi ha messo la pulce nell'orecchio, ho deciso di provarlo montato sull'aereo, anche per verificare il tiraggio del carburatore in linea con il serbatoio. Voi direte che c'è di strano se funzionava prima perchè non dovrebbe funzionare ora e invece l'intoppo c'era. Posiziono il velivolo sulle proprie gambe, attaccata la pompa di rifornimento della cassetta comincio a riempire, noto dopo un pò che tutta la miscela mi fuoriesce dallo scarico e dal carburatore. Tolgo le ali e vedo che il serbatoio si è riempito solamente er circa un dito, non capisco il problema ma decido di provare a mettere in moto, neanche a parlarne nonostante gli sforzi pertanto decido di abbandonare per rifletterci sopra. Dopo tanto pensare nel pomeriggio ho trovato la soluzione al problema dopo aver smontato tutto nuovamente basetta dei servi valvola di riempimento aria tubi dell'allria, motore e serbatoio. Voi direte perchè tutta questa pappardella, il motivo è semplice per far in modo che uin altro principiante non commetta il mio stesso errore banale che di seguito spiego. Come sappiamo il serbatoio generalmente ha tre tubi uno centrale con il pendolino che va al carburatore, uno rivolto verso il basso che è il rifornimento ed uno rivolto verso l'alto che va alla presa di pressione, orbene quando ho montato il serbatoio, sono stato ben attento a far si che il tubo della presa dell'aria fosse rivolta verso l'alto, non considerando però che essendo un'ala bassa lavoravo con l'aereo capovolto pertanto quando poi ho provato a rifornirlo in posizione normale (sulle gambe per intenderci), il serbatoio risultava capovolto e la presa rimaneva sommersa bnel serbatoio causando l'inconveniente, chiaramente dopo averlo girato il tutto funzionava a meraviglia. Pertanto come consiglio posso dire di ragionare sempre su quello che si fàfacendo molta attenzione.
Nuovamente debbo ringraziare l'amico Josseff che mi ha evitato di fare una figuraccia al campo, saluti.
Vecchio 08 giugno 10, 21:02   #608 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Fino ad oggi il motore Supertigre 61 ABC del mio Kosmo l'avevo provato solo al banco,
Ciao ho visto il kosmo dal vivo: stupendo, motore rossi da 10cc con marmitta a risonanza, elica 11x8 apc. Il proprietario dice che fa circa 13500 giri
Ma bando alle ciance come va con il St61abc: elica che gli hai montato, giri motore, e velocità presunta.
Il mio con la 12x6 sono circa a 12000 giri scarso, non l'ho ancora smagrato al massimo però.
Se a questo modello si mette un St91 con la 11x8 si possono raggiungere il 13500 giri?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 21:56   #609 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao ho visto il kosmo dal vivo: stupendo, motore rossi da 10cc con marmitta a risonanza, elica 11x8 apc. Il proprietario dice che fa circa 13500 giri
Ma bando alle ciance come va con il St61abc: elica che gli hai montato, giri motore, e velocità presunta.
Il mio con la 12x6 sono circa a 12000 giri scarso, non l'ho ancora smagrato al massimo però.
Se a questo modello si mette un St91 con la 11x8 si possono raggiungere il 13500 giri?
Come avrai letto il mio kosmo non ha ancora staccato le ruote da terra, però il motore l'ho provato sul modello, debbo dire che non ho fatto misurazioni, però il St 61 ABC che ho montato con la 11x7 APC tira come una bestia, se non tenevo duro il modello ti assicuro che mi scappava di mano, non appena possibile posterò un video del collaudo e riferirò le impressioni de piu' esperti del mio campo volo.
Vecchio 08 giugno 10, 22:05   #610 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
l'st91 l'ho visto montato sul kosmo con la 12x8 a 12000 giri circa... abbiamo misurato in maniera non precisissima la velocità del modello attorno ai 180 km/h

la 11x8 non ce la vedo proprio
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks